PDA

Visualizza Versione Completa : ..Problema serio su G4 867



TheProphet
24-10-06, 16:12
Ciao , chiedo ll vostro aiuto e consiglio che mi si è verificato all'accensione suddetto Mac g4 ; all'accensione mi fà tre Bip il Mac non parte. Ho resettato scheda madre e la PRam quando ancora dava segni di vita...Premetto che quando ancora mi si accendeva non riconosceva i sistemi operativi osx e 9 .
Stiamo facendo un tentativo con un amico con masterizzatore esterno visto che il Drive interno chiaramente non funziona. Abbiamo messo Dvd originale Tiger , ma il coma sembra irreversibile...Conoscete un'altra strada da percorrere o siamo veramente alla frutta ??........Grazie per vostro interessamento......Ciao...

avrobay
24-10-06, 16:15
Non riesci quindi ad avviare da DVD?

TheProphet
24-10-06, 16:19
No perchè appena accendo partono i tre bip e non consente altre operazioni.

astrolat
24-10-06, 16:22
1 bip = non c'è RAM installata
2 bip = ci sono tipi incompatibili di RAM
3 bip = i banchi di memoria sono difettosi
4 bip = nella boot ROM non c'è un'immagine adeguata (e/o è rovinato il blocco di configurazione del Sistema)
5 bip = il processore non è utilizzabile.

TheProphet
24-10-06, 16:30
grazie mitico! provo a togliere i banchi e ti faccio sapere.
a presto :-o

TheProphet
24-10-06, 18:10
Cari Avro e astrolat...dunque...tolta la ram sono riuscito a far partire il mac dal dvd di Tiger.
Ora non vede più L'HD interno e utility disk alla verifica permessi da il messaggio "pacchetti non validi". Ho collegato il mac in modalità firewire co mio G5 e nemmeno così non vede nulla. A questo deduco che la directory dell'HD sia compromessa. Per poter adesso recuperare i dati cosa posso fare? Esiste una utility tipo Harddisk toolkit?

:-o :x :cry: :roll: :???: :? :(

sbrifilf
24-10-06, 18:19
1 bip = non c'è RAM installata
2 bip = ci sono tipi incompatibili di RAM
3 bip = i banchi di memoria sono difettosi
4 bip = nella boot ROM non c'è un'immagine adeguata (e/o è rovinato il blocco di configurazione del Sistema)
5 bip = il processore non è utilizzabile.
Scusate il piccolo OT, ma la curiosità mi assale!
Domanda sciocca:
Questo tipo di diagnostica HW è in uso anche sui recenti MacIntel, oppure si ferma all'ultimo dei Mac PPC?
Grazie e scusate!

sergiomac
24-10-06, 20:58
:) Ciao forum , l'amico a cui fà riferimento TheProphet sono io... :smt039 ;) . Ci siamo impazziti tutto il pomeriggio , abbiamo seguito le indicazioni datoci da avro e da astrolat , ne abbiamo fatte di tutti i colori usando il mio masterizzatore esterno..abbiamo tolto un banco di ram.( evidentemente difettosa..grazie astrolat :) ) .....abbiamo usato il suo G5( come il mio amico in precedenza ha detto) . modalità firewire........niente di niente di niente :( :( ......Appena messo DvD di tiger la prima volta ci si gonfiato il cuore come d'incanto abbiamo sentito l'amatissimo Boing ,ed illuminarsi il monitor, abbiamo a questo punto lanciato Utility Disk dal DvD di Tiger....e amarissima sorpresa (come detto)....utility non vedeva HD :-o :-o :-o :cry: ......alle 18,45 ci siamo arresi ....nella speranza che con il vostro aiuto lui possa almeno recuperare i dati...... :x :x :x ....Va bene la pianto quì e ringrazio in anticipo... :) :) sorriso al forum , perchè poco ci sarebbe da ridere....Ciao.....

Hartz
24-10-06, 21:18
Ti suggerisco tre tentativi da provare nell'ordine…

1) Spegni il Mac, togli il cavo di alimentazione, lascialo così per un minuto, riattacca il cavo e prova a riavviare.

2) Se non dà segni di vita, assicurati che sia spento, stacca il cavo di alimentazione e fai il reset della PMU. Il pulsante per il reset della PMU è grigio e ha le dimensioni di un centesimo di euro. Premilo una sola volta per due secondi poi riattacca il cavo e riavvia.

3) Se non funziona ancora fai un ultimo tentativo disperato: togli tutta la RAM e riavvia: sentirai un beep prolungato che ti avvisa che non c'è RAM. Spegni il Mac, rimetti la RAM, fai il reset della PMU e prova a riavviare.

Incrocio le dita…


H

astrolat
24-10-06, 21:20
Stellar Phoenix Macintosh - Data Recovery Software

avrobay
24-10-06, 21:25
Stellar Phoenix Macintosh - Data Recovery Software

http://www.stellarinfo.com/mac-data-recovery.htm

Che cosa intendi dire?

eziardo
24-10-06, 21:27
Esiste una utility tipo Harddisk toolkit?


prova DiskWarrior, dovrebbe ricreare le directory originali dell'HD, purtroppo non è shareware ...

sergiomac
24-10-06, 21:30
Ti suggerisco tre tentativi da provare nell'ordine…

1) Spegni il Mac, togli il cavo di alimentazione, lascialo così per un minuto, riattacca il cavo e prova a riavviare.

2) Se non dà segni di vita, assicurati che sia spento, stacca il cavo di alimentazione e fai il reset della PMU. Il pulsante per il reset della PMU è grigio e ha le dimensioni di un centesimo di euro. Premilo una sola volta per due secondi poi riattacca il cavo e riavvia.

3) Se non funziona ancora fai un ultimo tentativo disperato: togli tutta la RAM e riavvia: sentirai un beep prolungato che ti avvisa che non c'è RAM. Spegni il Mac, rimetti la RAM, fai il reset della PMU e prova a riavviare.

Incrocio le dita…


H

..Grazie Hartz....ora io sono tornato a casa mia , ma ho visto sul forum il mio amico che spero leggerà i tuoi suggerimenti e se non è finito del tutto :wink: magari può provare i tuoi preziosi suggerimenti , appunto....Il reset della PMU lo abbiamo fatto , però ci sono dei passaggi che non abbiamo provato , come per esempio il tuo punto 3...anzi per la verità nemmeno l'uno......o almeno non nella modalità che tu ci suggerisci.....Grazie hartz...e buona serata....
Ps faremo pure come dici tu al punto 4) incroceremo le dita.... :) ;) ..Ciao grazie.....

TheProphet
26-10-06, 19:37
Scusate ma ieri ero assente. il buon sergiomac ha fatto egregiamente la mie veci. stamattina ignaro delle vostre risposte ho comunque fatto un tentativo con disk warrior ma senza successo. in pratica si è fottuto l'HD perchè il warrior non lo ha proprio visto. Vi ringrazio comunque moltissimo per l'aiuto, la prontezza e la competenza. comprero' un HD nuovo perchè comunque sembra che la macchina funziona bene. vi saluto tutti.

sergiomac
26-10-06, 23:08
...Ciao forum , in pratica il caso si è risolto senza Risolversi :(

avrobay
26-10-06, 23:16
...Ciao forum , in pratica il caso si è risolto senza Risolversi :(

Se, come sembrerebbe, il disco rigido è ormai da buttare... non è possibile "risolvere" ;)

sergiomac
26-10-06, 23:24
...Ciao forum , in pratica il caso si è risolto senza Risolversi :(

Se, come sembrerebbe, il disco rigido è ormai da buttare... non è possibile "risolvere" ;)

Ed infatti avro , si è risolto nel senso che fatto chiarezza urge accattarsi( come direbbe pokkio :wink: ) nuovo HD..... ;)