PDA

Visualizza Versione Completa : rete mac - pc



piertur21
29-10-06, 14:51
ciao a tutti...mi servirebbe riuscire a fare una rete tra il mio mac book Pro e il Pc di casa....ho trovato un sacco di guide e tutorial..e sembrano tutte molto semplici..Purtroppo non so per quale motivo ma la rete funziona male...cioè dal pc riesco a connettermi al mac, dal mac riesco au usare desktop manager x controllare il pc...però dal mac il comando mela+K nn mi fa connettere e non riesco ancora a condividere la connessione...qualche aiutino? ciao

avrobay
29-10-06, 15:49
Benvenuto piertur21! Non so come siano le altre guide, ma io ti consiglio di seguire la nostra: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

:macpeer:

piertur21
29-10-06, 16:21
eh.....seguita.....purtoppo con mela+k mi dice impossibile connettersi al server....

flashcream
29-10-06, 16:42
il firewall del pc non deve essere attivo, devi aver deciso di condividere qualcosa e l'utente pc deve avere un nome e pass.

quando manca una di queste 3 cosa la risposta è quella che hai letto.

piertur21
29-10-06, 19:49
sì le 3 cose erano a posto....comunque ora tutto a un tratto con mela+k mi apre la casella di connessione, ma mi dice che la password o il nome utente sono sbalgliati....

TheCube
29-10-06, 19:50
Mettici quelli giusti, ovvero user e pass di un utente del PC, non del Mac...

piertur21
30-10-06, 22:54
:) putroppo sono quelli giusti....è strano che se provo adandare su network--->mshome----> e clicco sull'alias della rete mi fa mettere nome e psw e poi mi dice che non può aprire l'alias perchè nn riesce a trovare l'originale...e mi fa cercare l'alias della rete nell'hd?!?!?

TheCube
30-10-06, 23:00
Hai attivato almeno UNA condivisione sul PC? Hai abilitato la condivisione sul Mac? Dal PC vedi le share del Mac?

piertur21
30-10-06, 23:04
da pc:condiviso dischi C,D,E.
da mac: condivisione windows
da pc inserisco \\192.168.1.2\Pier e vedo tutto il mio mac...
da mac con "remote desktop connection" inserisco utente e psw e controllo il pc...
però con mela+k nn riesco...e a me servirebbe condividere la connessione internet del pc...

TheCube
30-10-06, 23:06
però con mela+k nn riesco...e a me servirebbe condividere la connessione internet del pc...
Ovviamente con Mela+K inserisci un indirizzo tipo smb://ip.del.tuo.pc, giusto?

Per la condivisione della connessione consiglio vivamente di investire qualche decina di euro in un bel router, in ogni caso per condividere la connessione NON serve Samba attivo...

flashcream
30-10-06, 23:08
è strano che se provo adandare su network--->mshome----> e clicco sull'alias della rete mi fa mettere nome e psw e poi mi dice che non può aprire l'alias perchè nn riesce a trovare l'originale...e mi fa cercare l'alias della rete nell'hd?!?!?

no cosi non funzia (se il pc ha xp, mac os X ha un bel baco sugli alias)

solo con finder---> menu vai/connessione al server (o mela+K) e digiti smb://ipdelpc

TheCube
30-10-06, 23:08
solo con finder---> menu vai/connessione al server (o mela+K) e digiti smb://ipdelpc
Ci starebbe un bel "Edit: lentoooooo" :lol: :lol: :lol:

piertur21
30-10-06, 23:10
ecco... con smb://192.168.1.1 cioè indirizzo pc mi dice connessione fallita.
se scirvo smb://192.home cioè il nome della rete,allora mi chiede utente e psw, ma mi dice che sono errati...
ma quindi cosa mi basterebbe per condividere la connessione?

flashcream
30-10-06, 23:12
Ci starebbe un bel "Edit: lentoooooo" :lol: :lol: :lol:

vero :lol: :lol: :lol:

mi sono perso ahahahahahah, vabbeh il mio multiskating si è dissolto alle 22.10 :D

fine OT



edit: il multiskating sarebbe il multitasking ovviamente... :oops:

TheCube
30-10-06, 23:13
vabbeh il mio multiskating si è dissolto alle 22.10 :D

fine OT
Cioè? Non ti funzionano più i RollerBlade? :lol: :lol: :lol:

flashcream
30-10-06, 23:14
ahahahahahahahahahaha MUOIO AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

abbi pietà di me, ti prego....

TheCube
30-10-06, 23:15
ecco... con smb://192.168.1.1 cioè indirizzo pc mi dice connessione fallita.
se scirvo smb://192.home cioè il nome della rete,allora mi chiede utente e psw, ma mi dice che sono errati...
ma quindi cosa mi basterebbe per condividere la connessione?
C'è Qualcosa che non va... Prova a condividere ESPLICITAMENTE una singola directory, NON una condivisione amministrativa (C$, D4 ecc...)
Scrivere smb://192.home NON vuol dire niente....
Hai "spento" il firewall di XP?

piertur21
30-10-06, 23:20
sì scusa volevo scrivere smb://home che è il nome del pc in rete, cmq anche con l'ip mi da password errata...ed ho condiviso singole cartelle e singoli hd...nn so più che fare..

TheCube
30-10-06, 23:29
sì scusa volevo scrivere smb://home che è il nome del pc in rete, cmq anche con l'ip mi da password errata...ed ho condiviso singole cartelle e singoli hd...nn so più che fare..
Rifaccio la domanda... Hai spento il firewall del PC?
Se "pinghi" l'IP del PC cosa succede?
:roll:

piertur21
30-10-06, 23:34
si firewall spento....ping ok...

TheCube
30-10-06, 23:41
si firewall spento....ping ok...
Curioso...
L'utente Windows che condivide le share ha una password?