PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di stampa - spessore linee



eziardo
06-11-06, 11:57
Il problema è che non riesco più a stampare disegni vettoriali con delle linee sufficientemente sottili, cioè le penne a cui ho assegnato spessore 0 vengono sempre e comunque stampate un pò troppo spessotte; specifico che è un problema che è intervenuto da Tiger in avanti, fino al 10.3.9 andava tutto bene, con Tiger inoltre ho pure dovuto cambiare la Epson 1160 perchè il driver non mi consentiva più di gestire formati personalizzati, ora con l'Hp1220 ci riesco, ma rimane il problema degli spessori.
Tra una penna a spessore 0,30 e una a spessore 0,80 la differenza si vede, ma sono gli spessori bassi o addirittura 0,00 che sono troppo pesanti. Possibile che non riesca a stampare una linea sottile?!
Secondo voi c'è qualche impostazione di sistema che può fare la diferenza?
Thanks .....
:(

peeroberto
06-11-06, 21:13
Per vedere se è un limite della stampante fai cosi:

Creati un file in bitmap con linee nere di spessori di un pixe, 2 pixel, 3 pixel ecc.

Salva e importalo su un impaginatore e stampa, prova a stamparlo al 50%.

Prova a settare la stampa in alta qualita e riprova, prova ad usare un foglio di carta meno porosa. Se stampa sottile è un problema di driver, altrimenti è un problema di minimo file della stampante. Se la stampante va a toner, aprila e vedi se c'è un cursore per regolare la quantità di toner.


EDIT by gabod3: ho eliminato il doppione...

eziardo
06-11-06, 22:54
Ciao Roberto, allora ho fatto la prova che dicevi tu, in effetti gli spessori in stampa mi sembrano corretti, nel senso che la linea da un pixel è davvero sottile; ho fatto la prova stampando direttamente il file da Photoshop e anche importato su InDesign, con risultati analoghi.
Il problema persiste in Archicad, la penna nera a cui dò lo spessore 0, viene stampata spessa come quella da 3/4 pixel del file immagine ... :? quindi secondo te dovrebbe essre un problema di driver, o meglio di gestione del driver, in quanto il problema non si presentava finchè ho avuto Panther ..... secondo te c'è qualcosa da fare? :cry:

maina
07-11-06, 09:09
scusa eziardo, una curiosità: ma stampi da plotmaker?

eziardo
07-11-06, 19:02
scusa eziardo, una curiosità: ma stampi da plotmaker?

Scusa Maina, non avevo letto:

No, sono anni che non uso plotmaker; lo utilizzavo anni fa perchè era il sistema migliore di utilizzare i primi plotter inkjet, ora in ufficio uso semplicemente settaggio plotter e stampo dal documento originale.

A casa uso solo una stampante A3+, ho avuto una Canon, due Epson e ora l'Hp, ma non avevo mai riscontrato questo problema, per quello penso dipenda dalla gestione del system nel confronto dei driver, fino al 10.3.9 andava tutto bene, perdipiù HP ha un driver aggiornatissimo .... mah!

peeroberto
08-11-06, 22:22
purtroppo non sono molto esperto, e non so come aiutarti. So però che ci sono delle impostazioni in alcuni driver (specialmente se professioneli) per fare in modo che non si stampino delle linee o punti troppo sottili sotto ad un determinato range di spessore, questo perchè quando si realizzano delle lastre di stampa le linee sottili e i punti troppo piccoli si bruciano, spariscono dalla stampa.

Prova a vedere se per caso ci sono delle impostazioni da "uscita su stampante postcript tipo fotounità" anziche da uscita con stampante a getto o toner. O forse c'è addirittura un software per la gestione dei parametri memorizzati all'interno della stampante, appunto per impostare questi valori minimi, che evidentemente il driver precedente o (il sistema) riusciva a passare e a forzare (quelle di default della stampante) tutte le volte.

eziardo
09-11-06, 12:41
Prova a vedere se per caso ci sono delle impostazioni da "uscita su stampante postcript tipo fotounità" anziche da uscita con stampante a getto o toner. O forse c'è addirittura un software per la gestione dei parametri memorizzati all'interno della stampante, appunto per impostare questi valori minimi, che evidentemente il driver precedente o (il sistema) riusciva a passare e a forzare (quelle di default della stampante) tutte le volte.


Purtroppo niente di tutto questo! :? In quanto ad un presunto software per la gestione dei parametri, cosa intendi, roba della HP o generico?
Intanto grazie Peer ... :)