PDA

Visualizza Versione Completa : Suite corel draw o suite adobe.



pinder57
28-10-06, 14:16
Avevo faticosamente imparato a impaginare, con il mio mac PB12"(SO Panter), il giornalino scolastico con Corel draw 11 e mi trovavo bene, anche se prima di consegnarlo in tipografia dovevo fare gli ultimi aggiusti con lo stesso programma ma su un sistema operativo windows xp perchè, per motivi inspiegabili, quando il tipografo apriva il file, pur avendo gli stessi font, nelle pagine risultava dello spazio in più. Ora ho cambiato scuola, anzi stato (Lussemburgo) e mi troverò probabilmente alle prese con Indesign cs (mi pare si chiami così il programma installato sui computer della scuola; siccome non vorrei rinunciare alla possibilità di utilizzare comodamente a casa il mio mac per impaginare il giornalino e non credo che la scuola voglia acquistare le licenze del Corel, vorrei sapere che posibilità ci sono (a parte quella di fornirmi io di licenza della suite di Adobe per il Mac). A proposito: il Corel Draw che ho io è in inglese, anche Indesign cs per mac è in inglese e non in italiano?
Grazie.

flashcream
28-10-06, 14:23
A proposito: il Corel Draw che ho io è in inglese, anche Indesign cs per mac è in inglese e non in italiano?
Grazie.

indesign è in italiano come ogni altro prog. contenuto nelle suite cs 1 o 2 ita.
(ma venduto anche singolarmente)

coreldraw non è più sviluppato su mac (e poi non è mai andato così bene, oggi con tiger forse nemmeno si avvia).... quindi il passaggio ai prodotti adobe è praticamente consigliato s enon obbligato.

detto questo non conosco come indesign cs gestisca i file di corel draw, immagino ti arriveranno altre risposte sul punto.

maina
28-10-06, 18:39
Se si tratta di un giornalino scolastico, potresti prendere in considerazione l'utillissimo "Pages" di Apple!
Facile, economico e divertente da usare

http://www.apple.com/it/iwork/pages/

ciaociao

pinder57
29-10-06, 19:34
Se si tratta di un giornalino scolastico, potresti prendere in considerazione l'utillissimo "Pages" di Apple!
Facile, economico e divertente da usare

http://www.apple.com/it/iwork/pages/

ciaociao
Credo di dover utilizzare il programma che la tipografia accetta.
Cmq ringrazio sie te che Flash per i consigli.
Ciao.

Jamming
29-10-06, 19:37
Se si tratta di un giornalino scolastico, potresti prendere in considerazione l'utillissimo "Pages" di Apple!
Facile, economico e divertente da usare

http://www.apple.com/it/iwork/pages/

ciaociao
Credo di dover utilizzare il programma che la tipografia accetta.
Cmq ringrazio sie te che Flash per i consigli.
Ciao.

puoi usare qualsiasi programma, basta che quando vai in tipografia ti porti un bel pdf del lavoro e stai a posto


Avevo faticosamente imparato a impaginare, con il mio mac PB12"(SO Panter), il giornalino scolastico con Corel draw 11 e mi trovavo bene

lascia perdere corel drow e buttati su programmi più seri come la suite di adobe o xpress

zenone1983
30-10-06, 19:45
Paint è divertente.. :wink: :wink: