PDA

Visualizza Versione Completa : Problema installazione tiger



jakym
02-11-06, 13:34
Ciao a tutti, ho un problema con l'installazione di tiger su un ibook con os 10.3.9. Quando inserisco il dvd di installazione di tiger clicco sull'icona dell'installazione, mi fa riavviare il sistema e dovrebbe partire l'installer ma questo non avviene e mi ritrovo invece sul desktop.
Mi aiutate a capire quale potrebbe essere il problema?
Grazie

eziardo
02-11-06, 13:46
Ciao e benvenuto!
Hai provato a riavviare con il CD dentro ed il tasto "C" premuto? :)

jakym
02-11-06, 14:09
Si, ho provato anche così; si sente il dvd che fa un sacco di rumori ma poi cmq si riavvia sempre con il vecchio os 10.3.9 e mi ritrovo sul desktop.

flashcream
02-11-06, 14:15
è un dvd retail vero? (non un "fai da te" o quello di un'altra macchina.)

se è un retail, si avvia.... garantito al 99%

Mac 4 Life
02-11-06, 14:16
Si, ho provato anche così; si sente il dvd che fa un sacco di rumori ma poi cmq si riavvia sempre con il vecchio os 10.3.9 e mi ritrovo sul desktop.

Preferenze di Sistema--> Disco di Avvio--> (e selezioni il) DVD Tiger.

Per curiosità: si tratta del DVD Full Retail? Quello in vendita nella scatola nera, tanto per intenderci.

:roll:

jakym
02-11-06, 14:19
Si, il full retail.
Già provato anche da preferenze di sistema.
Qunado si riavvia non parte proprio l'installer.
boo

flashcream
02-11-06, 14:23
riportalo in negozio.... sarà quel 1% che esce rovinato.

eziardo
02-11-06, 14:25
Momento, hai verificato con altri CD che il lettore funzioni regolarmente? I rumori che dici tu non sono proprio normali .... :???:

jakym
02-11-06, 14:26
ho provato con il cd di installazione del 10.3.9 e quello si avvia perfettamente. Non so quale potrebbe essere il problema.

flashcream
02-11-06, 14:27
Momento, hai verificato con altri CD che il lettore funzioni regolarmente? I rumori che dici tu non sono proprio normali .... :???:

quando un dvd è danneggiato sono molto normali.

jakym
02-11-06, 14:31
dici che è un problema del dvd quindi?
Proverò a riportarlo in negozio, speriamo me lo cambino.

flashcream
02-11-06, 14:34
certo, vai col dvd, lo scontrino e l'ibook, visto che puoi farlo, per fargli vedere.

jakym
02-11-06, 14:49
Ho provato ad aprire la cartella Applications del dvd di installazione e sotto Utilities ho lanciato Installer; è normale che non succede niente?
In teoria si dovrebbe aprire qualcosa no?

flashcream
02-11-06, 14:53
In teoria si dovrebbe aprire qualcosa no?

no. hai aperto l'applicazione, non un pacchetto di installazione.

puoi installare tiger anche da un lettore dvd esterno firewire o con un altro mac collegato in target mode, sempre via firewire.

ma credo siano inutili tentativi..... viste le difficoltà di lettura del supporto.
(alias il dvd)

la sostituzione presso il negozio è la via migliore.

jakym
02-11-06, 15:29
Si, è che il negozio non si trova nella mia città e prima di rifarmi tutti i km per sostituire il dvd vorrei provarle tutte...
Non ho ne un lettore dvd esterno ne un'altro mac, solo un pc winzozz ma misà che non ci faccio nulla...

GioCo
02-11-06, 16:00
Hai spazio sufficente sul disco rigido del mac? (almeno 2 GB se non sbaglio)

Prova a vedere questo (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106693) articolo "tecnico" (non troppo per la verità).

jakym
02-11-06, 16:10
Si, avevo provato a copiare l'intero dvd sull'hard disk e a lanciare l'installazione da li, ma mi dice "impossibile avviare l'installazione da questa unità" o qualcosa del genere...