PDA

Visualizza Versione Completa : Digitalizzare vecchi filmati



morpheus
06-11-06, 00:14
Ciao a tutti
Volevo sapere se qulcuno può gentilmente spiegarmi cosa significa quando dicono che un film datato (mi vengono in mente i cortometraggi di Stalio e Olio) viene digitalizzato o ridigitalizzato. E una tecnica praticabile con i nostri Mac? E se si, con quali programmi?
grazie e ciao

flashcream
06-11-06, 00:25
digitalizzare significa rendere digitale. i filmati di cui parli sono analogici.

e da analogici (pellicola 35mm, 8mm, vhs ecc ecc) vengono portati in DV (digital video) o mpeg2 (DVD video)

un video digitale è un insieme di bytes e necessariamente serve un software e un hardware per poterlo vedere (un computer, un lettore dvd ecc)..... un video analogico come si può intuire qualcosa di diverso.... (un proiettore, un televisore ecc)

col mac puoi acquisire/convertire il video analogico solo tramite un convertitore (ce ne sono vari in commercio, tra cui i canopus molto conosciuti: http://www.canopus.com/products/videoconversion.php ) o con una videocamera mini DV con ingresso video analogico e uscita dv.

ridigitalizzare.... beh, "tecnicamente e letteralmente" mi è oscuro. ma credo intendano impropriamente prima digitalizzare e poi fare delle modifiche (audio e video.... per esempio luminosità, colore ecc ecc)

morpheus
06-11-06, 22:07
ridigitalizzare.... beh, "tecnicamente e letteralmente" mi è oscuro. ma credo intendano impropriamente prima digitalizzare e poi fare delle modifiche (audio e video.... per esempio luminosità, colore ecc ecc)

Ciao Flash, mi fa piacere risentirti. Oramai ti considero un pò come il mio padrino in mac peer.

La curiosità sul termine mi è venuta l'ltra sera pensando un po a quei vecchi film che ti ripropongono ogni tanto in edicola: "......remasted (?).......rridigitalizzato? Rimasterizzato? Sono giunto per ddeduzione alla tua stessa conclusione; un vecchio film forse ha dei problemi con il sonoro, o con un colore che più che un b/n assomiglia ad un seppia. Quindi ritoccato. Ho citaato non ha caso i cortometraggi di Stalio e Olio, in quanto i più recenti, se hai avuto occasione di vederli, sono stati adirittura colorati(brrrrrrr). Mi chiedevo se con i normali strumenti i dotazione al Mac, e parlo di iDVD, si potrebbe fare qualcosa di simile. Tempo fa ho comprato dal sito elleu. una vecchia programmazione della Rai, "A" come Andromeda, in formato VHS (l'unico disponibile). Ora, per ovvie ragioni, vorrei riversarlo su DVD. Primo quesito: come importare il filmato. A pag.59 del n° 157 di MacWorld (Maggio 2006) si parla del dispositivo a cui fai accenno, e sembra, opinione diffusa che questa sia la strada da seguire (mi chiedo quanto deve essere capiente un HD per contenere 4 ore di filmato VHS). E chiaro che una volta importato il filmato, forse, puoi fare dei miglioramenti intermine di colore, saturazione (ma è possibile con iDVD?). Ma volendosi semplificare la vita, mi chiedevo se, acquistando (per ipotesi) quegli apparecchi tipo "combo", VHS/DVD rec si poteva risolvere così. Certo, in questo rinunceresti alla possibilità di fare degli interventi sul filmato, ma avresti la registrazione già bella che pronta........e poi non sei obbligato ad avere in partenza la sorgente per il VHS(io infatti il videoVHS non c'è l'ho).... Cosa ne pensi?

flashcream
06-11-06, 22:23
si, si importa con quei tipi di dispositivo, alcuni non cosi costosi come il canopus ADVC55: http://www.canopus.com/products/ADVC55/index.php
(altri sono presenti sull'apple store per farti un'idea)

io uso la mia videocamera canon mini dv come convertitore e svolge ottimamente il suo lavoro (ho infatti l'ingresso video analogico a cui collego il videoregistratore vhs) collegata via firewire al mac con imovie o finalcut in acquisizione.

il risultato della conversione è un file in formato DV (digital video) e un'ora è di circa 12/13 GB.

il DV è editabile sul mac con imovie (o semplicemente con QT pro) nel senso che solo quel genere di programmi puoi elaborare la luminosità, profondità colore ecc ecc.

solo dopo prendi il filmato DV elaborato e lo trasferisci in iDvd (o toast) per ottenere un dvd video (mpeg2) masterizzato. (questi sono programmi solo di conversione e creazione di dvd video con o senza menu ecc ecc, ma non di "elaborazione" del video)

sui lettori/registratori combo non so nulla.... ma come hai detto ti precludi l'elaborazione del filmato. (se non importando il filmato dal dvd al mac come da un qualsiasi altro dvd, cioè con una perdità di qualità dovendo fare più conversioni perchè l'editing è solo in DV)

qualcosa sui formati video in generale puoi leggere qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

morpheus
06-11-06, 22:44
io uso la mia videocamera canon mini dv come convertitore e svolge ottimamente il suo lavoro (ho infatti l'ingresso video analogico a cui collego il videoregistratore vhs) collegata via firewire al mac con imovie o finalcut in acquisizione.
l
Purtroppo la mia videocamera (una Sony TRV 16 E) ha solo audio/video out. Quindi dovrei avere di partenza un video registratore, o nelle peggiore dellle ipotesi cambiare videocamera.......... :( :( :(

avrobay
06-11-06, 22:54
[ Purtroppo la mia videocamera (una Sony TRV 16 E) ha solo audio/video out. Quindi dovrei avere di partenza un video registratore, o nelle peggiore dellle ipotesi cambiare videocamera.......... :( :( :(

A me sembra invece che abbia l'ingesso video analogico. Controlla meglio :???:

morpheus
06-11-06, 23:09
Ciao Avro
Purtroppo non è così. Ti cito testualmente le porte presenti con videocamera sotto i miei occhi:
Out USB
Out DV (FW)
S video out
Audio/video out
Mic
Cuffie
Lanc (?) :( :(

TheCube
06-11-06, 23:12
Lanc (?) :( :(
Una sorta di "telecomando", ci si poteva sincronizzare altri dispositivi per il montaggio video, se ben ricordo...