PDA

Visualizza Versione Completa : C'è sempre una prima volta…



Hartz
10-08-05, 18:16
Dicono tutti che il Mac è la piattaforma più semplice da utilizzare, però è indubbio che, per chi vi si avvicina per la prima volta, ci sono tante cose da imparare (e anche per coloro che già lo utilizzano da un po'…).

Questa sezione è nata proprio con l'intento di andare incontro alle domande di tutti coloro che hanno tali dubbi e perplessità: non ci sono domande stupide o sciocche o ingenue: quando si inizia una qualunque attività è naturale che sorgano difficoltà impreviste e che ci si senta impacciati o addirittura incapaci.
Basta pensare alla prima volta che ci siamo seduti al volante di una macchina… 8)

Questa è la sezione adatta!

Nessuno deve aver paura di fare domande "elementari": lo scopo principale del Forum è quello di aiutarsi reciprocamente!

Fatevi sotto!

:D

DeaNera®
10-08-05, 21:12
domanda: ma non bastava la sezione Help?

avrobay
10-08-05, 21:23
domanda: ma non bastava la sezione Help?

Detto sinceramente un forum potrebbe benissimo funzionare con due o tre sezioni! E infatti ci sono forum dedicati al Mac che hanno una sola unica sezione e non sono certo meno validi di altri.
Però le sezioni specifiche e in apparenza ridondanti possono servire sia a dare ordine sia a stimolare un certo tipo di domande (ed è questo il caso).
Questa sezione è nata con il solo scopo di invogliare i meno esperti e più timidi a porre domande "di base"; quel tipo di domande che talvolta si ha quasi paura a fare per la loro semplicità.

Hartz
10-08-05, 21:24
domanda: ma non bastava la sezione Help?

Dea, tu dopo una domanda del tipo "Quali sono i frameworks utilizzati da WebKit?" te la sentiresti di chiedere: "Scusate, a che cosa serve il quadratino verde che c'è in alto su ogni finestra?"…

È una sezione in cui nessuno deve temere di porre domande, che ai più "navigati" possono sembrare semplici; è un modo per consentire ai meno esperti di esprimersi liberamente…

:ciao-smile:

avrobay
10-08-05, 21:28
:D
Il bravo Hartz, come al solito, ha risposto prima di me trovando parole più efficaci. ;)

Intendiamoci comunque: può anche darsi che tra qualche mese ci accorgiamo che la sezione è vuota e non è servita.
Ci vuole un po' di tempo per verificarlo.

Flow
11-08-05, 08:51
La sezione avrebbe anche potuto intitolarsi "newbie" :D ...e per quanto riguarda la poca affluenza direi che il problema non sussiste: basto io a tenerla in piedi. :lol:

DeaNera®
11-08-05, 17:56
Dea, tu dopo una domanda del tipo "Quali sono i frameworks utilizzati da WebKit?" te la sentiresti di chiedere: "Scusate, a che cosa serve il quadratino verde che c'è in alto su ogni finestra?"…


già vero.. a che serve quel coso verde in alto? :P

Sto scherzando :lol:

cubox
22-09-05, 14:52
MacPeer è infinito nella sua saggezza....

xybor
15-10-05, 11:07
eh si............parole sante :)

grazie per mac basic.........

gripa
06-11-05, 02:01
DOMANDA:

- Devo ammettere che la sintesi grafica dell'ICONA aiuta ad intuirne il significato, e che tale domanda mi abbia già costretto ad una risposta "Intuitivo-Provvisoria".

- Però; Mi restano alcuni dubbi sul significato dell'ICONA a MOLLA con la "@" che appare nel DOCK.

Grazie.

avrobay
06-11-05, 02:13
DOMANDA:

- Devo ammettere che la sintesi grafica dell'ICONA aiuta ad intuirne il significato, e che tale domanda mi abbia già costretto ad una risposta "Intuitivo-Provvisoria".

- Però; Mi restano alcuni dubbi sul significato dell'ICONA a MOLLA con la "@" che appare nel DOCK.

Grazie.

Non ho capito se chiedi a cosa serva quel "coso" nel dock o se non trovi l'icona adeguata alla sua funzione.

gripa
13-11-05, 02:52
Ho dubbi sulla sua funzione. ...a cosa serve? Respinge una E-MAIL? Perchè?

Iperione
13-11-05, 02:56
Ho dubbi sulla sua funzione. ...a cosa serve? Respinge una E-MAIL? Perchè?
Se ti riferisci a quell'icona del Dock, è un collegamento al sito http://www.apple.com/it/macosx/

gripa
13-11-05, 03:09
Ho fatto esperimenti molto più pericolosi.
Ho vissuto notti in salita.
Ho osato con funzioni e icone misteriose.
...ma è la prima volta che seleziono quella tranquilla "@ CON LA MOLLA" che sta nel dock.
Grazie.

avrobay
13-11-05, 03:10
Sì... e ne puoi crare quante ne vuoi trascinando direttamente un link nel dock.
Io le uso spesso per siti che voglio visitare nei giorni successivi.

gripa
13-11-05, 03:19
Bene!
Adesso non devo più fare giri strani ( ...che non vi confido per pudore ) per entrare nel forum.

Ho il vostro indirizzo nel dock!

Iperione
13-11-05, 03:33
Non riesco ad inserire un nuovo link nel Dock, trascinandoci un indirizzo non succede niente...

avrobay
13-11-05, 03:40
Non riesco ad inserire un nuovo link nel Dock, trascinandoci un indirizzo non succede niente...

Sono stato impreciso, scusa.
Funziona con gli indirizzi trascinati dalla barra indirizzi del browser (basta trascinare il pallino o l'iconcina) al dock (a destra ovviamente).

Iperione
13-11-05, 03:53
Non riesco ad inserire un nuovo link nel Dock, trascinandoci un indirizzo non succede niente...

Sono stato impreciso, scusa.
Funziona con gli indirizzi trascinati dalla barra indirizzi del browser (basta trascinare il pallino o l'iconcina) al dock (a destra ovviamente).
Perfetto! Ce l'ho fatta, grazie.

dogghy
14-11-05, 22:45
Con il mio mac sto facendo dei casini assurdi c'è qlc che potrebbe darmi consulenza...

danielegenova
14-11-05, 22:46
Con il mio mac sto facendo dei casini assurdi c'è qlc che potrebbe darmi consulenza...

Apri un thread, siamo qui apposta. Colgo l'occasione per darti il mio :macpeer:

avrobay
14-11-05, 22:47
Con il mio mac sto facendo dei casini assurdi c'è qlc che potrebbe darmi consulenza...

Certo dogghy, benvenuto sul forum :)
Apri un nuovo topic e spiega il tuo problema, ti aiuteremo volentieri :wink:

dogghy
14-11-05, 23:01
ho appena preso un mac e veramente a volte vorrei scarantarlo per terra...prima con windows ero una bomba ma adesso il pc lo butterei dalla finestra..a volte..mi sento imbranata..

dogghy
14-11-05, 23:05
allora ragazzi...tanto per cominciare non ho la minima idea di cosa voi stiate dicendo..ma va bhe..
L'altro pomeriggio ho provato a cambiare il mone che c'è sulla casetta e da li l'inferno..non trovavo più i miei file sulla scrivania, era tutto cambiato...poi è comparsa una cartella "marta" dove s'era la mia scrivania che ho coipiato su quella che mi compariva adesso..non so se avete capito..ma cosa ho combinato??

danielegenova
14-11-05, 23:06
ho appena preso un mac e veramente a volte vorrei scarantarlo per terra...prima con windows ero una bomba ma adesso il pc lo butterei dalla finestra..a volte..mi sento imbranata..

Dogghy che mac hai? Vedrai che ti facciamo cambiare idea :D
Se puoi apri un altro thread ad esempio qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewforum.php?f=30)

http://img121.imageshack.us/img121/676/topic0eb.jpg

danielegenova
14-11-05, 23:09
allora ragazzi...tanto per cominciare non ho la minima idea di cosa voi stiate dicendo..ma va bhe..
L'altro pomeriggio ho provato a cambiare il mone che c'è sulla casetta e da li l'inferno..non trovavo più i miei file sulla scrivania, era tutto cambiato...poi è comparsa una cartella "marta" dove s'era la mia scrivania che ho coipiato su quella che mi compariva adesso..non so se avete capito..ma cosa ho combinato??

Porca vacca credevo di aver commesso solo io la cazzata :cry: Mi dispiace che ci sei finita anche tu :? Ma è successo perchè hai visto il thread qui su macpeer? Se così fosse mi sentirei un pò in colpa :(

Qui c'è la soluzione (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3434)

dogghy
14-11-05, 23:14
Non capisco dove siete...

dogghy
14-11-05, 23:17
bhe ma se io lascio tutto così, con i miei spostamenti...non succede nulla...o si?? no no non ho letto nulla qui..ho fatto tutto da sola..

danielegenova
14-11-05, 23:18
Non capisco dove siete...

Cucù :D Siamo qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3488) (clicca su qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3488) e continua a chiedere di là :lol:)

danielegenova
14-11-05, 23:19
bhe ma se io lascio tutto così, con i miei spostamenti...non succede nulla...o si?? no no non ho letto nulla qui..ho fatto tutto da sola..

:-o :-o Ehmmm.... :lol:

Hartz
14-11-05, 23:20
Daniele, non agitarti tanto: sento aria di troll…

:roll:


:vecchietto:

dogghy
14-11-05, 23:21
fai finta che non ho scritto nullaa...
dimmi una cosa...non mi si apre su preferenze di sistema il mouse e la tastira..

danielegenova
14-11-05, 23:22
Daniele, non agitarti tanto: sento aria di troll…

:roll:


:vecchietto:

Ok ok http://img93.imageshack.us/img93/3433/zitto9vl.gif http://faccine.forumfree.net/baby.gif

dogghy
14-11-05, 23:26
sarei io il troll???

danielegenova
14-11-05, 23:28
sarei io il troll???

Si riferiva a me per dire che se continuiamo così il topic diventa infinito :wink:

Hartz
14-11-05, 23:50
sarei io il troll???

Daniele è molto gentile, in realtà sì, mi riferivo proprio a te perché mi hai dato l'impressione di formulare domande generiche tanto per tenerci impegnati un po'.

Spero di sbagliarmi e, in tal caso, mi scuso.

Se hai bisogno di un aiuto, fai domande precise e vedrai che ti arriveranno risposte precise e puntuali.


:vecchietto:

Ismene
16-11-05, 14:46
Non vi preoccupate: vedrete come ve lo riempio di domande, questo forum.....
:?:

luky
16-11-05, 21:22
Ho cominciato da una settimana a lavorare su MAC e nonostante le immense soddisfazioni (come quando passai da una panda ad un'ALFA) ci sono piccolissime cose che non capisco!!!
:cry:
Mi succede che se lascio staccato dall'alimentazione per più di sei ore il mio PowerBook senza batteria perde l'ora!!! è giusto!!!
Il mio vecchio portatile stava giorni senza batteria e alimentazione spento ma non mi dava questo problema!!! Che vuol dire che è poca la batteria in dotazione per l'orologio? :???: O ci sono problemi? :?
Grazie

danielegenova
16-11-05, 21:26
Ho cominciato da una settimana a lavorare su MAC e nonostante le immense soddisfazioni (come quando passai da una panda ad un'ALFA) ci sono piccolissime cose che non capisco!!!
:cry:
Mi succede che se lascio staccato dall'alimentazione per più di sei ore il mio PowerBook senza batteria perde l'ora!!! è giusto!!!
Il mio vecchio portatile stava giorni senza batteria e alimentazione spento ma non mi dava questo problema!!! Che vuol dire che è poca la batteria in dotazione per l'orologio? :???: O ci sono problemi? :?
Grazie

Cia Luky e :macpeer:


Metti il tuo quesito nella sezione Help (apri un topic) :wink:

picchiopacchio
27-12-05, 02:50
sono felice di questo nuovo forum...sono tra quelli che spesso pone domande per voi scontate....ma per me quanti dubbi, a volte mi viene voglia di lasciar perdere ma poi :x e ci riprovo!
grazie

Marty
23-02-06, 11:35
Ciao tutti. può essere una cavolata, ma qualcuno sa se c'è un modo per cambiare tutte le icone in modo automatico?Cioè senza andare sotto "informazioni" di ogni cartella e incollare sopra l'immagine nuova a quella preesistente?:roll: :???:
grazie
ciao ciao :wink:

avrobay
23-02-06, 11:42
Ciao tutti. può essere una cavolata, ma qualcuno sa se c'è un modo per cambiare tutte le icone in modo automatico?Cioè senza andare sotto "informazioni" di ogni cartella e incollare sopra l'immagine nuova a quella preesistente?:roll: :???:
grazie
ciao ciao :wink:

Ciao Marty :) benvenuta su Mac Peer!
Puoi aprire un nuovo topic con questa domanda e con un titolo che ne descriva il contenuto? Per esempio "cambiare icone".
In questo modo riceverai risposte.

Apri il nuovo topic in Mac Help o in Mac Basic.

A dopo

:benvenuta:

Marty
23-02-06, 11:56
grazie per il consiglio:D
adesso lo faccio...
ciao ciao

ps:bello questo forum

niximaxi
23-11-06, 10:50
ecco approvo l'iniziativa! peccato che non ho risolto nulla nonostante la passione e la dedizione di alcuni di voi...

avrobay
23-11-06, 11:12
ecco approvo l'iniziativa! peccato che non ho risolto nulla nonostante la passione e la dedizione di alcuni di voi...

Perché - come ti ho suggerito più volte - non apri dei topic dedicati specificamente ai tuoi singoli problemi??? Le sezioni giusto sono: Mac Help e Mac Basic. Per esempio hai parlato di un problema di spotlight: ti ho detto "apri un topic" e non lo hai fatto! Perché?
Hai letto davvero le pagine che ti ho segnalato? :???:

Inoltre, vista la tua situazione del tutto anomala (malfunzionamenti vari), ripeto il mio consiglio: reinstalla Tiger con l'opzione Archivia e Installa, riparti godendoti il Mac e le sue qualità senza aggiungere cose strane come Path Finder (ed altre che non ci hai detto e non ti ricordi).
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html
Il Mac non si deve bloccare, i programmi non devono crashare... devi rimediare al più presto e goderti il Mac come tutti noi! ;)

Aspettiamo tuoi topic nelle aree di Help. Questo è un topic con la sola funzione di "annuncio". ;)

niximaxi
23-11-06, 15:37
provvedo subito!!! thanks

fabiettobi
28-01-07, 18:23
Dicono tutti che il Mac è la piattaforma più semplice da utilizzare, però è indubbio che, per chi vi si avvicina per la prima volta, ci sono tante cose da imparare (e anche per coloro che già lo utilizzano da un po'…).

Questa sezione è nata proprio con l'intento di andare incontro alle domande di tutti coloro che hanno tali dubbi e perplessità: non ci sono domande stupide o sciocche o ingenue: quando si inizia una qualunque attività è naturale che sorgano difficoltà impreviste e che ci si senta impacciati o addirittura incapaci.
Basta pensare alla prima volta che ci siamo seduti al volante di una macchina… 8)

Questa è la sezione adatta!

Nessuno deve aver paura di fare domande "elementari": lo scopo principale del Forum è quello di aiutarsi reciprocamente!

Fatevi sotto!

:D [align=center]

CIAO!!!! Ho bisogno di aiuto e Voi + esperti mi prenderete per cretino!!!!
PREMETTO: Ho PC normali in ufficio e a casa di mio padre un mac os 9 che mi fa impazzire!!! non so usare i forum, il peer2peer e tutto quello che gira intorno a questo utile sistema di comunicazione!!!!
Il mio primo problema?? Trovare office 98 per mac os 9 in quanto ho dovuto far resettare l'ibook di mio padre ed adesso è un mese che non può andare avanti con il suo lavoro......chi mi aiuta??? chi é capace di usare bene limewer o peer2peer compatibile con questo mac??? La mia mail è FABIETTOBI@YAHOO.IT ma comunque domani tornarò qui sperando di trovare una mano.....intanto GRAZIE e Buon pomeriggio!!!

theBlack
28-01-07, 18:31
CIAO!!!! Ho bisogno di aiuto e Voi + esperti mi prenderete per cretino!!!!
PREMETTO: Ho PC normali in ufficio e a casa di mio padre un mac os 9 che mi fa impazzire!!! non so usare i forum, il peer2peer e tutto quello che gira intorno a questo utile sistema di comunicazione!!!!
Il mio primo problema?? Trovare office 98 per mac os 9 in quanto ho dovuto far resettare l'ibook di mio padre ed adesso è un mese che non può andare avanti con il suo lavoro......chi mi aiuta??? chi é capace di usare bene limewer o peer2peer compatibile con questo mac??? La mia mail è FABIETTOBI@YAHOO.IT ma comunque domani tornarò qui sperando di trovare una mano.....intanto GRAZIE e Buon pomeriggio!!!

ciao fabiettobi...
due cose:
1. apri un nuovo topic nella sezione mac basic e descrivi il tuo problema...
2. non credo tu stia parlando di qualcosa di legale.. ma forse mi sbaglio!

Hartz
28-01-07, 19:09
Vedo solo ora questo topic e quindi mi scuso per il ritardo con cui intervengo, comunque ha già risposto adeguatamente theBlack.

Per maggiore chiarezza, a fabiettobi aggiungo solamente che ogni futuro post che dovesse contenere riferimenti ad azioni illegali causerebbe l'immediata chiusura del topic.

Grazie theBlack!


H

theBlack
28-01-07, 20:17
Grazie theBlack!

H

dovere Hartz, dovere! ;)