PDA

Visualizza Versione Completa : Foto storte



Indugio
29-10-06, 14:45
Salve a tutti. Come posso fare?: importo una foto fatta con la fotocamera digitale messa in verticale: la raddrizzo con iPhoto o con Anteprima e la salvo. Però quando la vado a mettere ad esempio in Rubrica ritorna storta. Stessa cosa se tiro su una copertina di un CD con lo scanner la raddrizzo, la salvo raddrizzata, la metto sui file AAC di iTunes e me la ritrovo girata di nuovo.
Saluti e grazie.

avrobay
29-10-06, 15:56
Salve a tutti. Come posso fare?: importo una foto fatta con la fotocamera digitale messa in verticale: la raddrizzo con iPhoto o con Anteprima e la salvo. Però quando la vado a mettere ad esempio in Rubrica ritorna storta. Stessa cosa se tiro su una copertina di un CD con lo scanner la raddrizzo, la salvo raddrizzata, la metto sui file AAC di iTunes e me la ritrovo girata di nuovo.
Saluti e grazie.


Sbagli qualcosa quando la salvi. Ma se la riapri con Anteprima è storta? :roll:

Indugio
29-10-06, 16:22
Sbagli qualcosa quando la salvi. Ma se la riapri con Anteprima è storta? :roll:[/quote]

Riapro la foto con Anteprima ed è dritta (quindi salvata). Per salvare di solito uso due modi: mela+S oppure semplicemente chiudendo l'applicazione anteprima mi vine chiesto se voglio salvare le modifiche: naturalmente clicco sul salva modifiche...

Grazie comunque per la risposta.

meigel
29-10-06, 16:33
Succede anche a me.
Apro un'immagine con Anteprima, la modifico (per esempio con il comando "ruota a sinistra"), la registro con un nuovo nome.
Se la riapro con Anteprima, mi appare modificata; se la riapro con ImageTricks, no :???:

TheCube
29-10-06, 17:34
Secondo me Anteprima NON ruota veramente la foto, ma ne salva l'orientamento dei METATAG così da aprirla correttamente la volta successiva; succede lo stesso con le foto iimportate dalla mia ESO350D: è la fotoxamera che comunica il corretto orientamento delle foto in modo che Anteprima (ma anhce iPhoto e Aperture, direi) possano visualizzarla correttamente...