PDA

Visualizza Versione Completa : Vulnerabilità MacOSX



MarV
31-10-06, 20:47
Salve a tutti.
Ho sentito molti pareri su eventuali protezioni e vulnerabilità del MacOSX a virus, trojan, malware in generale, etc etc. Ed erano anche pareri molto contrastanti. Quindi vorrei chiedervi se potreste spiegarmi, voi che siete persone che immagino userete i Mac da molto tempo, quale sia effettivamente il livello di protezione/vulnerabilità del MacOSX Tiger, se è necessario scaricare software aggiuntivo di protezione per il mio MacBook, o se eventualmente basta attivare il firewall integrato di sistema e come configurarlo. Sono alle prime armi nel mondo della mela e non so ancora come comportarmi.
Grazie in ogni caso!

peeroberto
31-10-06, 21:08
Vecchia questione, ci sono tanti altri topic in questo forum da far venir noia a queste domande (motivo per cui non ti ha risposto nessuno). Riassunto: sei invunnerabile. Alla prossima domanda di un'altro utente, rispondigli tu. Grazie, ciao.

flashcream
31-10-06, 21:12
mac os x non è vulnerabile a virus, trojan o malware che tu non voglia eseguire. (ci sono in giro due trojan, se li scarichi volontariamente ed altrettando volontariamente li installi... beh, un commento mi pare superfluo)

il ns. sistema è vulnerabile ad attacchi diretti come ogni sistema operativo unix al mondo (cioè molto poco), ma una protezione come quella del firewall integrato è più che sufficente. (e non va configurato, già blocca ogni chiamata dall'esterno su ogni porta che non sia utilizzata da un servizio autorizzato)

altro discorso sono i problemi di sicurezza delle applicazioni.... ma appunto è un altro discorso e non dipende da mac os X.

Giordanblack
31-10-06, 21:21
Però se usi windozz i virus te li pigli anche con il mac :P

Hartz
31-10-06, 21:22
Agli ottimi consigli che hai ricevuto fin qui io aggiungerei soltanto una raccomandazione: fai attenzione non tanto alle porcherie che arrivano nel tuo Mac (che non hanno effetti…) ma ai programmi che usi i quali, dietro le tue spalle e senza che tu te ne accorga, si collegano in rete (probabilmente al sito del loro produttore) solo il cielo sa per quale motivo.
Un altro problema è lo spam: spesso ricevi delle mail che tu apri per guardare che roba sia e loro in quel momento spediscono un avviso a casa loro (probabilmente per segnalare che il tuo indirizzo email è attivo e funzionante…

Per contrastare questo tipo di situazioni io ho installato lo shareware da $ 24,95 Little Snitch (http://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html).
Ogni volta che si accorge che il tuo Mac sta tentando di collegarsi a qualche sito ti avvisa e tu puoi decidere se lasciarglielo fare oppure no.

H

Giordanblack
31-10-06, 21:29
Per contrastare questo tipo di situazioni io ho installato lo shareware da $ 24,95 Little Snitch (http://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html).
Ogni volta che si accorge che il tuo Mac sta tentando di collegarsi a qualche sito ti avvisa e tu puoi decidere se lasciarglielo fare oppure no.

Ottimo consiglio, è il nostro "guardiano" 8)

radapple
31-10-06, 21:39
Grazie Hartz ottimo :)

MarV
31-10-06, 22:58
Grazie mille!

iLupus
31-10-06, 23:29
Agli ottimi consigli che hai ricevuto fin qui io aggiungerei soltanto una raccomandazione: fai attenzione non tanto alle porcherie che arrivano nel tuo Mac (che non hanno effetti…) ma ai programmi che usi i quali, dietro le tue spalle e senza che tu te ne accorga, si collegano in rete (probabilmente al sito del loro produttore) solo il cielo sa per quale motivo.
Un altro problema è lo spam: spesso ricevi delle mail che tu apri per guardare che roba sia e loro in quel momento spediscono un avviso a casa loro (probabilmente per segnalare che il tuo indirizzo email è attivo e funzionante…

Per contrastare questo tipo di situazioni io ho installato lo shareware da $ 24,95 Little Snitch (http://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html).
Ogni volta che si accorge che il tuo Mac sta tentando di collegarsi a qualche sito ti avvisa e tu puoi decidere se lasciarglielo fare oppure no.

H
uhm uhm, interessante, volevo proprio scrivervi per chiedere come mai oggi è capitato che una persona con cui in questo periodo scambio diversi messaggi ha ricevuto un virus da me, che gli ho spedito un semplice messaggio privo di allegati...

Hartz
31-10-06, 23:33
uhm uhm, interessante, volevo proprio scrivervi per chiedere come mai oggi è capitato che una persona con qui in questo periodo scambio diversi messaggi ha ricevuto un virus da me, che gli ho spedito un semplice messaggio privo di allegati...

Quando il Mac è in rete riceve virus a bizzeffe come i pc solo che a lui non fanno né caldo né freddo, però li può a sua volta trasmettere… una sorta di portatore sano… :)


H

iLupus
01-11-06, 00:12
uhm uhm, interessante, volevo proprio scrivervi per chiedere come mai oggi è capitato che una persona con qui in questo periodo scambio diversi messaggi ha ricevuto un virus da me, che gli ho spedito un semplice messaggio privo di allegati...

Quando il Mac è in rete riceve virus a bizzeffe come i pc solo che a lui non fanno né caldo né freddo, però li può a sua volta trasmettere… una sorta di portatore sano… :)


Hma in che cartelle posso lanciare ClamXav per beccarli?

Hartz
01-11-06, 00:16
ma in che cartelle posso lanciare ClamXav per beccarli?

Io ho buttato via ClamXav perché, dopo aver individuato i virus, ti fa mettere la mailobox in una cartella di "quarantena" dopo di che non scarichi più la posta… almeno a me è successo così… :roll:


H

iLupus
01-11-06, 00:23
ma in che cartelle posso lanciare ClamXav per beccarli?

Io ho buttato via ClamXav perché, dopo aver individuato i virus, ti fa mettere la mailobox in una cartella di "quarantena" dopo di che non scarichi più la posta… almeno a me è successo così… :roll:


Hma con che versione? :?

Hartz
01-11-06, 00:25
ma con che versione? :?

Mmhh… come faccio a ricordarmi… :? sarà stata la versione di un anno e mezzo fa, circa… :roll:


H

iLupus
01-11-06, 00:59
ma con che versione? :?

Mmhh… come faccio a ricordarmi… :? sarà stata la versione di un anno e mezzo fa, circa… :roll:


Hbeccati :smt117 :doof: e per fortuna...tutto bene...è apparso un messaggio in inglese che diceva qualcosa tipo di non selezionare quacos'altro perché ci sarebbero stati problemi con la mail...(traduzione "oxford" della serie ndo cojo cojo) erano 2 i bastardi, un trojan e an altro impronunciabile...comunque è proprio vero...danni niente (a me :lol: )
la versione è stata da me aggiornata 2 mesi fa, per cui puoi rimetterlo tranquillamente.
avro una volta mi ha dettp che non serve ClamXav...in effetti aveva ragione... :lol: avete voluto winzozz e adesso pedalate :lol:
qualche tempo addietro l'avrebbero rincorso urlando..."dagli all'untore" :lol: :lol: :lol: