PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità sul P2P con Libero aDSL



Gran Maestro
30-10-06, 12:52
Ciao a tutti,

come da titolo, se ne è parlato spesso nel forum ma mi piacerebbe avere dei riferimenti precisi sulle modalità di applicazione dei "filtri" da parte di Libero aDSL.

Vedo che con aMule la mattina si ottengono mediamente sui 50/60 kByte/s che al pomeriggio scendono sui 25/30 k/s e progressivamente deteriorano la sera fino a uno "strisciante" 5/10 kB/s.

D'altra parte bittorrent non si comporta molto diversamente anche se a volte vedo punte di anche 100 kB/s alla mattina presto.

Naturalmente di notte tutto sale di parecchio (fino a c.ca 150 kB/s).

Ironia è che se uso download diretti con Firefox o similari, oppure aggiornamenti s/w con Linux o OSX vedo fino a 500 kB/s anche la sera.

Non so se è il posto giusto per questo scambio di esperienze, ma mi piacerebbe sapere da chi usa Libero aDSL per il P2P, oppure anche altri ISP, quali sono le "patterns" della velocità di download riscontrate.

:ciaociao:

/P

gnombyX
30-10-06, 13:02
E' normale, i filtri di libero vengono applicati unicamente ai protocolli e alle porte dei programmi P2P, non a tutta la connessione, altrimenti sarebbe come tronare con 56k :wink:

Gran Maestro
30-10-06, 13:07
E' normale, i filtri di libero vengono applicati unicamente ai protocolli e alle porte dei programmi P2P, non a tutta la connessione, altrimenti sarebbe come tronare con 56k :wink:

Grazie per la precisazione, ma questo lo sapevo bene... :lol:

Invece di avere una generica conferma, volevo farmi un'idea dei valori, capire se sono/siamo allineati oppure alcuni ISP offrono di più di altri.

/P

ciuchin0
30-10-06, 15:29
E' normale, i filtri di libero vengono applicati unicamente ai protocolli e alle porte dei programmi P2P, non a tutta la connessione, altrimenti sarebbe come tronare con 56k :wink:

Grazie per la precisazione, ma questo lo sapevo bene... :lol:

Invece di avere una generica conferma, volevo farmi un'idea dei valori, capire se sono/siamo allineati oppure alcuni ISP offrono di più di altri.

/P
:???: mi sa che gli effettivi valori li conoscono solo loro... no? E comunque credo sia in relazione al carico della rete (considerando che la priorità sarà sempre riservata a servizi "essenziali" come navigazione, mail...)

P.S.: se può interessare, tiscali in sa/ull non applica alcun filtro :D

Gran Maestro
30-10-06, 15:34
P.S.: se può interessare, tiscali in sa/ull non applica alcun filtro :D

e quindi? :twisted:
velocità medie di aMule e bittorrent mattina, pomeriggio, sera, notte??

/P

kingofgames
30-10-06, 15:36
questa la mia situazione attuale :roll:

http://img272.imageshack.us/img272/4321/megavelocevm2.png

Gran Maestro
30-10-06, 15:42
questa la mia situazione attuale :roll:

http://img272.imageshack.us/img272/4321/megavelocevm2.png

ottimo! ma con chi?

Strano poi avere oltre 95 kB/s di D/L con aMule quando apparentemente, non c'è il collegamento... :)
(vedi freccetta rossa)

Comunque, mentre con aMule sei messo meglio di me, con i download diretti direi di no.
Che contratto hai?

/P

ciuchin0
30-10-06, 18:16
P.S.: se può interessare, tiscali in sa/ull non applica alcun filtro :D

e quindi? :twisted:
velocità medie di aMule e bittorrent mattina, pomeriggio, sera, notte??

/P

:roll: :-o
Ma scusa, come si possono fare delle statistiche attendibili sul p2p???? E' come chiedere ad uno che ha una Porsche (tiscali in sa/ull :D) a quanto va di media.... Dipenderà ovviamente da diverse variabili, no? Dipende da quanto è condiviso il file, dalla lunghezza delle code, dalla capacità di upload degli utenti, dalla quantità di file che si stanno scaricando contemporaneamente... Io cmq ho utilizzato sempre poco quei programmi, quindi non posso fare statistica... Però le poche volte che ho utilizzato amule è sempre andato decentemente (almeno per le mie esigenze). In download diretto, server permettendo, scarico sempre al max: 1,3MB/s... :lol:

Gran Maestro
30-10-06, 18:27
Io cmq ho utilizzato sempre poco quei programmi, quindi non posso fare statistica...
questo è evidente sennò passeresti a dei valori invece che cercare di spiegarmi cose che con tutta probabilità conosco di già..

Diciamo che dò per scontato che i file in coda siano parecchi e altrettanti i sorgenti e ci sia un buon cumulo di crediti.


Però le poche volte che ho utilizzato amule è sempre andato decentemente (almeno per le mie esigenze). In download diretto, server permettendo, scarico sempre al max: 1,3MB/s... :lol:

hum.. non capisco lo smiley, devo dirti bravo?? :???:
comunque difficile da credere almeno con una aDSL (dicessi almeno quale) o forse intendi 1,3 megabit/sec ovvero 162 kByte/sec?
già molto buona direi, per uno che dichiara di non usare aMule spesso, oppure, come dici tra le righe, ti riferisci appunto a un download fatto con il browser?...

/P

Gran Maestro
30-10-06, 22:43
ciuchin0 sei sparito? :(

Toglimi una curiosità per favore, tu o chi lo sa, cosa sarebbe "Tiscali in sa/ull"??

Mai sentito prima,collegamento rete fibra o aDSL?
E con quali parametri?
:???:

/P

TheCube
30-10-06, 23:04
Toglimi una curiosità per favore, tu o chi lo sa, cosa sarebbe "Tiscali in sa/ull"??

sa=Shared Access (più propriamente SHA)
ull=Unbundling (of) Local Loop

E non si tratta di terminologia esclusiva di Tiscali...

Gran Maestro
30-10-06, 23:08
Toglimi una curiosità per favore, tu o chi lo sa, cosa sarebbe "Tiscali in sa/ull"??

sa=Shared Access (più propriamente SHA)
ull=Unbundling (of) Local Loop

E non si tratta di terminologia esclusiva di Tiscali...
Grazie TC, ammetto però che sei riuscito a farmi sentire ignorante...
Ne so quanto prima.. :oops:
/P

Update: sì certo, rileggendo meglio ora ho capito, una linea telefonica Duplex!

Giusto ? :D

TheCube
30-10-06, 23:12
Shared Access= La linea è di (poniamo) Telecom, che ti fornisce la fonia, l'ADSL è di Fastweb che ti fornisce la connettività.

ULL=La linea (doppino) era di Telecom, ma adesso è gestita in toto dal provider nuovo (Fastweb, Tiscali, Paperino) che ti fornisce i propri servizi tramite collegamento del tuo doppino con un DSLAM (proprio) piazzato in centrale (Telecom)

Gran Maestro
30-10-06, 23:51
OK, illuminante, grazie.

Tipico del marketing l'usare un linguaggio oscuro adatto apparentemente solo per dare un'importanza spropositata alle cose più semplici.
Naturalmente, rigorosamente, in inglese sennò, non sei nessuno, anzi sei "out"..
Quasi me lo dimenticavo, dopo essere stato Technical Marketing Manager in una aziendina del Varesotto per diversi anni..

Insomma, era una banale connessione aDSL :)

Right?

/P

TheCube
30-10-06, 23:54
Insomma, una banale connessione aDSL :)

Right?

/P
Right, è un fatto "commerciale" che la fornitura sia SHA o ULL. E' palese che tali modalità non si hanno quando non vi è doppino (vedi fibra Fastweb...)

concha
31-10-06, 09:15
salve gran maestro sembra che la tua domanda sia stata fraintesa...provo a risponderti io?
ho libero mini 2 mega e con il mulo raggingo punte di 120kbs (molto rare per la verità, mentre di media (quella in statistiche giusto?) si aggira tra i 50 e i 60. ovviamente nelle ore di punta (16,30-23,30) difficilmente supera i 40 mentre per il resto tra 80 e 90, questo mi porta alla media sule 24 ore che ti ho detto sopra! Intendevi questo?
a proposito quanto tenete acceso il mac? io non lo stacco quasi mai sono un folle? si scioglierà? buona giornata a tutti

ciuchin0
31-10-06, 10:50
ciuchin0 sei sparito? :(

Toglimi una curiosità per favore, tu o chi lo sa, cosa sarebbe "Tiscali in sa/ull"??

