PDA

Visualizza Versione Completa : Vulnerabilità MacOSX



MarV
31-10-06, 20:47
Salve a tutti.
Ho sentito molti pareri su eventuali protezioni e vulnerabilità del MacOSX a virus, trojan, malware in generale, etc etc. Ed erano anche pareri molto contrastanti. Quindi vorrei chiedervi se potreste spiegarmi, voi che siete persone che immagino userete i Mac da molto tempo, quale sia effettivamente il livello di protezione/vulnerabilità del MacOSX Tiger, se è necessario scaricare software aggiuntivo di protezione per il mio MacBook, o se eventualmente basta attivare il firewall integrato di sistema e come configurarlo. Sono alle prime armi nel mondo della mela e non so ancora come comportarmi.
Grazie in ogni caso!

peeroberto
31-10-06, 21:08
Vecchia questione, ci sono tanti altri topic in questo forum da far venir noia a queste domande (motivo per cui non ti ha risposto nessuno). Riassunto: sei invunnerabile. Alla prossima domanda di un'altro utente, rispondigli tu. Grazie, ciao.

flashcream
31-10-06, 21:12
mac os x non è vulnerabile a virus, trojan o malware che tu non voglia eseguire. (ci sono in giro due trojan, se li scarichi volontariamente ed altrettando volontariamente li installi... beh, un commento mi pare superfluo)

il ns. sistema è vulnerabile ad attacchi diretti come ogni sistema operativo unix al mondo (cioè molto poco), ma una protezione come quella del firewall integrato è più che sufficente. (e non va configurato, già blocca ogni chiamata dall'esterno su ogni porta che non sia utilizzata da un servizio autorizzato)

altro discorso sono i problemi di sicurezza delle applicazioni.... ma appunto è un altro discorso e non dipende da mac os X.

Giordanblack
31-10-06, 21:21
Però se usi windozz i virus te li pigli anche con il mac :P

Hartz
31-10-06, 21:22