PDA

Visualizza Versione Completa : classic



iLupus
08-11-06, 02:27
vorrei avere conferma del fatto che in classic giri il 9.2.2 . Grazie.

flashcream
08-11-06, 08:31
classic può essere mac os 9 dal 9.1 al 9.2.2

se classic viene intallato come software aggiuntivo da un cd/dvd fornito in bundles con la macchina è 9.2.2 (apple inseriva infatti l'ultima versione possibile)

iLupus
08-11-06, 11:58
classic può essere mac os 9 dal 9.1 al 9.2.2

se classic viene intallato come software aggiuntivo da un cd/dvd fornito in bundles con la macchina è 9.2.2 (apple inseriva infatti l'ultima versione possibile)
grazie, allora avrei un paio di domandine :cinese:
1)come mai quando cerco di far girare l'applicazione fax di 9.1 mi esce l'avviso che classic non supporta l'applicazione?
2)si può tecnicamente in qualche modo estrapolare la versione 9.2.2 di classic per usarla come unico sistema su di un mac vintage?

avrobay
08-11-06, 12:18
2)si può tecnicamente in qualche modo estrapolare la versione 9.2.2 di classic per usarla come unico sistema su di un mac vintage?

Visto che il tuo Mac può essere avviato con Mac Os 9 (è un dual boot) ti è sufficiente andare in Preferenze di sistema > disco di Avvio e selezionare la cartella Sistema di Mac Os 9.

iLupus
08-11-06, 12:31
2)si può tecnicamente in qualche modo estrapolare la versione 9.2.2 di classic per usarla come unico sistema su di un mac vintage?

Visto che il tuo Mac può essere avviato con Mac Os 9 (è un dual boot) ti è sufficiente andare in Preferenze di sistema > disco di Avvio e selezionare la cartella Sistema di Mac Os 9. :smt103 aspetta un attimo fammi capire...facendo così è come se avessi solo 9.2.2 e se dovessi averne bisogno attivo panther...tipo classic all'incontrario, dove il principale è il 9 e il secondario è x. è così?

avrobay
08-11-06, 12:39
un attimo fammi capire...facendo così è come se avessi solo 9.2.2 e se dovessi averne bisogno attivo panther...tipo classic all'incontrario, dove il principale è il 9 e il secondario è x. è così?

Si, se il Mac è Dual Boot. Tutti i G5 non lo sono, per esempio.

Dall'aiuto Mac:

Non posso eseguire l'avvio in Mac OS 9
I computer Macintosh più recenti non possono essere avviati con Mac OS 9. Verifica le preferenze del disco di avvio per vedere quali sistemi di avvio sono attualmente disponibili sul computer.


Per visualizzare i sistemi di avvio disponibili:

Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su Disco di Avvio.


Se sono visualizzate solo le cartelle di sistema di Mac OS X, significa che non disponi di una cartella di sistema Mac OS 9 e il computer potrebbe non supportare l'avvio in Mac OS 9. Se in precedenza hai potuto eseguire l'avvio con Mac OS 9, la cartella sistema di Mac OS 9 potrebbe essere danneggiata. Usa i dischi di sistema in dotazione con il computer per reinstallare Mac OS 9.

Nonostante i computer Macintosh più recenti non supportino Mac OS 9, puoi eseguire applicazioni di Mac OS 9 utilizzando l'ambiente Classic. Per avviare l'ambiente Classic, apri le Preferenze di Sistema, fai clic su "Classic", su "Avvia/Stop" e quindi su "Avvia". Se non è disponibile nessun volume con Mac OS 9 per avviare Classic, installa Mac OS 9 utilizzando i dischi in dotazione con il computer.

avrobay
08-11-06, 12:43
In questa pagina Apple trovi altre informazioni utili:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106667-it

Come passare da Mac OS 9 a Mac OS X e viceversa

iLupus
08-11-06, 12:56
un attimo fammi capire...facendo così è come se avessi solo 9.2.2 e se dovessi averne bisogno attivo panther...tipo classic all'incontrario, dove il principale è il 9 e il secondario è x. è così?

Si, se il Mac è Dual Boot. Tutti i G5 non lo sono, per esempio.

Dall'aiuto Mac:

Non posso eseguire l'avvio in Mac OS 9
I computer Macintosh più recenti non possono essere avviati con Mac OS 9. Verifica le preferenze del disco di avvio per vedere quali sistemi di avvio sono attualmente disponibili sul computer.


Per visualizzare i sistemi di avvio disponibili:

Apri le Preferenze di Sistema e fai clic su Disco di Avvio.


Se sono visualizzate solo le cartelle di sistema di Mac OS X, significa che non disponi di una cartella di sistema Mac OS 9 e il computer potrebbe non supportare l'avvio in Mac OS 9. Se in precedenza hai potuto eseguire l'avvio con Mac OS 9, la cartella sistema di Mac OS 9 potrebbe essere danneggiata. Usa i dischi di sistema in dotazione con il computer per reinstallare Mac OS 9.

Nonostante i computer Macintosh più recenti non supportino Mac OS 9, puoi eseguire applicazioni di Mac OS 9 utilizzando l'ambiente Classic. Per avviare l'ambiente Classic, apri le Preferenze di Sistema, fai clic su "Classic", su "Avvia/Stop" e quindi su "Avvia". Se non è disponibile nessun volume con Mac OS 9 per avviare Classic, installa Mac OS 9 utilizzando i dischi in dotazione con il computer.grazie avro...vorrei farti ancora una caterva di domande ma perché non provare e rispondermi da solo? :twisted: invece te ne faccio solo una :lol: come sai panther mi rallenta sul G3, ma come risorse del sistema ci guadagno o no?

avrobay
08-11-06, 13:03
:twisted: invece te ne faccio solo una :lol: come sai panther mi rallenta sul G3, ma come risorse del sistema ci guadagno o no?

Cosa intendi per risorse? Vuoi chiedere se c'è differenza tra Panther e Mac Os 9? La differenza è stupefacente: Panther è il sistema più avanzato del mondo (subito dopo Tiger), Mac Os 9 è un sistema dato ufficialmente per morto già da diversi anni.

Consiglio? Non so perché Panther ti dia tutti questi problemi. Ne abbiamo già parlato in diversi topic. Reinstalla Panther reinizializzando tutto (formattando)!

iLupus
08-11-06, 13:20
:twisted: invece te ne faccio solo una :lol: come sai panther mi rallenta sul G3, ma come risorse del sistema ci guadagno o no?

Cosa intendi per risorse? Vuoi chiedere se c'è differenza tra Panther e Mac Os 9? La differenza è stupefacente: Panther è il sistema più avanzato del mondo (subito dopo Tiger), Mac Os 9 è un sistema dato ufficialmente per morto già da diversi anni.

Consiglio? Non so perché Panther ti dia tutti questi problemi. Ne abbiamo già parlato in diversi topic. Reinstalla Panther reinizializzando tutto (formattando)!
La differerenza fra panther e mac os 9 la conosco anch'io ;)...
volevo dire che se per esempio in quanto a ram e a CPU il consumo è il medesimo che con l'avvio attuale non mi conviene nemmeno provare...era questo il ragguaglio che mi aspettavo, anzi che mi aspetto... :D
sai avendo anche il G4 che monta tutto "er mejo der mejo", un PC ante ante che non uso quasi mai, posso anche permettermi un mac vintage con un os9 installato per vedermi ogni tanto la scrivania del vecchio OS 9...

avrobay
08-11-06, 13:24
volevo dire che se per esempio in quanto a ram e a CPU il consumo è il medesimo che con l'avvio attuale non mi conviene nemmeno provare

Mac Os 9 risulterà in generale molto più reattivo. Il Sistema richiede meno Ram e meno CPU. Ma l'utilizzo della Ram non è dinamico, come sai, e dovrai assegnare manualmente la memoria alle varie applicazioni.

iLupus
09-11-06, 16:51
volevo dire che se per esempio in quanto a ram e a CPU il consumo è il medesimo che con l'avvio attuale non mi conviene nemmeno provare

Mac Os 9 risulterà in generale molto più reattivo. Il Sistema richiede meno Ram e meno CPU. Ma l'utilizzo della Ram non è dinamico, come sai, e dovrai assegnare manualmente la memoria alle varie applicazioni.
Visto che si sono verificati dei problemi e proseguo con una richiesta d'aiuto, trasferisco il problema su Mac Help col topic "aiuto classic"