PDA

Visualizza Versione Completa : (NTFS) Perchè Linux SI e MacOSX NO?



ryosaeba
05-11-06, 19:52
Salve....è gia da un po di tempo che vediamo linux riuscire a scrivere su partizioni ntfs, e vorrei sapere come mai macosx (che ha la stessa base di linux) non ci riesce.

poi se sapete come fare potete spiegare?

flashcream
05-11-06, 21:05
qui trovi le info che ti servono: http://www.digit-life.com/articles/ntfs/

A partire dal kernel 2.6.12 è possibile accedere ad un file system NTFS da Linux anche in scrittura senza danneggiare la struttura del file system e non solo in lettura come accadeva nelle versioni precedenti del kernel, anche se in maniera rischiosa e comunque abbastanza limitata.

Ma una cosa è fondamentale: NTFS è legato al fatto che Microsoft non ha reso pubbliche le specifiche e quindi NTFS è un file system di fatto chiuso e proprietario.

Perchè mai Apple dovrebbe superare queste barriere? A che pro? Microsoft accetterebbe? Ne hanno parlato tra loro?

(io ovviamente non ho le riposte)

Infine sottolineo che un pc su NTFS non vede e tanto meno scrive su HFS (mac os esteso).... senza macdrive. E' reciproco insomma...

Questo se parliamo di dischi ext.... perchè quando un pc e un mac sono in rete tramite samba il problema non c'è.... si scrive e si legge a volontà.

Manfred
06-11-06, 01:03
Salve....è gia da un po di tempo che vediamo linux riuscire a scrivere su partizioni ntfs, e vorrei sapere come mai macosx (che ha la stessa base di linux) non ci riesce.

poi se sapete come fare potete spiegare?

forse perche osx ha le basi in Darwin e dunque in BSD che NON è LINUX?

;)

overlook
06-11-06, 01:08
OT

ma sei il ryo di jappop e dd :?:

:lol:

benvenuto,mi sai dire dove è finita asianworld? :-o

PS:spero di non irritare io mods con questo off topic :P

Gran Maestro
06-11-06, 02:04
forse perche osx ha le basi in Darwin e dunque in BSD che NON è LINUX?
;)

Manfred, ma che dici? non c'entra niente.. :)

Va bene che Linux non è Darwin ma la capacità di scrivere su un disco in un formato piuttosto che un altro esula dal tipo sistema operativo (di cui la Kernel è solo una piccola parte) ma dipende solamente da delle scelte fatte a livello di sviluppo del progetto.

Mi sembra perlomeno strano a questo punto, arrivare a dire che dalla kernel 2.6.12 sia improvvisamente diventato possibile anche scrivere.
Mi piacerebbe molto conoscere la fonte di questa notizia per andare a darci un'occhiata.

Flash, ho dato anche un'occhiata all'articolo in questione, ma non accenna minimamente a rispondere al quesito iniziale.

Tra l'altro, l'inizio comincia con una affermazione che lascerebbe sbellicare dalle risa moltissima gente esperta in materia di FS


The Microsoft operating systems of the Windows NT set cannot be imagined without NTFS file system - one of most complex and successful of existing at present file systems.
:-o :-o :-o :smt042
E la deframmentazione? problema perenne di NTFS che costringe tutti gli utenti "professionali" ad un formatta/reinstalla all'anno?...
Certo che poi fa anche morire dal ridere il fatto che da più di 10 anni M$ sta cercando di introdurre un nuovo FS (WinFS, ex "cairo") che tra l'altro doveva essere la novità più succosa di LongWait/Vista e invece, è stata miseramente cancellata dal progetto, liquidandolo con commenti del tipo

“WinFS is the file system formerly called Cairo and has repeatedly not shipped since 1995. If it ever did ship it would be a complete failure because it does not solve a problem that anyone actually has.”
Leggete qui di seguito l'interessante articolo da cui quoto (del 2003). http://bitworking.org/news/Longhorn_versus_the_light_of_day

Comunque se vi date una pena di legger l'articolo su NTFS, vi renderete conto che si tratta ancora una volta solo di ordinare al sistema operativo di scrivere le informazioni nei posti giusti del FS; ne più ne meno come su tutti i FS del mondo....

Cosa difficile per DOS diversi da M$ poiché, come già detto in precedenza da Flash, M$ non ha fornito sufficienti informazioni relative a questo processo.

Ciò che si conosce ad oggi, è stato ottenuto col metodo del "reverse engineeering" tra l'altro proibito a caratteri cubitali dalle varie EULA, e che quindi sarebbe impossibile per mamma Apple utilizzare senza incorrere in una battaglia legale.. e per cosa?
Per utilizzare un FS inferiore a HFS+? :D.

Non lo so con certezza ma immagino che BSD, in una delle sue tante versioni, sia in grado anch'esso di scrivere senza grossi problemi sul (New Technology File System).

In definitiva, non lamentiamoci troppo di OSX, non sarà perfetto ma comunque è di sicuro un bel po più avanti degli altri.

e chissà Leopard.. 8)

Ciauzz..


/P

flashcream
06-11-06, 08:46
Flash, ho dato anche un'occhiata all'articolo in questione, ma non accenna minimamente a rispondere al quesito iniziale.

l'articolo voleve essere solo la premessa, abbastanza tecnica, di cosa sia NTFS.
la mia risposta al quesito, più o meno usaustiva, è quello che segue.

avrei dovuto scrivere: "qui le info che ti servono su NTFS"

Gran Maestro
06-11-06, 09:42
avrei dovuto scrivere: "qui le info che ti servono su NTFS"

Ciao Flash, sempre mattiniere le tu risposte.

OK allora la cosa così ha più senso ma... mi passeresti cortesemente anche la fonte che parla della kernel linux che da 2.6.12 "scrive" su NTFS?

Sono curioso di documentarmi sull'argomento perché non ero a conoscenza della cosa e si impara senpre volentieri..

:smt039

/P

flashcream
06-11-06, 09:49
verso la fine, in questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS

8)

Gran Maestro
06-11-06, 10:07
verso la fine, in questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS

8)

Grazie mille. Ho dato un'occhiata e avevi ragione dice proprio così, non che dubitassi ma ero curioso.

Aggiungo però che anche io uso molto spesso Wikipedia per questo tipo di informazioni ma ogni tanto, come in questo caso, sono perlomeno un po vaghe.
Interessante invece il rimando a questo http://www.linux-ntfs.org/ che essendo proprio un progetto che si incarica di sviluppare la compatibilità Linux-NTFS forse contiene qualche informazione in più.

Questa mattina provo a installare BSD su una macchina libera in casa e vedere come si comporta con NTFS. 8)

/P