PDA

Visualizza Versione Completa : Collegare chitarra al MAC



Ugo
08-11-06, 20:47
Ciao a tutti,
ho una chitarra elettrica che vorrei collegare al mio iMac 20" per eventualemtne registrare tracce su Garageband ... ma non so che fare!!!!

Basta collegare il cavo della chitarra con il riduttore jack da 3 alla presa dietro il computer perchè possa registrare o occere altro???

Grazie per l'aiuto :?

estenz
08-11-06, 21:03
se vuoi fare una cosa fatta bene ti consiglio una scheda audio esterna ne trovi di ottime a poco più di cento euro.... o comunque di far passare la chitarra da qualcosa che pre-amplifichi il segnale, tipo un amplificatore e da li poi al mac. in questo modo avrai un suono più "chitarroso" e meno finto. teoricamente se vuoi evitare questi passaggi è sufficiente che tu inserisca la chitarra nella line in del tuo mac... quindi se il tuo mac ce l'ha sei a cavallo...
yaaaaa---ohhhhh

Ugo
08-11-06, 22:40
se vuoi fare una cosa fatta bene ti consiglio una scheda audio esterna ne trovi di ottime a poco più di cento euro.... o comunque di far passare la chitarra da qualcosa che pre-amplifichi il segnale, tipo un amplificatore e da li poi al mac. in questo modo avrai un suono più "chitarroso" e meno finto. teoricamente se vuoi evitare questi passaggi è sufficiente che tu inserisca la chitarra nella line in del tuo mac... quindi se il tuo mac ce l'ha sei a cavallo...
yaaaaa---ohhhhh

il mio imac ce l'ha il line in dietro. ho provato a collegare la chitarra elettrica direttamente con un riduttore ma il suono è disturbato e poco chiaro. Meglio il preamplificatore che dici?

TheCube
08-11-06, 22:42
Meglio il preamplificatore che dici?
Dico di sì, nessuna chitarra elettrica "seria" (ovvero senza diavolerie elettroniche inside) ha un'uscita a livello linea....

estenz
08-11-06, 23:23
si si meglio un pre-amp.... usa pure a questo scopo un tuo amplificatore normale per chitarra e mandalo poi nel mac.
se posso darti un consiglio (una altro? e basta! :lol: ) il suono migliore lo ottieni forse microfonando direttamente l'ampli e mandando il microfono nel mac. l'unica pecca è che il microfono non deve essere proprio quello da 5 euro! in questo modo ottieni un suono che è sicuramente più naturale ed è la scelta migliore se non possiedi un simulatore di amplificatori nel mac. perchè anche pre amplificando il segnale dal un normale ampli il suono che poi registri non è prorpio lo stesso di quello che uscirebbe dall'amplificatore se tu fossi in una stanza.
comunque meglio di niente!
ciauzzzzzzz


rileggendo il messaggio mi accorgo che è scritto in un italiano pessimo... ma sono stanco! :lol:
spero però di essere stato chiaro lo stesso

Ugo
08-11-06, 23:44
Grazie raga, proverò con il mio amplificatore...

:)