PDA

Visualizza Versione Completa : Gran bella domanda....



zabbone
07-11-06, 00:11
dunque dunque ci siamo.... sto per pensionare il mio glorioso fw800 1g per.... e qua sta la domanda... principalmente col mac faccio audio e video soprattutto audio (da composizione con midi e virtual instrument a mix di piccoli demo per qualche amico) e video con imovie e finalcut io ero intenzionato a prendere un imac g5 1,8 o 2 giga PPC con 1 giga di ram usato lo si trova a 700 - 800 € e ormai il mio mitico g4 fa un po fatica :( quindi pensavo di cambiare ma nn conosco la macchina, secondo voi per un uso semi pro come il mio è la scelta giusta? oppure cosa mi consigliate? aiutate un nostalgico mac g4 user.... :lol:

avrobay
07-11-06, 00:17
Benvenuto zabbone. :macpeer:
Sai come me che quando si usano Virtual Instruments processore e Ram non bastano mai. E' una questione economica, diciamoci la verità: il miglior Mac per te è quello più veloce. Se puoi comprati un macpro imbottito di Ram, ma se finora ti è bastato un G4 monoprocessore, con quell'iMac G5 ti sembrerà di volare (o quasi).

zabbone
07-11-06, 09:59
grazie della risposta avro e grazie per il benvenuto!!! si concordo quando si va di virtual il processore non basta mai....grazie al cielo hanno inventato il freeze!! :lol: la cosa che più mi spaventa è però un altra... l'imac è un sistema chiuso.... mi spiego meglio col mio g4 ero abituato ad aprire e aggiornare, tipo 4 hd 2 gbram skeda video nuova.... la mia paura è la mancanza di upgradare.... sai anche tu che gli ultimi plugin sono fatti con banche di campioni di svariati gb e un solo hd mi sa di pochino pochino.... ma! perchè dici ti sembrerà di volare... o quasi? il quasi mi perplime un po... la differenza nn è poi molta? meglio un g4 doppio processore? ma costa di più di un imac g5! un macpro è momentaneamente offlimits! :oops: no money

avrobay
07-11-06, 11:13
Eh sì, l'Imac ha proprio quei limiti che hai indicato. Non a caso è considerata una macchina consumer. C'è però da dire che rispetto ai tempi dei G3/G4 gli iMac sono oggettivamente e relativamente più veloci e non è più impensabile usarli anche come macchine semiprofessionali. Questa è semplicemente la mia personalissima opinione...

alex
07-11-06, 11:30
l'imac è un sistema chiuso.... mi spiego meglio col mio g4 ero abituato ad aprire e aggiornare, tipo 4 hd 2 gbram skeda video nuova....
Ma non puoi tenere il tuo monitor attuale e prendere un Mac Pro?

Mi pare che l'iMac non sia adatto alle tue esigenze, non tanto per la performance generale, quanto per la versatilità che tu cerchi.

Inoltre un Mac Pro ti costa di più adesso, ma è molto più longevo.

eziardo
07-11-06, 12:51
Potresti orientarti su un G5 desktop dual core, dico l'ultima serie di PPC; sull'usato trovi già offerte buone, hai una macchina potente e upgradabile, ci puoi "mettere le mani dentro", sempre che tu non voglia a tutti i costi un Intel.
In ogni caso per quello che devi fare tu mi sento di sconsigliarti l'iMac, è meno upgradabile ed hai una velocità di bus inferiore al desktop (e vuol dire molto, lo sai bene!) .... :)

naturalmente, :macpeer:

zabbone
07-11-06, 13:59
grazie ragazzi siete fantastici!!!!!!!!
mmm g5 desktop.... si è vero sitrovano gia offerte interessanti sentivo in giro xrò che alcuni mac g5 avevano vari problemi di compatibilita con periferiche pci o quant'atro dovuto al nuovo pcix o come si chiama..... cmq mi consigliate un dual? un g5 mono no? grazie ancora per le risposte!!!!

alex
07-11-06, 14:05
grazie ragazzi siete fantastici!!!!!!!!
mmm g5 desktop.... si è vero sitrovano gia offerte interessanti sentivo in giro xrò che alcuni mac g5 avevano vari problemi di compatibilita con periferiche pci o quant'atro dovuto al nuovo pcix o come si chiama..... cmq mi consigliate un dual? un g5 mono no? grazie ancora per le risposte!!!!
Io prenderei il MacPro Intel più basso di gamma e lo pomperei di RAM.

Se bisogna fare il salto, bisogna farlo bene: le applicazioni future (per non dire dello stesso sistema operativo) saranno sempre più ottimizzate per Intel, chi te lo fa fare di restare ancorato al PPC?

Quei soldi in più spesi oggi, li ammorterai in un tempo di vita più lungo della macchina.

Lorenzo
07-11-06, 14:40
problemi di compatibilita con periferiche pci o quant'atro dovuto al nuovo pcix o come si chiama.....

Si, PCIX che non è il nuovo, ma l'intermedio, il nuovo è l'express, di serie nei G5 dualcore

eziardo
07-11-06, 14:45
Si, PCIX che non è il nuovo, ma l'intermedio, il nuovo è l'express, di serie nei G5 dualcore ......


...... quello che ti ho consigliato io, ce l'ho, va benissimo e non credo che avrà vita tanto breve, io ho cominciato ad usare X un anno fa o poco più, prima andavo ancora di system 9.2.2 e lavoravo tranquillamente; se Apple continua a lavorare bene come ha fatto finora (pur con i normali e rapidi cambi generazionali di macchine) non credo che per tre/quattro anni dovresti avere grossi problemi, se acquisti oggi a buon prezzo una macchina pro che era a listino fino a poche settimane fa, imho ..... 8)

zabbone
10-11-06, 13:55
so che mi maledirete.... allora siccome nn mi va di mandare in pensione il g4 (sono troppo affezzionato) :lol: ho visto sulla rete delle schede le sonnet che unpgradano la cpu..... fino a dual 1,7 g!! qualcuno di voi le conosce? sapete se ci sono problemi di compatibilita hard e soft?

alex
10-11-06, 14:04
sapete se ci sono problemi di compatibilita hard e soft?
Boh... non mi occupo di archeologia. ;)

Quanto costa la scheda? Per curiosità.

Fede
10-11-06, 15:20
ciao zabbone, a prescindere dalle tue esigenze, quì trovi ottime offerte http://www.testsrl.it . Hanno macchine che ritirano praticamente nuove da fiere ed expo. Vai su usato-occasioni e se capiti nel periodo giusto fai veri affari. Magari devi cambiare la lingua del sistema operativo perchè in olandese, ma tanto dovresti farlo comunque. Volendo ti ritirano anche il tuo usato. :wink:

zabbone
11-11-06, 16:12
iMac G5 17" Flat panel 1.8 GHz
Ram: 768 MB HD: 80 GB VRam: 64 MB
DVD-R/CD-RW(Super Drive), HD 80 GB


..... signori l'ho fatto..... comprato e...........
STI C::::I SE VIAGGIA!!!!!!!! :-o :-o :-o :-o

E io che avevo paura...... mi avanza anche!!!!!!!!!!!!!!!

tra l'altro è la prima versione di imac g5, con la possibilatà di 10.3.9, è il tizio, visto che aveva paura fosse di una partita difettosa, fece fare un controllo da apple che non lo riscontrò tale (con tanto di certificato) e apple care estension....

500 €!!!!!!!!! che felicita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink:

zabbone
11-11-06, 16:15
diminticavo..... il tizio l'ha venduto per passare a pc....... :o :o :o no comment........... :roll: :roll:

Fede
11-11-06, 20:20
diminticavo..... il tizio l'ha venduto per passare a pc....... :o :o :o no comment........... :roll: :roll:

Non commento nemmeno io. Comunque viaggia sì, non dimentichiamo che sei passsato da un processore G4 a un G5, sembrerà banale, ma è tutta un'altra cosa! :P

evangel
12-11-06, 22:34
bè volare a me pare un po' eccessivo...
io ho un macbook 512 ram e non mi sembra così veloce...
cosa intendete dire per volare?

Ares
12-11-06, 23:53
bè volare a me pare un po' eccessivo...
io ho un macbook 512 ram e non mi sembra così veloce...
cosa intendete dire per volare?

staccarsi dal suolo e librarsi nel vento... :P

beh, dipende dagli usi, dal riferimento precedente, da innumerevoli fattori... passare da un G4 a un G5 è un bel speed bump, passare da un Core Duo a un Core 2 Duo (a parte i 4 Mb di cache per alcuni modelli) non è tutto 'stò stravolgimento...

evangel
13-11-06, 01:43
bella notizia...
ma il mio è eccezzionale e pure veloce, però non so per certe cose mi sembra piuttosto normale...
voglio dire che da che metto mani su un computer vale a dire 6 anni circa, vi sono eccome migliorie e maggiori velocità, ma da come se ne parlava mi pareva che dovesse essere molto di più in fatto di velocità...
però io per velocità intendo dire più rapidità di risposta nell'eseguire un comando o nell'uso della tastiera... immediata e invece ...
ma va' bene, eh?
per me questo basterà per una decina d'anni almeno cioè per il lavoro che devo svolgere io...
sarò interessata ad avere una tv e un computer insieme, fra un po' di tempo, è molto probabile, per questo mi sto già pregustando e immaginando fra 3 anni che si svilupperanno steve job e la compagnia apple... :P