PDA

Visualizza Versione Completa : collegare pc "normale" al macbook



asurul
02-11-06, 20:56
allora la mia intenzione è quella di utilizzare il mio attuale pc come semplice hard disk "esterno" per il mac, come si effettua questo tipo di collegamento?

Rollei
02-11-06, 21:07
Non è così semplice, credo: devi creare una rete tra le due macchine.

flashcream
02-11-06, 21:11
"semplice" hard disk esterno!?

tra un pc e un mac puoi fare con un cavo ethernet una rete e quindi condividere il contenuto del disco o quello che credi. (ma il formato del disco sarà sempre hfs+ per mac e fat32 o ntfs per il pc con tutte le limitazioni del caso)

asurul
02-11-06, 21:36
in cosa consisterebbero queste limitazioni del caso?

flashcream
02-11-06, 21:40
fat32 ha il limite di 4GB per file, ntfs che il mac legge ma non ci scrive sopra. (se non con dei driver appositi)

Rollei
02-11-06, 21:40
Se il disco del pc è in FAT32, il Mac legge e scrive, ma il filw system non gestisce files più grossi di 4 giga; se è in NFTS, il Mac legge ma NON scrive.

flashcream
02-11-06, 21:41
miiii rollei, ci stiamo incrociando ovunque :lol: :lol:

basta non rispondo più, fai te :D

Rollei
02-11-06, 21:44
C'ho la linea al collasso perché sto scaricando l'aggiornamento di Aperture.... non siamo ad armi pari :D :D :D

flashcream
02-11-06, 21:47
si ma hai vinto tu perchè hai scritto più parole... funziona così :lol: :lol: :lol:

fine OT :P

asurul
02-11-06, 21:49
in linea di massima io volevo destinare sul pc windows file video di grandezza sicuramente inferiore a 4 giga
quindi devo procedere tramite collegamento ethernet?

flashcream
02-11-06, 21:52
esatto. qui vedi come creare una rete manualmente: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Rollei
02-11-06, 21:57
esatto. qui vedi come creare una rete manualmente: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

secondo me, però, non raggiunge comunque il risultato: i pc WinXP sono in genere formattati in NFTS; sarebbe costretto a riformattarlo, reinstallare il s.o., solo per usarlo come storage.
Tanto vale che compri un hd esterno, che almeno non soffia come un tornado....

flashcream
02-11-06, 21:59
concordo pienamente alla luce di quello che entrambi abbiamo già detto sopra :wink:

Melquiades
02-11-06, 22:02
OT/

Lotta tra mostri sacri Flash e Rollei? :D

FINE OT/

TheCube
02-11-06, 22:03
Io non concordo, via rete NON ha alcuna importanza il file system del computer che funge da server....
Ergo, si può scrivere tranquillamente su un disco NTFS collegato ad un PC a sua volta collegato con Samba ad un Mac :P

asurul
02-11-06, 22:04
questa è una domanda esistenziale
mi ritrovo con un macbook potentissimo regalatomi per fare montaggi video in prevalenza, e il mio buon pc con windows che è cmq un signor pc
come faccio a trovare un modo di utilizzare cmq il buon vecchio pc visto che il mac è migliore sotto ogni punto di vista?
grazie :D

Rollei
02-11-06, 22:07
Io non concordo, via rete NON ha alcuna importanza il file system del computer che funge da server....
Ergo, si può scrivere tranquillamente su un disco NTFS collegato ad un PC a sua volta collegato con Samba ad un Mac :P

ho detto una "monata": infatti quando mi porto il MAcBook in ufficio scrivo tranquillamente sui dischi del server Win...... :oops:

TheCube
02-11-06, 22:08
Io non concordo, via rete NON ha alcuna importanza il file system del computer che funge da server....
Ergo, si può scrivere tranquillamente su un disco NTFS collegato ad un PC a sua volta collegato con Samba ad un Mac :P

ho detto una "monata": infatti quando mi porto il MAcBook in ufficio scrivo tranquillamente sui dischi del server Win...... :oops:
Ecco, appunto... :lol:

flashcream
02-11-06, 22:17
ho detto una "monata"

si ma è colpa mia e ti ho indotto.... stavo pensando ai dischi esterni e quando il mio multiskating (alias il multi tasking) termina dico stupidate... :lol: :lol: :lol:

Rollei
02-11-06, 22:21
cmq. secondo me il nostro nuovo amico dopo un pò si stanca, caccia via il pc e si compra un Lacie esterno :)

TheCube
02-11-06, 22:23
cmq. secondo me il nostro nuovo amico dopo un pò si stanca, caccia via il pc e si compra un Lacie esterno :)
Beh, se veramente vuole fare montaggio video di sicuro non utilizzerebbe un HD in rete per soddisfare i propri bisogni; meglio un bel HD firewire 8)

asurul
03-11-06, 13:49
l'uso principale che vogli fare del pc in rete è quello di destinargli tutti i file scaricati da amule in modo da avere l'hd del mac libero per altro
si può?