PDA

Visualizza Versione Completa : Come si fa un sito



mark885
30-10-06, 12:50
Ciao a tutti. Ho deciso di pubblicare un sito. Volevo sapere come si fa ahahahahah, nel senso che prima o poi dovrò imparare no?

Inizio acquistando il dominio su aruba, e poi? Lavoro su iWeb? come si pubblica il lavoro ultimato? :P

powerluke
30-10-06, 12:55
ovviamente dipende dal lavoro che devi fare, ma non credo sia così facile :D
io mi sto avvicinando pian piano ai vari HTML, CSS, XML e bisogna farci parecchia pratica!
in bocca al lupo, ora vediamo che consigliano i luminari di macpeer

mark885
30-10-06, 13:01
guarda io vorrei una home con 4 o 5 pagine dove aggiorno sull'evento in questione.

X esempio FESTA NATALIZIA

e sotto i vari collegamenti

I PARTECIPANTI

I REGALI

LE DATE

che esempio del cippo hahahahahah

flashcream
30-10-06, 13:21
sposto in sez. grafica.... dove si tratta di grafica per web, html, relativi editor e dove queste domande hanno già trovato in passato una risposta 8)

maina
30-10-06, 15:00
Direi che nel tuo caso, iWeb mi sembra la soluzione più indicata. Il mio primo suggerimento è di aprire il programma e "smanettarci" un po'; ti accorgerai di quanto sia intuitivo e facile da utilizzare.

Jamming
30-10-06, 15:12
oltre a iweb che gia ti hanno consigliato potresti provare l'ottimo programma rapidweaver + block (plugin aggiuntivo che ti permette di fare delle pagine personalizzate) e sei a posto

qui rapid
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/21434

e qui block
http://www.yourhead.com/blocks/index.html

ps non sono free

mark885
03-11-06, 13:25
grazie a tutti delle risposte...ma in pratica io compro un dominio, faccio il lavoro con iweb (x esempio)...lui poi in teoria mi salva in lavoro in un linguaggio tutto suo, io lo uppo sul sito e ho il sito pronto?? :???:

Giordanblack
03-11-06, 13:39
grazie a tutti delle risposte...ma in pratica io compro un dominio, faccio il lavoro con iweb (x esempio)...lui poi in teoria mi salva in lavoro in un linguaggio tutto suo, io lo uppo sul sito e ho il sito pronto?? :???:

Se vuoi fare un bel lavoro non è proprio così facile alè alè... Ti ritroverai documenti con estensione .html o .htm, queste sono le tue pagine.
La madre delle tue pagine (la homepage) dovrà sempre chiamarsi index.html. Nella tua cartella ftp dovrai pubblicare tutti i contenuti che usi nelle suddette pagine (immagini, filmati, ecc...)... Ti consiglio di farti un giro con google e troverai centinaia di tutorials... :wink:

mark885
03-11-06, 19:08
ho fatto il mio sito con iWeb, ne sono entusiasta.
L'ho salvato dicendogli PUBBLICA IN CARTELLA, ed ho selezionato una cartella da me creata.

Domani compro un dominio. Adesso mi domando: Tutti quei file e quelle cartelle che iWeb mi ha salvato dove vanno? :D

Ipotizzo io li debba caricare via ftp sul dominio, ma c'è qualche directory da dargli credo,o no? :???:

Nella cartella da me creata ci sono un file di nome INDEX.HTML e una cartella di nome SITO. Quest'ultima è la cartella stracolma di files!

radapple
03-11-06, 19:33
Quando acquisterai il tuo dominio ti verrà spiegato dove uplodare i file,
fai l'upload dell'index e la cartella contenente i file sul server
digita www.iltuodominio.it/com/net/org ecc. ecc.
evvai 8)

:wink:

Lorenzo
04-11-06, 20:18
Domani compro un dominio.
se devi fare una cosa amatoriale con iweb ti conviene usare altervista
www.altervista.org
sono 100 mb di spazio e bandwith di 10 gb gratis
per te basta e avanza

Saint
04-11-06, 20:29
iWeb ti lascia uploadare solo sul tuo eventuale spazio .mac, per ovviare puoi usare un software free, Easy iWeb Publisher (http://www.macupdate.com/info.php/id/21666)

mark885
05-11-06, 16:58
iWeb ti lascia uploadare solo sul tuo eventuale spazio .mac, per ovviare puoi usare un software free, Easy iWeb Publisher (http://www.macupdate.com/info.php/id/21666)

ma scherzi? sarebbe un programma idiota... iWeb permette di pubblicare direttamente dal programma su .mac, ma se pubblichi in una cartella poi uppi i file nel tuo dominio e via!

ad ogni modo ho preso il dominio. 25 euro l'anno x avere www.aighafijgbaehrl.it e spazio illimitato mi sembrano onesti...ora domani uppo il sito, poi vi faccio sapere se funzione, nel frattempo grazie dell'aiuto ;)

Saint
05-11-06, 18:27
Appunto, niente di più e niente di meno di un browser ftp (di cui comunque hai bisogno se non usi .mac) :P
:wink: