PDA

Visualizza Versione Completa : difficoltà a condividere internet mac con parallels win xp



macrunner
04-11-06, 09:33
ciao a tutti,
purtroppo la migrazione da windows a mac non potrà essere completa a causa di un paio di software prpprietari scritti per windows. uno di questi in particolare ha la necessità di collegarsi su internet. il mio problema è quello di riuscire a condividere la connessione internet del macbook (nokia 6630 via bt) con windows xp pro che faccio girare con parallels.
non ho molte cognizioni sulla cofigurazione di una rete (credo si dovrebbe fare così...) le ho tentate un po' tutte: da preferenze mac ho condiviso windows e nella sezione internet ho avviato la condivisione bt selezionando "Ethernet integrata". da windows ho avviato la procedura per realizzare una rete e ho provato diverse opzioni riavviando windows di volta in volta. risultato: nulla! :? evidentemente le mie lacune mi impediscono di realizzare questa cosa che, a quanto sembra, è fattibilissima. avevo anche pensato ad un router (non ne so molto) ma mi sembrerebbe strano visto che dovrebbe essere possibile condividere "qualcosa" del mac e che possa essere visto da windows sotto parallels che già rende disponibili hard disk, lettore cd, mouse eccetera.
potete darmi per piacere qualche indicazione? o tutorial? ho fatto una ricerca sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla che mi aiutasse.
se puo' essere utile, questa è la mia configurazione:

macbook nero 2 ghz + 2 giga ram
mac osx 10.4.8 con ultimo frmware installato
connessione internet nokia 6630 bluetooth

parallels build 1940
windows xp pro - sp2

grazie a tutti :)

flashcream
04-11-06, 09:58
due cose:

aggiorna parallels alla versione 1970 e installa i nuovi paralles tools.

non devi configurare assolutamente nulla (eventualmente una cartella shared e la memoria assegnata, solo questo ho impostato!) ne serve un router: win xp, con parallels, si collega in internet senza che tu faccia nulla. (infatti la rete è creata automaticamente e funziona, condivisone internet compresa.)

quindi la domanda è: cosa hai tentato di fare?

detto questo eventualmente metterò gli screenshot della mia configurazione (quella di default)

macrunner
04-11-06, 10:17
ciao :)
hai ragione, ho verificato con check update e mi propone l'aggiornamento 1970. lo farò in mattinata. ho esaurito i mbyte di tim :D
cosa ho tentato di fare? tutto e nulla :roll: diciamo che ora ho ripristinato da preferenze mac le condivisioni windows che avevo avviato. spero di non aver creato danni!
la cartella shared funziona perfettamente...
domanda: ma se la rete è creata automaticamente io da windows non l'ho mai vista.....
potrebbe essere che in fase di installazione di xp non ho attivato qualche parametro di rete
comunque, ora al più presto installo l'aggiornamento e poi posto i risultati
grazie per adesso :D

flashcream
04-11-06, 10:39
intanto vediamo le pref. di sistema che mi pare di aver capito sono state oggetto delle tue attenzioni.

1) in pref. sistema/condivisione NON devi attivare alcuna condivisione win.

2) in pref. sistema/network NON devi attivare alcuna condivisione della connessione.

3) in pref. sistema/network/tua posizione/stato network dovrai avere la tua porta BT, quella che utilizzi, e le due (virtuali) di parallels attive.

http://tuttologia.com/forumtutor/1nnjpg.jpg

http://tuttologia.com/forumtutor/2nn.jpg

4) nelle pref. dell'applicazione/DHCP i valori di default che vedi qui:

http://tuttologia.com/forumtutor/3nn.jpg

5) nelle preferenze del disco virtuale i seguenti adattatori attivi
(sempre come da impostazioni di default):

http://tuttologia.com/forumtutor/4nn.jpg


null'altro.... apri explorer e si collega. (e questo mi è accaduto sempre, sin dalla prima versione di parallels)

TheCube
04-11-06, 11:21
Unico punto di attenzione: nella configurazione di Parallels seleziona l'adattatore di rete corretto, può darsi che quello di default NON sia la tua connessione BT.
A parte ciò confermo quanto detto da Flash: non si deve fare assolutamente nulla per avere Internet funzionante sulla virtual machine con XP.

flashcream
04-11-06, 11:35
Unico punto di attenzione: nella configurazione di Parallels seleziona l'adattatore di rete corretto, può darsi che quello di default NON sia la tua connessione BT.

giusto. per lo me lo è per il fatto che ho una posizione per ogni tipo di connessione e per la stessa abilito solo la porta necessaria come si è visto sopra.

http://tuttologia.com/forumtutor/5nn.jpg

nel tuo caso metti eventualmente enX: bluetooth.

macrunner
04-11-06, 20:10
ciao, ho reinstallato parallels e anche win xp ma all'avvio ricevo da parallels questo avviso:

Problem with network adapter is detected. Please check if network cable is connected to the physical network adapter attached to the virtual machine.

ho cercato di seguire i tuoi screeshot e sembrerebbe tutto a posto.
da parallels nella sezione network adapter è configurato tutto di defalult e come il tuo screenshot

macrunner
04-11-06, 20:55
ciao, alla fine ce l'ho fatta :)
da preferenze mac sono entrato nella sezione condivisione e ho avviato i servizi porta ethernet integrata e airport. a dire il vero non so se airport venga utilizzato ma ora se avvio parallels l'avviso comunque mi compare:

Problem with network adapter is detected. Please check if network cable is connected to the physical network adapter attached to the virtual machine.

però dopo qualche secondo mi appare in windows l'icona di connessione di rete attiva. e la navigazine internet funziona.

TheCube
04-11-06, 22:25
Non so cosa dirti, non serve a niente attivare la condivisione della connessione Internet sul Mac, infatti sul mio MB Windows (sotto Parallels) si connette via WiFi senza aver attivato alcunchè.
Comunque adesso ti funziona, quindi...
:risolto:

macrunner
04-11-06, 23:01
ciao, io credo che in un prossimo futuro, oltre alle parole scritte, foto, musica, si potranno condividere anche oggetti fisici. in un caso come questo basterà che io "posti" il clone del mio macbook per farlo analizzare dal forum.
e credo anche che apple certamente sarà la prima a realizzare 'questa cosa :)
purtroppo apple ora è impegnata a contrastare il clone vista :D e io a chiedermi perchè ogni volta che c'è di mezzo windows qualcosa non funziona mai come dovrebbe

scherzi a parte, grazie per il supporto tecnico :)

lee
17-12-06, 15:46
Io mi collego via ethernet in PPPOE a Libero ADSL ma in winxp sotto parallels non da segni di vita la connessione qualche idea?.... :roll:

avrobay
17-12-06, 15:50
Io mi collego via ethernet in PPPOE a Libero ADSL ma in winxp sotto parallels non da segni di vita la connessione qualche idea?.... :roll:

In attesa di altre risposte ti segnalo questa pagina specifica:
http://www.parallels.com/products/desktop/faq/5/#5-1