Mai sentito prima,collegamento rete fibra o aDSL?
E con quali parametri?
:???:

/P

:P

Ma scusa :P non conosci cosa sia un'adsl in shared access? Come ha riportato il grande TC, non è nemmeno solo una cosa che riguarda tiscali ma altri provider italiani. Tanto per citarne alcuni: tiscali, libero, infinito, eutelia, bt, fastweb, ecc. Ovvio che bisogna essere raggiunti dalla loro rete, altrimenti si cade nella trappola del wholesale...
Io ho una "semplice" adsl tiscali in sa a 12Mbit... E se vuoi sapere i valori della mia portante eccoli: Upstream rate 1021 Kbps / Downstream rate 12288 Kbps... Evito di postare i valori di attn e snr.
In ogni caso, ecco una schermata di download diretto da un server fastweb veloce:

DlDiretto (http://web.tiscali.it/senerart.ciuchin0/dldiretto.jpg)

ed ecco un download di 2 torrent:

DlTorrent (http://web.tiscali.it/senerart.ciuchin0/dltorrent.jpg)

Per quanto riguarda Amule, appena avro' sufficienti crediti :(, ti farò sapere...

E comunque, la mia faccina felice :) non voleva essere offensiva: solo mi sembra così paradossale la situazione... Non capisco come gente che usa il mac (quindi secondo la mia modesta opinione) piu' portata a confrontare le tecnologie, possa cadere nelle varie alici (home o business) et simili quando ha, ovviamente se coperti dalla rete in sa di un qualunque provider, la possibilità di scegliere un'adsl molto ma molto piu' performante a un prezzo piu' basso? Per avere conferma basta semplicemente guardare il listino prezzo sui siti... ( ad esempio: alice flat fino a 2mega euri 19,95 / tiscali 4 mega euri 19,95)

Ciao
:smt039

ciuchin0
31-10-06, 10:58
Insomma, una banale connessione aDSL :)

Right?

/P
Right, è un fatto "commerciale" che la fornitura sia SHA o ULL. E' palese che tali modalità non si hanno quando non vi è doppino (vedi fibra Fastweb...)

:( Beh perdonami, non puoi definire semplice fatto "commerciale" la fornitura di adsl in shared access... Dimentichi che poco sopra hai (giustamente) fatto notare che un provider per fornire questo tipo di adsl deve avere i propri dslam in centrale... Ed ovviamente mica ci sono in tutte le centrali telecom italiane...
:-o Definire poi una adsl in sa una "semplice adsl" e come definire una porsche come una "semplice automobile"... 8)

Gran Maestro
31-10-06, 11:15
In ogni caso, ecco una schermata di download diretto da un server fastweb veloce:

DlDiretto (http://web.tiscali.it/senerart.ciuchin0/dldiretto.jpg)

ed ecco un download di 2 torrent:

DlTorrent (http://web.tiscali.it/senerart.ciuchin0/dltorrent.jpg)



azz.. :-o :-o :-o :-o :-o
la voglio anche io!!! :(

Peccato che qui nella ricca (ma solo questo), provincia di Varese, Tiscali non sia ancora arrivata.. :x
Evidentemente gli industrialotti locali pensano ad altro.

Per quanto riguarda la mia ignoranza sull'argomento SHA ed ULL.. :oops:
Evidentemente a volte sembro più sveglio di quello che sono.

Mi succede spesso.. :D

Grazie a tutti e continuiamo a scambiarci queste interessanti (almeno per me) informazioni.

Come vedete qualcosa è già saltato fuori.

:smt039

/P

ciuchin0
31-10-06, 11:22
In ogni caso, ecco una schermata di download diretto da un server fastweb veloce:

DlDiretto (http://web.tiscali.it/senerart.ciuchin0/dldiretto.jpg)

ed ecco un download di 2 torrent:

DlTorrent (http://web.tiscali.it/senerart.ciuchin0/dltorrent.jpg)



azz.. :-o :-o :-o :-o :-o
la voglio anche io!!! :(

Peccato che qui nella ricca (ma solo questo), provincia di Varese, Tiscali non sia ancora arrivata.. :x
Evidentemente gli industrialotti locali pensano ad altro.

Per quanto riguarda la mia ignoranza sull'argomento SHA ed ULL.. :oops:
Evidentemente a volte sembro più sveglio di quello che sono.

Mi succede spesso.. :D

Grazie a tutti e continuiamo a scambiarci queste interessanti (almeno per me) informazioni.

Come vedete qualcosa è già saltato fuori.

:smt039

/P
:( Sicuro non sia già disponibile?

TheCube
31-10-06, 12:41
Insomma, una banale connessione aDSL :)

Right?

/P
Right, è un fatto "commerciale" che la fornitura sia SHA o ULL. E' palese che tali modalità non si hanno quando non vi è doppino (vedi fibra Fastweb...)

:( Beh perdonami, non puoi definire semplice fatto "commerciale" la fornitura di adsl in shared access... Dimentichi che poco sopra hai (giustamente) fatto notare che un provider per fornire questo tipo di adsl deve avere i propri dslam in centrale... Ed ovviamente mica ci sono in tutte le centrali telecom italiane...
:-o Definire poi una adsl in sa una "semplice adsl" e come definire una porsche come una "semplice automobile"... 8)
Lo è, lo è... il DSLAM in centrale te lo mette Fastweb anche se non sei in Shared Access ma in full access (ovvero fonia + dati fastweb); è un escamotage per vendere la sola connettività a clienti che NON vogliono passare alla fonia VoIP di fastweb

Gran Maestro
31-10-06, 14:47
:-o Definire poi una adsl in sa una "semplice adsl" e come definire una porsche come una "semplice automobile"... 8)
Lo è, lo è... il DSLAM in centrale te lo mette Fastweb anche se non sei in Shared Access ma in full access (ovvero fonia + dati fastweb); è un escamotage per vendere la sola connettività a clienti che NON vogliono passare alla fonia VoIP di fastweb

Hei hei, andiamoci piano, passi per la aDSL ma la Porsche rimane la "Porsche". :P

http://tuttologia.com/forumtutor/porsche.jpg

:D :D

/P

acquadalsole
31-10-06, 18:13
....liberomini adsl........stessi problemi di download....e continue cadute di connessione..........
:twisted:
ora sto leggendo questo:
http://danielequercetti.blogspot.com/

stasera provo a modificare le porte e altro ........perche sono proprio stufo.........
;)

flashcream
31-10-06, 18:31
ora sto leggendo questo:
http://danielequercetti.blogspot.com/

devo deluderti, non funziona.

l'unica cosa che puoi fare è evitare il blocco sulle connessioni (che quando sono tante aggravano il problema libero fino a disconnerti, quindi devi ridurle ad un max di 100 nelle pref. del programma) ma in nessun modo puoi agire sull'altro filtro attivo cioè quello sullo scambio dei dati in UDP attraverso qualsiasi porta "non conversazionale" (80,110 ecc ecc): la velocità in due parole rimarrà bassa in ogni caso o più bassa che con un altro provider se preferite....

ciuchin0
03-11-06, 17:06
Insomma, una banale connessione aDSL :)

Right?

/P
Right, è un fatto "commerciale" che la fornitura sia SHA o ULL. E' palese che tali modalità non si hanno quando non vi è doppino (vedi fibra Fastweb...)

:( Beh perdonami, non puoi definire semplice fatto "commerciale" la fornitura di adsl in shared access... Dimentichi che poco sopra hai (giustamente) fatto notare che un provider per fornire questo tipo di adsl deve avere i propri dslam in centrale... Ed ovviamente mica ci sono in tutte le centrali telecom italiane...
:-o Definire poi una adsl in sa una "semplice adsl" e come definire una porsche come una "semplice automobile"... 8)
Lo è, lo è... il DSLAM in centrale te lo mette Fastweb anche se non sei in Shared Access ma in full access (ovvero fonia + dati fastweb); è un escamotage per vendere la sola connettività a clienti che NON vogliono passare alla fonia VoIP di fastweb

