PDA

Visualizza Versione Completa : Da 33 giri ad mp3 (RISOLTO)



Hartz
09-08-05, 23:04
Saluti a tutti!

Ho un sacco di vecchi 33 giri e mi è venuto il ghiribizzo di trasformarli in CD.
Qualcuno l'ha già fatto e mi può consigliare passo passo la procedura per importare i brani nel mac (che tipo di cavetto, dove lo attacco, quale software posso usare per l'acquisizione audio…)?

Grazie mille!

:roll:

ellepidi
10-08-05, 07:46
Dipende dalla qualità che vuoi ottenere. Con quickTime Pro acquisisci in .mov che in realtà è un aac a 128 Kbps. Tu Hai un G5 se non sbaglio e quindi dovresti avere un minijack per l'ingresso audio. Quindi ti servirebbe un cavetto minijack RCA da collegare all'amplifiicatore (il giradischi ha da solo una equalizzazione ed un livello che non permette il collegamento diretto al Mac). Una volta esisteva con Toast un programmino chiamato cd Spin Doctor che, oltre ad acquisire non compresso , permetteva di eliminare i fruscii e ticchettii dei vecchi vinili.
Io che non ho particolari esigenze e che sento le canzoni sul mac o sullo shuffle sto acquisendo con quicktime pro e mi trovo bene (anche se per avere un vero aac devo convertirli con itunes)

gnombyX
10-08-05, 12:12
puoi catturare da quicktime o da programmini audio freeware tipo audacity (mi stupisco di come Smiroldo non l'abbia ancora citato :roll: forse nn ha visto il post :lol:) dopodiche' salvi l'audio nel formato che preferisci.
Se sul giradischi hai un'uscita cuffie "phones" puoi collegare l'ingresso audio del a direttamente a quella senza passare dall'amplificatore (almeno col mio Titanium ha funzionato)

Hartz
10-08-05, 14:44
Grazie a tutti e due! :D

Il problema ora è quello di trovare il cavetto a soli cinque giorni dal ferragosto… 8)

Grazie ancora!

:ciao-smile:

gnombyX
13-08-05, 15:22
Grazie a tutti e due! :D

Il problema ora è quello di trovare il cavetto a soli cinque giorni dal ferragosto… 8)

Grazie ancora!

:ciao-smile:

questa la vedo difficile... :lol:

di nulla :)

Kratork
14-08-05, 10:05
orso!
non hai un rca/minijack a casa???
mi basisci... è un cavetto fondamentale di cui non si può mai fare a meno!!!
fanne una bella scorta :lol:
e sopratutto ricorda:
più corto è il cavo, mano disturbato sarà il segnale.
Ovviamente se prendi un cavetto schermato è meglio

ok ok, forse per il vinile non hai bisogno di una qualità eccezzionale, ma ricorda che quel cavetto potrai usarlo per importare audio un po' da tutto...
anche VHS DVD TV Mangianastri rococò dell'epoca ming mung e compagnia bella :D :wink:

gnombyX
14-08-05, 12:19
e' vero!
puoi anche registrare dal magnetofono
http://www.fuenterrebollo.com/Radios/Magnetofon/magnetofono-revox-G36.jpg
:lol: :lol: :lol:

Hartz
15-08-05, 17:54
Grazie a tutti!

Casualmente, dopo averlo cercato invano per giorni, ho trovato in casa il cavetto giusto per collegare l'uscita cuffie dell'amplificatore con l'ingresso audio del Mac…
Registrazioni perfette con Spin Doctor!

:D

:ciao-smile:

avrobay
21-08-05, 01:36
:risolto:

peciot
21-08-05, 11:28
buahahhahahhahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: