PDA

Visualizza Versione Completa : Mac Osx 10.3.9 non parte più



Ferro
27-10-06, 10:57
Buon giorno a tutti carissimi del forum, sono un paio di giorni che impazzisco dietro il mio Mac G4 dual da 450 mhz con system 10.3.9.
Questa è la storia, stavo normalmente scaricando con A-Mule e navigando con safari, il mitico Mac non so per quale motivo và in bomba bloccandosi completamente la freccia, riavvio con il pulsante e non mi vede più la cartella sistema sul mio Hard disk (schermo grigio rotellina che gira all'infinito) non sento bip e rimane bloccato in quella situazione, provo con Disk Warrior per lui è utto ok. Riavvio dall' altro Hd che ho internamente all'inizio parte faccio il test con utiliti disco è tutto ok, mentre lavoro mi fà lo stesso scherzo anche con il secondo Hd. Sono sicuro che i due Hard disk sono ok, come posso fare per fargli riconoscere le cartelle sistema? Devo per forza rinstallare tutto? Scusate la lunga storia spero di essere stato chiaro. Grazie Ferro.

alex
27-10-06, 11:43
Io, tendezialmente, di fronte a casi come questi, propendo per la reinstallazione completa dopo aver formattato.

Al limite, prova prima a reinstallare solo il sistema con "archivia e installa".

avrobay
27-10-06, 11:44
Prima di tutto leggerei attentamente questa pagina:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Proverei comunque (e intanto) con "archivia e installa": soluzione drastica ma non troppo visto che non perdereai i tuoi documenti, applicazioni, la posta, impostazioni internet... Poi vediamo.

Ferro
27-10-06, 11:55
Scusate l'ignoranaza cos'è archivia e installa? Grazie

avrobay
27-10-06, 12:10
Scusate l'ignoranaza cos'è archivia e installa? Grazie

E' una opzione di installazione di Mac Os X. serve a reinstallare senza perdere i dati (senza formattare il disco, quindi).

Reinstallare Mac OS X
In alcune circostanze può essere necessario reinstallare Mac OS X. Puoi reinstallare Mac OS X mantenendo inalterati i documenti e le impostazioni dell'utente.


Inserisci il CD d'installazione di Mac OS X e fai doppio clic sull'icona Installer Mac OS X.
Segui le istruzioni visualizzate. Seleziona il disco Mac OS X attuale (nella maggior parte dei casi sarà l'unico disponibile) quando ti viene richiesto di selezionare il disco di destinazione.
Fai clic su "Opzioni". Per registrare documenti, utenti e impostazioni di rete esistenti, seleziona "Archivia e Installa" quindi "Conserva utenti e impostazioni di rete". Per inizializzare tutto sul computer e reinstallare Mac OS X, seleziona "Inizializza e Installa". I dati inizializzati non possono essere recuperati.
Fai clic su "Continua".
Fai clic su "Personalizza" per selezionare i pacchetti di Mac OS X che desideri installare, oppure fai clic su Installa per eseguire un'installazione di base (raccomandata).

Ferro
27-10-06, 12:15
Grazie proverò stasera sul mio computer xchè ora sono in ufficio. Speriamo in bene!!!
:(

astrolat
27-10-06, 14:21
mela+alt+p+r

Ferro
27-10-06, 15:06
mela+alt+p+r

Ho provato ma non fà niente. Grazie comunque

avrobay
27-10-06, 15:15
mela+alt+p+r

Preferirei delle risposte più articolate che almeno spiegassero che cosa si sta consigliando e perché! Grazie.

alex
27-10-06, 15:25
mela+alt+p+r

Ho provato ma non fà niente. Grazie comunque
Ma è chiaro cosa dovevi fare?

TI ha consigliato il reset della PRAM (RAM parametrica), che si effettua tenendo premuti quei tasti all'avvio del Mac.

Dopo che hai sentito tre "bong" rilasci i tasti (una volta al supporto Apple mi hanno detto di aspettare il quarto, mah...)

Dubito che il reset della PRAM ti aiuterà, però non si sa mai.

Ferro
31-10-06, 10:45
Spero che dando questa informazione aiuterò qualcuno, dopo tre giorni di incazzature e parolaccie per non dire altro, sono giunto alla conclusione che la colpa di tutto questo è un banco di RAM che stà partendo, dico stà partendo xchè non è del tutto rotto ed infatti funzione x un paio d'ore poi blocca il computer e non lo fà più riavviare. Io davo la colpa ad un settore rovinato dell'hard disk. Ovviamente nessuna utility mi ha aiutato. Grazie a tutti voi x l'aiuto. Ora il mio Mac và benissimo e non ho dovuto reinstallare niente. Ciao
:risolto: