PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa limita la memoria in un case?



Atotem
07-11-06, 16:22
Oggetto incomprensibile? Mi spiego meglio: un annetto fa avevo acquistato un HD da 120 GB per un case Lacie e il buon TC (mio nume tutelare) mi aveva ammonito sul fatto che il case non potesse ospitare una maggiore capacità. Allora io avevo interpretato l'ammonimento come: incö (oggigiorno) gli HD fino a 120 GB hanno un determinato ingombro, oltre sono più grossi.
L'appetito vien mangiando e ho acquistato un HD maxtor da 320 GB. Visto che si trattava sempre di un 3,5" pensavo fosse intercambiabile. L'ho montato nello stesso case, ho spostato il ponticello su Master, collegato e, al momento di inizializzarlo, utility disco mi dice: Lacie 128 GB :-o . Cos'è che impedisce al case di sfruttare tutto lo spazio disponibile? Sono veramente costretto a cercarmi un altro case?
:cry:

eziardo
07-11-06, 16:32
Sono veramente costretto a cercarmi un altro case?
:cry:

Si ..... dipende dalla mini scheda logica che pilota il dispositivo; ad esempio sul mio vecchio G3 tentai di installare un disco da 200GB, che veniva riconosciuto dalla scheda madre del mac come da 128. Con il mac aggirai l'ostacolo con una applicazione che forzava il firmware della scheda madre a riconoscerlo, però si creavano delle instabilità di sistema ..... in ogni caso dubito che riusciresti utilmente a fare la stessa cosa con un HD esterno.
Se non hai esigenze di boot da disco esterno, prenditi un case nuovo solo usb, con una ventina di euro ti togli il fastidio.
Io ho fatto così (anche io imboccato da TC :lol: ) ed ho recuperato quel bel disco da 200GB.
Ciao Matt!

Atotem
07-11-06, 16:52
Sono veramente costretto a cercarmi un altro case?
:cry:

Se non hai esigenze di boot da disco esterno, prenditi un case nuovo solo usb, con una ventina di euro ti togli il fastidio.
Io ho fatto così (anche io imboccato da TC :lol: ) ed ho recuperato quel bel disco da 200GB.
Ciao Matt!

Ciao Ezio,
l'avrei voluto proprio bootabile e per questo mi ero scelto un carissimo Firewire.
Me misero, me tapino
:cry:
Grazie per la veloce risposta
Ciao

Atotem
07-11-06, 17:13
Sono veramente costretto a cercarmi un altro case?
:cry:

Si ..... dipende dalla mini scheda logica che pilota il dispositivo
Ciao Matt!

Dove si vede quanta memoria è in grado di accogliere un box? Tovo solo caratteristiche tipo queste:
"Gold Box USB 2.0/FireWire è un box esterno in alluminio che permette di aggiungere al tuo PC un Hard Disk in formato 3.5'' (parallel ATA) in modo semplice e veloce. Questo dispositivo trasforma il tuo HDD in una unità esterna compatibile USB 2.0 e FireWire.


Caratteristiche Tecniche

Formato 3.5"
Interfaccia PC USB 2.0 e Firewire
Interfaccia disco Parallel ATA
Alimentazione Alimentatore esterno
Dimensioni LxAxP 198 x 33 x 125 mm"

Quando si parla di "alimentatore" esterno, si intende trasformatore o cavo di alimentazione 220?
Ciao
Matteo

eziardo
07-11-06, 22:29
Quando si parla di "alimentatore" esterno, si intende trasformatore o cavo di alimentazione 220?
Ciao
Matteo

Generalmente è un trasformatore, gli "aggeggini" viaggiano in bassa tensione, in quanto alla capacità dovrebbe essere riportata dal venditore, io non faccio molto testo in quanto l'ho preso su ebay insieme ad altra roba, comunque anche lì era riportato; il mio è una fetecchia come questa, (http://cgi.ebay.it/Box-Esterno-Hard-Disk-IDE-da-3-5-USB-2-0-N-U-O-V-O_W0QQitemZ270049189504QQihZ017QQcategoryZ45732QQr dZ1QQcmdZViewItem) però funziona, ma è solo usb.

TheCube
07-11-06, 22:32
Dove si vede quanta memoria è in grado di accogliere un box?
Non si vede...
Tieni presente che i chip "moderni" sono tutti in grado di vedere dimensioni superiori ai 128 Gb dei "vecchi" firmware.
Personalmente non ho mai trovato un box recente (il tuo non lo è, te l'avevo detto...) che non supporti HD di dimensioni ragguardevoli.

Atotem
07-11-06, 23:09
Dove si vede quanta memoria è in grado di accogliere un box?
Non si vede...
Tieni presente che i chip "moderni" sono tutti in grado di vedere dimensioni superiori ai 128 Gb dei "vecchi" firmware.
Personalmente non ho mai trovato un box recente (il tuo non lo è, te l'avevo detto...) che non supporti HD di dimensioni ragguardevoli.

OK, allora sulla memoria vado trenquillo. Non è però che stia trovando molto (con firewire).
Da essedi c'è solo quello citato. Vedo che molti parlano solo di IDE alcuni anche di SATA (il mio è PATA). Vanno bene tutti?
Ciao

TheCube
07-11-06, 23:13
No, SATA non va bene per te, l'interfaccia è seriale e non compatibile!

Atotem
07-11-06, 23:16
No, SATA non va bene per te, l'interfaccia è seriale e non compatibile!

Grazie.
A presto