PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con PowerMac g5 Dp 1,8Ghz



miko88
26-10-06, 15:26
Salve,
mi appresto a diventare un nuovo utente mac.
Premesso che non me ne intendo molto di mac, ma conoscendo la loro indiscusssa affidabilità vi chiedo AIUTOOO!
Ho acquistato un PowerMac G5 DP 1,8 Ghz su Ebay. L'ho preso solo con CPU e scheda video. Ho aggiunto successivamente 1giga di ram, hd da 250gb della seagate e un superdrive pioneer 111.
Ora non mi resta che installare mac os x. Ho provato con il tiger ma nella schermata dell'installazione mi dice che non è possibile istallare il so nel computer e l'utility disco non mi rileva alcun hd collegato.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Hartz
26-10-06, 15:50
Salve,
mi appresto a diventare un nuovo utente mac.
Premesso che non me ne intendo molto di mac, ma conoscendo la loro indiscusssa affidabilità vi chiedo AIUTOOO!
Ho acquistato un PowerMac G5 DP 1,8 Ghz su Ebay. L'ho preso solo con CPU e scheda video. Ho aggiunto successivamente 1giga di ram, hd da 250gb della seagate e un superdrive pioneer 111.
Ora non mi resta che installare mac os x. Ho provato con il tiger ma nella schermata dell'installazione mi dice che non è possibile istallare il so nel computer e l'utility disco non mi rileva alcun hd collegato.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Ciao Miko e benvenuto tra noi!

Se Utility Disco non ti vede l'HD mi viene da pensare che non sia montato correttamente… :???:
System Profiler cosa dice? Apri la Melina Blu che c'è in alto a sinistra in tutti i menu e scegli Informazioni su questo Mac-->Più informazioni…
Nella colonna di sinistra fai un clic su ATA Seriale: dovresti vedere qualcosa di simile a questo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/systprofsata.jpg


:macpeer:

miko88
26-10-06, 16:11
Salve,
l'herd disk è montato correttamente ma il computer non rileva nulla, ho collegato un hd esterno ed è stato rilevato. Potrebbe essere il controller sata difettoso? Grazie

miko88
26-10-06, 16:15
oltretutto ora ho un nuovo problema: ho resettato la pram e il firmaware ed ora quando avvio da cd compare la mela e il computer si blocca. Come devo procedere?

Hartz
26-10-06, 16:25
oltretutto ora ho un nuovo problema: ho resettato la pram e il firmaware ed ora quando avvio da cd compare la mela e il computer si blocca. Come devo procedere?

Parli di avvio da CD, ma di quale CD si tratta?


H

miko88
26-10-06, 16:28
Avvio con il cd di installazione di MAC OS X 10.4

Hartz
26-10-06, 16:33
Avvio con il cd di installazione di MAC OS X 10.4

Ecco, è proprio questo il problema: Tiger arriva di solito su DVD!
Sei sicuro invece che non si tratti di un CD per il reset di una macchina diversa dalla tua?
Il DVD di Tiger funziona con ogni Mac, ma la versione di Tiger che si trova sui CD venduti a corredo di ogni Mac funziona soltanto sulla macchina con cui è stato venduto.


H

miko88
26-10-06, 16:39
Allora io ho mac osx tiger in due dvd, me li ha prestai mio fratello che ha un' imac g5 in quanto la macchina che ho comprato è priva dei dischi originali.
Quindi non ho speranza di far funzionare questo bendiddio?

Hartz
26-10-06, 16:44
Allora io ho mac osx tiger in due dvd, me li ha prestai mio fratello che ha un' imac g5 in quanto la macchina che ho comprato è priva dei dischi originali.
Quindi non ho speranza di far funzionare questo bendiddio?

Se stai tentando di montare su un PowerMac G5 Dual 1,8 la versione di Tiger adatta ad un iMac G5 temo proprio che non sia impossibile…


H

miko88
26-10-06, 16:46
Allora come devo fare? Devo buttarlo via? Posso provare con il panther?

Melquiades
26-10-06, 16:46
Comprati il dvd retail di Tiger e hai fatto

Hartz
26-10-06, 16:49
Allora come devo fare? Devo buttarlo via? Posso provare con il panther?

Credo che anche l'installazione di Panther funzioni allo stesso modo (il disco fornito in dotazione con una macchina non va bene con un'altra): l'unica soluzione è quella di acquistare la versione retail di Tiger…


H

miko88
26-10-06, 16:50
Si, daccordo, lo comprerò ma il fatto è che temo di avere fatto un danno all' open firmware, ovvero quando accendo ora non mi compare più l'iconcina con il punto interrogativo ma solamente una schermata grigia. Cosa devo fare?

Hartz
26-10-06, 16:55
Si, daccordo, lo comprerò ma il fatto è che temo di avere fatto un danno all' open firmware, ovvero quando accendo ora non mi compare più l'iconcina con il punto interrogativo ma solamente una schermata grigia. Cosa devo fare?

Prova a seguire le istruzioni descritte al punto 2 di questo (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=139258#139258) thread.


H

miko88
26-10-06, 17:03
Bah, ci rinuncio. Credo che lo porterò al negozio della apple per l'istallazione di mac os x, così acquisto anche la versione retail del tiger. Questo cuol dire che mi partiranno almeno 150 euro :( :( :( :( grazie lo stesso

miko88
26-10-06, 17:18
Comunque lascio aperta la discussione, se qualcuno ha altre idee...
A proposito di altre idee, potrei fare un test con una versione gratuita di sistema operativo, tipo linux? che ne so, tipo UBUNTU che dovrebbe funzionara anche su powerpc?

macric
26-10-06, 18:11
Comunque lascio aperta la discussione, se qualcuno ha altre idee...
A proposito di altre idee, potrei fare un test con una versione gratuita di sistema operativo, tipo linux? che ne so, tipo UBUNTU che dovrebbe funzionara anche su powerpc?



prova Kubuntu : http://releases.ubuntu.com/kubuntu/6.10/

non trovo più la sez. Live CD ma mi par di capire che la versione desktop per PPC sia anche essa un Live CD ( che puoi provare avviandola da CD senza nulla installare sul disco fisso )
quì il link alla ISO : http://releases.ubuntu.com/kubuntu/6.10/kubuntu-6.10-desktop-powerpc.iso
una volta scaricata la masterizzi con Utility Disco e poi avvii il G5 tenedo premuto tasto "C" o il tasto "Alt" per la finestra del BootLoader



ciao e buon divertimento


Ric