PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su scheda video NVIDIA 6600 256Mb per G5 PPC



eziardo
31-10-06, 15:27
Ho comprato la suddetta scheda video, montata sullo slot 3 (8X) come suggerito dal manuale per le schede aggiuntive, però ho un dubbio; essendo più performante della scheda originale, è meglio montarla sullo slot 1 (16X) al posto della vecchia?
Se tengo montata la vecchia, mi può servire solo per collegare dei monitor, o la memoria video si somma come la Ram? :???:
Noto ovviamente delle differenze, ma vorrei capire se adesso i processi grafici sfruttano i 256Mb della scheda nuova o tutti i 384Mb video ...

Edit:
dal sito Apple:
Basata sull’architettura PCI Express, la scheda GeForce 6600 può essere installata in uno qualsiasi degli slot liberi del vostro nuovo Power Mac G5. Il kit include anche un connettore DVI-VGA che semplifica il collegamento dei monitor VGA.

A me non pare che sia proprio così, gli slot hanno performance diverse, o no?!

sbrifilf
31-10-06, 16:19
essendo più performante della scheda originale, è meglio montarla sullo slot 1 (16X) al posto della vecchia?

Io le invertirei come vorresti fare.


Se tengo montata la vecchia, mi può servire solo per collegare dei monitor, o la memoria video si somma come la Ram? :???:

Bella domanda!
Sono curioso anche io!

Ciao.

eziardo
02-11-06, 09:38
Nessuna idea? E' solo che vorrei togliere la scheda vecchia se non serve ad aumentare la memoria video, mi consuma solo e scalda per niente .... :?

Alkampfer
02-11-06, 10:38
Ciao Eziardo

sicuramente la 6600 nuova va montanta sullo slot PCI da 16x

per la vecchia scheda (qualunque essa sia) puoi tranquillamente rimuoverla, in quanto la videoram in questo caso non può sommarsi a quella della tua 6600
o meglio, le potenze di calcolo (processore e ram) potrebbero sommarsi in presenza di un'architettura SLI, che prevedo l'utilizzo di due sk video identiche, purtroppo non supportate dai sistemi mac

se hai altri dubbi... siamo qui! ;)
ciao

eziardo
02-11-06, 18:05
.... per la vecchia scheda (qualunque essa sia) puoi tranquillamente rimuoverla, in quanto la videoram in questo caso non può sommarsi a quella della tua 6600
o meglio, le potenze di calcolo (processore e ram) potrebbero sommarsi in presenza di un'architettura SLI, che prevedo l'utilizzo di due sk video identiche, purtroppo non supportate dai sistemi mac

Veramente adesso penso esattamente il contrario; vista la latitanza di pareri esperti, ho fatto la cosa che avrei dovuto fare subito, leggere il manuale del G5, che riporta testualmente.
Graphics Card
PCI Express graphics card with two Digital Visual Interface (DVI) connectors. The total combined maximum video random access memory (VRAM) for all graphics cards is 1 GB.


se hai altri dubbi... siamo qui! ;)
ciao

Adesso ne ho più di prima, comunque grazie!
;) ... se nessuno vuole la mia scheda da 128Mb, la lascio lì, magari le scambio solo di posto, anche se probabilmente serve a niente, visto che anche la 256Mb dovrebbe essere una 8x, come lo slot in cui l'ho messa.

Alkampfer
03-11-06, 06:17
Eziardo questo perchè "in teoria" potresti mettere due sk video e raddoppiare la potenza (fino ad un G di vram), ma le sk DEVONO essere identiche...

esempio lampante sui nuovi macpro... con quelle ciofeche epocali che sono le N 7300... come vedi è possibile metterne 2 in SLI, ma si tratta di sk video assolutamente IDENTICHE, nel tuo caso non avresti nessun risultato... anzi, io fossi in te la vecchia la toglierei subito... aumenta il calore all'interno del case, peggiora il ricircolo d'aria, aumenta i consumi, non avrai ALCUN tipo di beneficio... poi il mac è tuo, fai come vuoi ;)

non ha senso tenere la tua 6600 sullo slot x8, dimezzeresti solamente la velocità di trasmissione dei dati...

ciao

eziardo
03-11-06, 10:03
Eziardo questo perchè "in teoria" potresti mettere due sk video e raddoppiare la potenza (fino ad un G di vram), ma le sk DEVONO essere identiche...

esempio lampante sui nuovi macpro... con quelle ciofeche epocali che sono le N 7300... come vedi è possibile metterne 2 in SLI, ma si tratta di sk video assolutamente IDENTICHE, nel tuo caso non avresti nessun risultato... anzi, io fossi in te la vecchia la toglierei subito... aumenta il calore all'interno del case, peggiora il ricircolo d'aria, aumenta i consumi, non avrai ALCUN tipo di beneficio... poi il mac è tuo, fai come vuoi ;)

non ha senso tenere la tua 6600 sullo slot x8, dimezzeresti solamente la velocità di trasmissione dei dati...

ciao

Capito! Quindi l'informazione contenuta nel manuale induce solo confusione; farò così come dici tu, anche perchè, appunto, non ha senso consumare e scaldare di più, senza motivo, inoltre!
Thanks ....

:)