PDA

Visualizza Versione Completa : problemi uscita audio



chiarella
04-11-06, 17:06
Ciao a tutti, ho un problema:

allora ieri per la prima volta ho usato il mio Powerbook con le cuffie, e tutto ok. il problema è sorto nel momento in cui le ho tolte: non mi da più uscita audio. se vado nelle preferenze di sistema, con le cuffie collegate mi da tutte le opzioni necessarie circa la regolazione e il bilanciamento del volume, se invece stacco le cuffie e va do su preferenze di sistema in questo modo l'audio è disattivato e mi dice che il dispositivo selezionato non dispone di controlli di uscita.
la cosa strana è che come dispositivo di uscita mi dice: uscita audio digitale...
qualc'uno mi sa dare una mano?
grazie fin da ora!

TheCube
04-11-06, 17:09
Ciao,
hai provato a cambiare il dispositivo di uscita selezionando gli altoparlanti interni in luogo di "uscita audio digitale"?

PS benvenuta su MacPeer

avrobay
04-11-06, 17:09
Ciao chiarella benvenuta su Mac Peer :)
Prova anche (ed eventualmente) ad andare in Applicazioni > utility > Configurazione MIDI Audio.app
e controollare le proprietà per la tua uscita audio.

:benvenuta:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7514374F.jpg

chiarella
04-11-06, 17:22
allora ragazzi, intanto grazie!
sono 3 giorni che sbatto la testa qua e la -su altri forum- e nessuno si è degnato manco di rispordermi!
forse sono arrivata nel posto giusto!
allrora, la situazione che ho davanti è questa:

ops! come faccio a inserire uno screenshot???

avrobay
04-11-06, 17:23
ops! come faccio a inserire uno screenshot???

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

:)

avrobay
04-11-06, 17:29
sono 3 giorni che sbatto la testa qua e la -su altri forum- e nessuno si è degnato manco di rispordermi!
forse sono arrivata nel posto giusto!

La notizia non mi sorprende affatto... :roll:

sul fatto che tu sia arrivata nel posto giusto me lo auguro, speriamo di risolvere ;)

Non ti permette di selezionare "altoparlanti interni"?

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3B9EC4A7.jpg

chiarella
04-11-06, 17:31
proviamo!
allora la situazione mia è questa:

http://img288.imageshack.us/img288/5870/immagine1tb4.png

boo????

chiarella
04-11-06, 17:35
e, nelle preferenze di sistema la situazione audio è questa:

http://img248.imageshack.us/img248/6950/immagine2dz7.png


devo piangere?

avrobay
04-11-06, 17:39
Riesci a cambiare lì in uscita audio (SORGENTE)?

E poi in "formato" metti 44.000

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ26D17FD4.jpg

chiarella
04-11-06, 17:44
Scusa avrobay,
ma io non so manco come aprirla ques'ultima finestra che mi fai vedere....
si, si, lo so ti faccio perdere tempo!!!

chiarella
04-11-06, 17:45
ops ma l'immagine è cambiata! aspetta ora provo!

chiarella
04-11-06, 17:46
No, nulla, non mi da altre opzioni!
ma come è possibile????

avrobay
04-11-06, 17:48
ops ma l'immagine è cambiata! aspetta ora provo!

Sì, scusami, avevo invertito due risposte :D
Comunque hai capito: ci troviamo in "Configurazione MIDI Audio" e devi cambiare in Uscita AUDIO > Sorgente...e POI cambia il Formato in 44.100 Hz (nel caso il numero fosse diverso)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ7514374F.jpg

avrobay
04-11-06, 17:53
No, nulla, non mi da altre opzioni!
ma come è possibile????

Strano.

Prova a fare quanto segue:
Apri GarageBand. A volte i problemi di audio si risolvono con la sua apertura.

Non funziona?

Allora...

Proviamo a buttare i file delle preferenze.
Cerca i seguenti due file:
com.apple.audio.DeviceSettings.plist
com.apple.audio.AudioMIDISetup.plist
e buttali nel cestino! Riavvia il Mac

Facci sapere

chiarella
04-11-06, 17:53
il problema è che non me lo permette! mi si apre la finestrella a cascata ma non mi permette di scegliere 44,100 Hz.
e in uscita audio sorgente non mi permette altre opzioni se non uscita audio digitali, proprio come nell'immagine che ho postato.
mi uccido?

avrobay
04-11-06, 17:55
il problema è che non me lo permette! mi si apre la finestrella a cascata ma non mi permette di scegliere 44,100 Hz.
e in uscita audio sorgente non mi permette altre opzioni se non uscita audio digitali, proprio come nell'immagine che ho postato.
mi uccido?

Leggi sopra. Se non risolvono neanche quelle due semplici operazoini, allora aspettiamo altri suggerimenti che non tarderanno ad arrivare. Non ti preoccupare: vedrai che la situazione si risolve ;)

chiarella
04-11-06, 17:56
scusami ..lo so che stresso..ma dove me li vado a pescare sti due file???

avrobay
04-11-06, 17:58
scusami ..lo so che stresso..ma dove me li vado a pescare sti due file???

Non ti preoccupare: non mi costa fatica dare una mano.
Sono in libreria > preferences
Ma fai molto prima a copiare e incollare in dashboard i due nomi (uno alla volta) e li trovi in un attimo ;)

com.apple.audio.DeviceSettings.plist

com.apple.audio.AudioMIDISetup.plist

chiarella
04-11-06, 18:22
fatto, ma nulla...
aspetterò paziente...
ma ho un nervoso per sta cosa...
grazie comunque, e , se ti viene in mente un'altra idea ...io aspetto!

avrobay
04-11-06, 18:26
fatto, ma nulla...
aspetterò paziente...
ma ho un nervoso per sta cosa...
grazie comunque, e , se ti viene in mente un'altra idea ...io aspetto!

Ora che hai buttato le preferenze torna nel pannello aUdio di preferenze di sistema e in "Configurazione MIDI audio"

flashcream
04-11-06, 18:33
inserisci di nuovo le cuffie (una, due, tre volte....)

finchè la situazione ritorna questa in pref. sistema

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ3B9EC4A7.jpg

altrimenti non potrai fare nulla in configurazione audio midi.

ne abbiamo parlato qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=6617&page=3, ivi compresa la possibilità di eliminare com.apple.audio.DeviceSettings.plist (e riavvio del mac) che dovrebbe far funzionare tutto di nuovo. (soluzione già giustamente proposta da avro)

chiarella
04-11-06, 18:40
allora, prima cosa:
avendo eliminato come mi ha detto avrobay quei 2 file, ora quando vado in configurazione audio midi qualche cosa è cambiato, mi da il formato di uscita in44100,0 Hz. il resto rimane invariato.
Poi flashcream, il problema è che quando ho le cuffie inserite nella finestra audio mi da tutte le opzioni necessarie, ma appena stacco le cuffie..oplà, ecco fatto che mi torna la schermatache mi dice che il dispositivo selezionato non dispone di controlli di uscita.
sbatto la testaa!!!

flashcream
04-11-06, 18:44
perfetto, metà del lavoro è fatto.... (si fa per dire)

il problema ora è far tornare in pref. sistema/suono/audio gli altoparlanti esterni come uscita audio

ora tu sei settata come vedi sotto, giusto?
(che appunto NON va bene)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/iop89.jpg

chiarella
04-11-06, 18:47
ho questo solo con le cuffie collegate.
grazie..grazie..grazie... anche se non ho ancora risolto, almeno mi date una speranza!

flashcream
04-11-06, 18:49
bene inserisci le cuffie e ascolta un brano con quicktime...

togli e metti le cuffie più volte (prova anche con un altro paio se le hai)....

mi auguro che si sblocchi, non abbiamo altro sistema.

chiarella
04-11-06, 19:12
non cambia nulla...proprio nulla...che fo?

flashcream
04-11-06, 19:24
vedi il problema non è software o di configurazione su cui abbiamo agito correttamente.

ma è un problema della scheda audio (quindi hardware).... che per motivi (a me sconosciuti) non cambia l'impostazione, non ha la "sensibilità" di cambiare....

è un difetto già riscontrato... che quasi sempre magicamente sparisce insistendo... magari dopo aver riavviato.

fai un reset del PMU: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=14449-it che spesso da una mano ai problemi elettrici dei vari componenti hardware. (non è pericoloso e non comporta danni) non so se servirà ma proverei....

eziardo
04-11-06, 19:26
non cambia nulla...proprio nulla...che fo?

Ciao Chiarella e benvenuta anche da parte mia; nella schermata di cui sopra, postata da Flash, proiva ancora a spuntare e despuntare un paio di volte l'opzione "mute" .... ;)

chiarella
04-11-06, 19:31
l'ozione mute, non cambia nulla...
Flash, ma sto reset del PMU, non comporta nulla?
cioè ragazzi, abbiate pazienza ma io in certe cose so proprio foca...

eziardo
04-11-06, 19:38
l'ozione mute, non cambia nulla...
Flash, ma sto reset del PMU, non comporta nulla?
cioè ragazzi, abbiate pazienza ma io in certe cose so proprio foca...

Mi spiace, comunque il reset PMU non è un'operazione pericolosa, se non risolve il problema danni non ne fa; lo spiegone tecnico completo lo puoi leggere alla pagina di Apple del link che ha postato Flash .... :)

flashcream
04-11-06, 19:38
Flash, ma sto reset del PMU, non comporta nulla?

danni non ne fai. (se il tuo modello è quello che prevede la procedura del tastino sotto la tastiera premilo SOLO una volta.)

si risolve in questo modo? risolvere non lo so... ma io sul mio pb (se ne avessi uno) lo farei.... senza dubbio tenterei.

che modello hai esattamente? cosi vediamo le istruzioni nel dettaglio.

chiarella
04-11-06, 19:39
cavolo, mo vado a cercare sto pulsantino per il resert..ma sinceramente è 10 minuti che rigiro sto coso e non lo trovo!

chiarella
04-11-06, 19:42
modello, bè io l'ho sempre chiamato semplicemente power book! ma qui sta scritto:
powerbook5,8
powerPC G4 (1.5)
1,67 GHz bla, bla, bla, ma il nome preciso del modello non saprei dove prenderlo!!!!

eziardo
04-11-06, 19:45
cavolo, mo vado a cercare sto pulsantino per il resert..ma sinceramente è 10 minuti che rigiro sto coso e non lo trovo!

Purtroppo bisogna svitare e sollevare la tastiera .... non si vede da fuori!

Guarda e leggi QUI (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=14449-it#faq8)

flashcream
04-11-06, 19:56
non vorrei che fosse il modello sul quale il reset si fa così:

1. Spegnere il computer se è acceso.
2. Premere contemporaneamente i tasti Maiuscole, Ctrl, Opzione e il pulsante d'accensione sulla tastiera per effettuare il reset. Non premere il tasto Funzione se si utilizza questa combinazione di tasti.
3. Attendere 5 secondi.
4. Premere il pulsante d'accensione per riavviare il computer.

piuttosto che col tastino....

cmq togli la tastiera come da istruzioni che vedi nel link, se il tastino c'è... bene e se non c'è si fa come scritto sopra. (una semplice combinazione di tasti)

ripeto però che non c'è garanzia che il reset risolva... 8)

chiarella
04-11-06, 20:11
eziardo, non è quel modello, il problema è che non trovo scritto da nessuna parte come fare con sto modello qui!!!
mi sto disperando...comunque voi siete tutti davvero gentilissimi!!!
ora provo come dice flash... se non mi vedete più comparire, o sono morta io o è morto il pb!

eziardo
04-11-06, 20:13
eziardo, non è quel modello, il problema è che non trovo scritto da nessuna parte come fare con sto modello qui!!!
mi sto disperando...comunque voi siete tutti davvero gentilissimi!!!
ora provo come dice flash... se non mi vedete più comparire, o sono morta io o è morto il pb!

hai ragione, scusa, ti ho linkato l'867 anzichè 1,67, spetta che cerco ...

Edit: forse questo è il tuo caso,
powerBook G4 (15-inch 1.67/1.5GHz), PowerBook G4 (17-inch 1.67GHz), PowerBook G4 (15-inch Double-Layer SD) and PowerBook G4 (17-inch Double-Layer SD)

1. If the computer is on, turn it off.
2. Disconnect the AC Adapter and remove the computer's battery.
3. Press and hold down the power button for 5 seconds and then release the button.
4. Reconnect the battery and AC Adapter.
5. Press the Power button to restart the computer.

traduco: Spegnere il PB, sconnettere alimentatore e togliere batteria, premere e tenere premuto per 5 secondi il tasto di avvio, togli il dito, :lol: rimontare batteria e ricollegare alimentatore, accendere....

chiarella
04-11-06, 20:27
ora provo ...vediamo!
grazie...

chiarella
04-11-06, 21:18
getto la spugna, le ho provate tutte ma nulla da fare...
mi tocca andare al centro di assistenza, se mi assistono.
vi ringrazio comunque per aver provato ad aiutarmi! :(

eziardo
04-11-06, 21:50
getto la spugna, le ho provate tutte ma nulla da fare...
mi tocca andare al centro di assistenza, se mi assistono.
vi ringrazio comunque per aver provato ad aiutarmi! :(

Aspetta, tanto domani è domenica!
Il CD con l'Apple Hardware test dovresti averlo insieme ai CD/DVD che ti hanno dato con il PB, hai già provato a farlo?
Prima ancora fai un reset della PRAM, avvii tenendo premuti i quattro tasti Mela/alt/P/R fino a quando senti un secondo bong di avvio, poi li molli .... prova, anche se il reset della PMU dovrebbe essere una soluzione ancora più radicale e non ha dato frutti, tentar non nuoce ...

chiarella
04-11-06, 22:12
io non lo ho quel cd! non me l'hanno mai dato!!! cioè ne ho solo 2 , mi sa entrambi di istallazione...
ora provo a fare questa cosa che mi hai detto..ma sono molto scoraggiata, perchè questo non mi pare un problema logico. cioè questi sono problemi che non bisognerebbe avere!
grazie per il supporto!

eziardo
04-11-06, 22:29
Hai ragione, però purtroppo ognitanto qualcosa di inspiegabile capita .... :? è strano che tu non abbia il CD Apple Hardware test, ce l'hanno tutti i mac e sono dedicati a certi tipi di macchine, nel senso che quello di un eMac non potrà andare bene per un PowerPC; io ad esempio, con l'ibook li ho .... dovrebbe averli anche il PB.
Se hai voglia puoi ancora fare un tentaivo, oltre a quelli suggeriti; immagino tu abbia Tiger, prova a reinstallare l'aggiornamento a 10.4.8 usando ilCombo (http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx1048comboupdateppc.html), è come se lo aggiornassi partendo dal 10.4, spesso risolve problemi (@Flash docet). :)

guia
01-05-08, 03:02
Sono nuova del forum, una grazie infinito a Gianni Cresci che mi ha risolto il problema di uscita audio, fino ad un'ora fa credevo di impazzire, invece con molta calma, leggendo i tuoi consigli sono arrivata a capo della soluzione! Graziessime