Piccolo OT, mi scuso in anticipo...
Mi spiace ma non sono d'accordo con te TC.
Lo shared access è una tecnologia disponibile solo se coperti da centrali in cui il provider arriva con la propria fibra ottica (oppure ne affitta uno o piu' colori) ed installa i propri DSLAM (e non lo mette mica solo per me, ma per altre decine/centinaia di utenti); lo shared access è stato scelto dai grandi provider per sfuggire al mercato wholesale di Telecom, in cui alcuni "parametri" come i concentration rate dei VP sono abbastanza ridicoli. Tanto per avere un'idea: Alice 20Mbit/s in downstream e 384 Kbit/s in upstream ha una bmg di 40Kbit/s... Ovviamente, con le economie di scala che Telecom può sfruttare, difficilmente si assisterà ad una saturazione dei VP, poichè verranno upgradati secondo necessità senza troppi problemi. Ecco perchè ad esempio gli altri provider non sono ancora riusciti a replicare l'offerta: come si possono "ficcare" (passatemi il termine) 205 adsl a 20mega dentro un VP di 20megabit oltretutto con banda garantita di 10mega e spiccioli? Eppure è realtà con tanto di vincoli contrattuali, basta dare un'occhiata alle caratteristiche dei profili di linea presenti nel catalogo servizi wholesale.
Lo shared access invece permette al provider di gestire in autonomia gli upgrade di banda necessari in caso di aumento del numero di utenti attestati in una centrale. Discorso a parte merita la cosiddetta offerta "bitstream" di Telecom Italia, che di fatto per ora rappresenta solamente un progetto embrionale, almeno finchè l'ex-monopolista non consentirà a tutti i provider di poter utilizzare la rete full-IP (su cui viaggiano le nuove alici 20mega) al posto della vetusta ed obsoleta rete atm...
Dall'altro lato, fastweb è nata come operatore telefonico alternativo e, effettivamente, sta sfruttando nelle città/paesi/vie dove non ha posato fibra ottica la possibilità sia di avere un'adsl in sa (ma anche in wholesale, ovvero quelle a 2mega) sia di abbandonare totalmente l'incumbent... Ma non si puo' dire che tutti i provider che offrono adsl in sa, lo fanno solo perchè non si vuole passare anche la fonia... I provider sono stati costretti ad usare questo sistema per poter offrire qualcosa di "diverso", decisamente più performante e, sotto molti punti di vista, migliore delle varie alici e ritargate, bypassando il problema dell'overbooking dei vp e i problemi della rete atm... Che poi ci abbiano accoppiato la possibilità di utilizzare la fonia in voip abbandonando telecom, è secondario... almeno questa è la mia opinione ovviamente. :D
:smt039

TheCube
03-11-06, 17:22
Piccolo OT, mi scuso in anticipo...
Mi spiace ma non sono d'accordo con te TC.
Lo shared access è una tecnologia disponibile solo se coperti da centrali in cui il provider arriva con la propria fibra ottica (oppure ne affitta uno o piu' colori) ed installa i propri DSLAM (e non lo mette mica solo per me, ma per altre decine/centinaia di utenti); lo shared access è stato scelto dai grandi provider per sfuggire al mercato wholesale di Telecom, in cui alcuni "parametri" come i concentration rate dei VP sono abbastanza ridicoli. Tanto per avere un'idea: Alice 20Mbit/s in downstream e 384 Kbit/s in upstream ha una bmg di 40Kbit/s... Ovviamente, con le economie di scala che Telecom può sfruttare, difficilmente si assisterà ad una saturazione dei VP, poichè verranno upgradati secondo necessità senza troppi problemi. Ecco perchè ad esempio gli altri provider non sono ancora riusciti a replicare l'offerta: come si possono "ficcare" (passatemi il termine) 205 adsl a 20mega dentro un VP di 20megabit oltretutto con banda garantita di 10mega e spiccioli? Eppure è realtà con tanto di vincoli contrattuali, basta dare un'occhiata alle caratteristiche dei profili di linea presenti nel catalogo servizi wholesale.
Lo shared access invece permette al provider di gestire in autonomia gli upgrade di banda necessari in caso di aumento del numero di utenti attestati in una centrale. Discorso a parte merita la cosiddetta offerta "bitstream" di Telecom Italia, che di fatto per ora rappresenta solamente un progetto embrionale, almeno finchè l'ex-monopolista non consentirà a tutti i provider di poter utilizzare la rete full-IP (su cui viaggiano le nuove alici 20mega) al posto della vetusta ed obsoleta rete atm...
Dall'altro lato, fastweb è nata come operatore telefonico alternativo e, effettivamente, sta sfruttando nelle città/paesi/vie dove non ha posato fibra ottica la possibilità sia di avere un'adsl in sa (ma anche in wholesale, ovvero quelle a 2mega) sia di abbandonare totalmente l'incumbent... Ma non si puo' dire che tutti i provider che offrono adsl in sa, lo fanno solo perchè non si vuole passare anche la fonia... I provider sono stati costretti ad usare questo sistema per poter offrire qualcosa di "diverso", decisamente più performante e, sotto molti punti di vista, migliore delle varie alici e ritargate, bypassando il problema dell'overbooking dei vp e i problemi della rete atm... Che poi ci abbiano accoppiato la possibilità di utilizzare la fonia in voip abbandonando telecom, è secondario... almeno questa è la mia opinione ovviamente. :D
:smt039
La mia considerazione riguarda sopratutto Fastweb e la tua affermazione sul fatto che solo lo SHA è vera ADSL: semplicemente non è vero, e Fastweb è lì a dimostrartelo, visto che offre lo SHA solo per motivi commerciali e la propria ADSL è "vera" (anche a 20 mbit) da diversi annetti. Solo recentemente Fastweb si è data al wholesale, per coprire anche le città dove non arriva la propria rete in FO.

ciuchin0
03-11-06, 18:29
:roll:
Eh no, caro TC, non ci siamo: io non ho detto che le vere adsl sono solo quelle in shared access. Ho solo evidenziato che paragonare un'adsl in wholesale (pur performante che sia) e un'adsl in shared access è quantomeno riduttivo... E' come se quattroruote facesse un test comparativo tra una seicento ed una golf (senza nulla togliere alla nostra italiana ovviamente)... E comunque vorrei farti notare che fastweb ha optato per lo shared access solo perchè è l'unica tecnologia realmente affidabile che permette sia la sola e pura connettività sia il totale distacco da telecom... mi spieghi altrimenti come fastweb avrebbe potuto incrementare il suo bacino d'utenza(e quindi il numero dei clienti potenziali/reali), considerando che la posa della fibra ottica è praticamente ferma da diversi anni sia a causa degli elevati costi sia per l'evoluzione delle DSL???? Si sarebbe potuta permettere la rivendita una mera alice 4mega ritargata(magari in interleaved) con tutti i pregi e i difetti(tanti)? Perche' di fatto, vorrei ricordarti, quello è stato per lungo tempo il taglio massimo delle adsl wholesale... Considera poi che l'offerta fastweb light a 6mega altro non è che un "trampolino di lancio" per fastweb full: quello è il vero obiettivo, ovvero sottrarre un cliente all'ex-monopolista. E puo' offrire il triple play con una connessione wholesale? No, solo ed esclusivamente con una adsl shared access.

P.S.: a me risulta che la 20mega di fastweb come quella di tiscali siano nate quest'anno...
P.P.S.: ci credo che l'adsl di fastweb è "vera"... è sempre stata in sa (a parte le ultime ws e doppino permettendo, è ovvio)!
:smt039

TheCube
03-11-06, 19:40
P.P.S.: ci credo che l'adsl di fastweb è "vera"... è sempre stata in sa (a parte le ultime ws e doppino permettendo, è ovvio)!
:smt039
Bon, lo vedi che è un fatto commerciale? In Fastweb ADSL e SHA sono considerate due tecnologie diverse e i relativi clienti sono segmentati differentemente. E l'ADSL a cui fanno riferimento questi clienti non è wholesale.

Angelone
03-11-06, 20:57
mi sono letto tutte le vs risposte e non ci ho capito NIENTE :testate:

sarò mongoloide :oops:

ps: quindi la mia alice 4mega flat é una ciofeca*?





*dicasi ciofeca= emerita schifezza. :lol:

ciuchin0
06-11-06, 11:10
P.P.S.: ci credo che l'adsl di fastweb è "vera"... è sempre stata in sa (a parte le ultime ws e doppino permettendo, è ovvio)!
:smt039
Bon, lo vedi che è un fatto commerciale? In Fastweb ADSL e SHA sono considerate due tecnologie diverse e i relativi clienti sono segmentati differentemente. E l'ADSL a cui fanno riferimento questi clienti non è wholesale.

Mi scuso per il mostruoso OT, ma ormai è decisamente una questione di principio :D

No,no,no e poi ancora NO! Ma stiamo scherzando??!? Guarda che lo shared access è solo un modo per erogare il servizio ADSL!!!! Mica si puo' dire che sono cose diverse! Non confondiamo le idee. Se proprio vuoi, possiamo considerare lo shared access un sottoinsieme dell'insieme delle adsl!!! Tanto per intenderci, è come dire che i fusilli e la pasta di grano sono cose diverse: ma quando mai? I fusilli sono uno tra i tanti tipi di pasta. E comunque, continuo ribadire che non è assolutamente corretto dire che la scelta di adottare lo shared access è un fatto commerciale. E' un fatto semplicemente ed unicamente tecnico: il fatto commerciale è aumentare il numero di abbonati differenziandosi dagli altri provider che sono costretti a basare le loro offerte su infrastrutture e regole di Telecom e non potendo più contare sullo sviluppo della rete in f.o.(almeno nel breve/medio periodo). La conseguenza (fatto tecnico) è scegliere quel determinato tipo di adsl, ovvero l'unico in grado di permettere sia di erogare la sola connettività internet mantenendo il consueto abbonamento per la parte voce sia di staccarsi completamente dall'incumbent e offrire voce, internet e tv a livello decente.
Guarda che il marketing è complesso ed importante.
:smt039

ciuchin0
06-11-06, 11:12
mi sono letto tutte le vs risposte e non ci ho capito NIENTE :testate:

sarò mongoloide :oops:

ps: quindi la mia alice 4mega flat é una ciofeca*?





*dicasi ciofeca= emerita schifezza. :lol:

:D

Tranquillo, se la tua alice 4mega funziona decentemente e soddisfa le tue necessità internettiane, sei a posto!!! :)

TheCube
06-11-06, 14:43
P.P.S.: ci credo che l'adsl di fastweb è "vera"... è sempre stata in sa (a parte le ultime ws e doppino permettendo, è ovvio)!
:smt039
Bon, lo vedi che è un fatto commerciale? In Fastweb ADSL e SHA sono considerate due tecnologie diverse e i relativi clienti sono segmentati differentemente. E l'ADSL a cui fanno riferimento questi clienti non è wholesale.

Mi scuso per il mostruoso OT, ma ormai è decisamente una questione di principio :D

No,no,no e poi ancora NO! Ma stiamo scherzando??!? Guarda che lo shared access è solo un modo per erogare il servizio ADSL!!!!
Ciuchin0 rilassati che non vorrei ti saltasse il gesso al gambone...
La definizione di "tecnologia diversa" è data da Fastweb, non da me... I clienti in ULL sono "etichettati" ADSL, mentre quelli in Shared Access sono "etichettati" SHA: entrambe le etichette stanno nella "colonna" tecnologia, anche se la cosa fa un po' ridere.
Take it easy... :roll:

ciuchin0
06-11-06, 15:22
Insomma, una banale connessione aDSL :)

Right?

/P
Right, è un fatto "commerciale" che la fornitura sia SHA o ULL. E' palese che tali modalità non si hanno quando non vi è doppino (vedi fibra Fastweb...)

8)
Tranquillo il gambone è già senza gesso da un pezzo!
Riprendo però la tua affermazione da cui è scaturito il tutto...
Allora, che Fastweb metta nella stessa colonna "tecnologia" i clienti in ULL (adsl come dici tu) e quelli in shared access (SHA) a me non interessa. Non stiamo discutendo di come fastweb cataloga/identifica/segmenta i clienti. Stiamo discutendo sulle ragioni e i motivi che portano fastweb o altri provider ad offrire lo shared access. Ed è evidente... Mi ripeto: fatto "commerciale" il differenziare il prodotto rispetto ai concorrenti, il fatto "tecnico" l'adozione della tecnologia sa.
Il mktg (non quello di fastweb ma in generale) come la matematica non è un opinione.
Pay attention please :o