PDA

Visualizza Versione Completa : quale MAC per l'Home RECORDING e tanti altri hobbies?



aleal99
01-11-06, 16:21
Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedevi un consiglio per un mio acquisto, vorrei passare al mac ma non so su quale dei prodotti apple orientarmi, se sull' I mac, Macbook o mac book PRO.

Premetto che utilizzerei questo computer a livello professionale prevalentemente per produzioni audio, ciò non toglie che per hobby gradirei utilizzzarlo anche per applicazioni video, elaborazione d'immagini, file sharing, etcc..

Considerando che vorrei sfruttare per molte ore al giorno il mio prossimo acquisto, vi chiedo gentilmente di suggerirmi tra i modelli che vi ho menzionato sopra, il prodotto più flessibile ed instancabile e se possibile al prezzo più contenuto.
Spero di non aver chiesto un miracolo.
Grazie Mille
A.
:)

meigel
01-11-06, 16:54
Ciao aleal, benvenuto :).
Certamente arriveranno molte altre risposte, e più motivate della mia.... ma credo che come prima cosa dovresti chiederti se hai bisogno di un portatile o di un desktop.


il prodotto più flessibile ed instancabile e se possibile al prezzo più contenuto.
Se il rapporto prezzo/prestazioni è un fattore da tenere in considerazione, credo che un iMac sia la scelta migliore.
A presto ;)

photostudio
01-11-06, 17:26
Ciao a tutti,
Considerando che vorrei sfruttare per molte ore al giorno il mio prossimo acquisto, vi chiedo gentilmente di suggerirmi ...il prodotto più flessibile ed instancabile e se possibile al prezzo più contenuto.
Spero di non aver chiesto un miracolo.
:)

a mio avviso un powermac dual usato andrebbe alla grande, ma non è tra i 2 da te menzionati.

:)

Jamming
01-11-06, 17:57
a mio avviso un powermac dual usato andrebbe alla grande, ma non è tra i 2 da te menzionati.

powermac?

io andrei su un imac con pocessore intel :wink:

zenone1983
02-11-06, 01:50
imac..uso maya e final cut su imac i programmi fanno veloci come razzi...certo si parla di montaggi di massimo un'ora(il prodotto finale) :wink:

Giordanblack
02-11-06, 02:04
Se il computer non lo devi portare in giro, un bell'iMac con 2 giga di ram... :wink:

Germo
02-11-06, 09:15
Dicci che tipo di produzioni audio per capire quanto pesanti sono da gestire per il computer. Io avevo un G4 dual PPC e soffrivo! Da quando ho preso un G5 dual a 2.3 ghz (sempre PPC) sono felice: mai un intoppo. Ma le mie esigenze sono "pesanti". Altra considerazione: che programmi e plugins devi usare; sono compatibili con processori intel? Io quando feci il grande passo si era in mezzo alla transizione e siccome dovevo essere operativo subito presi un PPC.
Ma appena posso passo alla bestia! (leggasi Mac Pro) :D

aleal99
02-11-06, 13:30
Dicci che tipo di produzioni audio per capire quanto pesanti sono da gestire per il computer. ?

Per quanto riguarda le produzioni Audio, essenzialmente compongo musica sia in midi che in analogico, una volta registrate le tracce le elaboro a mio piacimento.
Per quanto riguarda i programmi audio, con il PC uso prevalentemente Nuendo e vorrrei continuare ad usarlo anche quando il passaggio al Mac sarà compiuto, ma considerato che mi hanno parlato molto bene anche di LOGIC, credo che non avrei problemi a cambiare.
Per ciò che concerne i Plug in ne utilizzo molti, in genere utilizzo molti VST instrument contemporaneamente, quindi ho bisogno di molta CPU.

Anche per quanto mi riguarda devo dire che la mia prima scelta è stata quella del Mac PRO ma il MACBOOK PRO, solo non so fino a quando posso stressare questa macchina, nel senso che (e forse mi sbaglio) i Computer portatili mi hanno sempre dato l'impressione di strumenti di lavoro occasionali 2-3 ore al giorno al massimo per non comprometterne le prestazioni nel tempo, mentre i DESKTOP li ho sempre percepiti come più stabili.

Adesso, sono assolutamente conscio che le mie considerazioni si basano solo sui miei trascorsi da utilizzatore di PC, quindi invito chi di voi a esperienza ad illuminarmi anche da questo punto di vista sul mondo MAC.
GRAZIE
:???:

Germo
02-11-06, 20:17
Purtroppo non ho avuto ancora modo di provare a mettere sotto torchio un Macbook pro. Ricorda anche la questione della compatibilità dei plugins per processori Intel se per te sono importanti come mi sembra. Per quanto riguarda i sequencer Logic è ottimo ma per me Digital performer è superiore, non per i virtual instruments e per la gestine della partitura nei quali Logic è sicuramente superiore. Ma per tutto il resto trovo Digital performer migliore. Ma su questo argomento... de gustibus :D
Se non hai mai usato un Mac per i sequencer ti consiglio di fare delle prove per cercare di capire quale è più adatto alle tue esigenze (visto anche i costi dei giocattoli in questione...).

Giordanblack
02-11-06, 20:18
Per ciò che concerne i Plug in ne utilizzo molti, in genere utilizzo molti VST instrument contemporaneamente, quindi ho bisogno di molta CPU.
Allora hai bisogno di un MacPro con più ram possibile ed un grande HD esterno firewire 800 e come software ti consiglio ProTools di Digidesign (http://www.digidesign.com/index.cfm?) con scheda audio M-Box 2. Ecco, si comincia a ragionare... 8)

aleal99
02-11-06, 21:28
Allora hai bisogno di un MacPro con più ram possibile ed un grande HD esterno firewire 800 e come software ti consiglio ProTools di Digidesign (http://www.digidesign.com/index.cfm?) con scheda audio M-Box 2. Ecco, si comincia a ragionare... 8)

In verità possiedo già una scheda Fire Wire, la Motu 828MKII, ovviamente con il pc non la ho mai potuta sfruttare nelle sue potenzialità, ma contavo di sfruttarla con un mac.
Adesso, è logico che speravo poter lavorare tranquillamente con un MAC BOOK o un I MAC ma se il PRO è la soluzione più sicura allora, che vada per il MAC BOOK PRO mi toglierò qualche lira in più dalla tasca ma almeno (spero) dimenticherò i grattacapi che ho con il PC.
Grazie
A

Germo
03-11-06, 00:33
Ho la stessa scheda tua; ottima (mai dato problemi col Mac) e se scegli il Mac Pro facci saper come va! 8)
Per il futuro...
Ripeto controlla la compatibilità dei software per processori intel...