PDA

Visualizza Versione Completa : che dite faccio il salto?



ianc
12-08-05, 01:19
ciao a tutti, volevo avere un consiglio... volevo sapere se installando panther (io ho il 10.2) potrei avere dei problemi... tipoperdere dati, o chissàcos'altro..? se invece mi dite che è tutto sicuro, faccio il grande passo, ma .. come? devo prima salvare tutti i miei documenti? scusate se sono un po' confuso ma sto cercando di capirci qualcosa... grazie :oops:

avrobay
12-08-05, 01:34
ciao a tutti, volevo avere un consiglio... volevo sapere se installando panther (io ho il 10.2) potrei avere dei problemi... tipoperdere dati, o chissàcos'altro..? se invece mi dite che è tutto sicuro, faccio il grande passo, ma .. come? devo prima salvare tutti i miei documenti? scusate se sono un po' confuso ma sto cercando di capirci qualcosa... grazie :oops:

Ciao ianc e benvenuto sul Forum :)
Immagino tu stia parlando del passaggio da Mac Os 9 a Panther! E' cosi?
Spiega anche quale Mac hai. ;)

peciot
12-08-05, 01:41
per passare da jaguar a panther ci sono 2 modi:

formattare tutto l'HD e reinstallare
archiviare ed installare


lo puoi scegliere durante l'installazione e nel primoc aso tutto viene cancellato mentre nel secondo ti verrà creata un acartella previous system con all'interno tutto quello che avevi nel vecchio sistema.
io consiglio in ogni caso un backup :wink:

di certo, compiendo il passaggio ne guadagnerai in stabilità e velocità :)

avrobay
12-08-05, 01:47
Sono proprio suonato stasera :lol:
Non avevo letto bene!
Sì, il passaggio da Jaguar a Panther è assolutamente raccomandabile ed è un salto di qualità notevole! E questo per diverse ragioni: è più veloce e scattante, c'è Exposé e il Finder è organizzato molto meglio...

Io sceglierei l'opzione "archivia e installa" selezionando "mantieni informazioni utente..eccetera", oppure addirittura "aggiorna".
In entrambi i casi non perderai niente: applicazioni, documenti e tutto il resto li ritroverai al loro posto.

ianc
12-08-05, 10:03
:D :D :D grazie mille per la risposta.. allora mi butto.... :)
per quanto riguarda il backup... ho letto oil topic ma mi rimangono un po' di dubbi... devo avere un disco esterno per forza? o posso anche fare tutte immagini e masterizzare dvd? comunque oramai è deciso...
p.S. - sul mio computer ci sono due amministratori (io e la mia ragazza) devo installarlo su tutti e due gli account o basta sul mio e poi rimetto anche lei come amministratrice? :???:
comunque grazie ancora per le risposte e la pazienza questo forum è eccezzionale!!!!!! continuo a spulciare... 8)

alex
12-08-05, 11:16
per quanto riguarda il backup... ho letto oil topic ma mi rimangono un po' di dubbi... devo avere un disco esterno per forza? o posso anche fare tutte immagini e masterizzare dvd?
Se tutto fila liscio, van bene entrambi. Ti consiglio di aggiornare il Mac staccando prima tutte le periferiche.

sul mio computer ci sono due amministratori (io e la mia ragazza) devo installarlo su tutti e due gli account o basta sul mio e poi rimetto anche lei come amministratrice?
Non ho capito la domanda.
Se fai archivia e installa, ci pensa lui a mantenere gli utenti.

ianc
12-08-05, 11:32
:? è vero era una domanda... un po' shtupp'da :roll:

avrobay
12-08-05, 12:24
:? è vero era una domanda... un po' shtupp'da :roll:

Mica tanto stupida, sai. Non è poi così intuitivo il fatto che con "archivia e installa" vengano mantenuti anche gli utenti.

Comunque a questo punto procedi tranquillamente. Fai un backup se sei un tipo prudente.
L'importante secondo me è
1) Staccare le periferiche durante l'installazione come ti è stato consigliato
2) Fare attenzione alle opzioni iniziali e scegliere "archivia e installa" mantenendo le preferenze.
3) Magari ripara i permessi del disco prima dell'installazione con Utility Disco (male non gli fa)
4) Appena installato Panther ripara di nuovo i permessi e vai su Preferenze di sistema > Aggiornamento Software per aggiornare Panther all'ultima versione

Quando hai installato facci sapere :wink:

ianc
12-08-05, 12:33
GRAZIE

non mancherò di farvi sapere... però oggi devo partire(finalmente), quindi mi sà che installo quando torno, sennò le vacanze non me le godo e sto tutto il tempo a chiedermi perché non sono rimasto a casa a godermi panther :cry: :???: :o :wink:
quindi grazie ancora e a presto!!!

avrobay
12-08-05, 12:38
GRAZIE

non mancherò di farvi sapere... però oggi devo partire(finalmente), quindi mi sà che installo quando torno, sennò le vacanze non me le godo e sto tutto il tempo a chiedermi perché non sono rimasto a casa a godermi panther :cry: :???: :o :wink:
quindi grazie ancora e a presto!!!

:D Buone vacanze, allora!

:ciaociao:

rippaggio
12-08-05, 15:36
Buone vacanze anche da parte mia! :wink: