PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio programma alternativo a Database di Appleworks



Atotem
24-10-06, 10:31
Spero che sia l'area giusta dato che la mia è una richiesta di consiglio e non una segnalazione. Ho vari files di database di Appleworks che su Macintel con Rosetta mi rallentano parecchio il tutto. Non ho intenzione di acquistare Filemaker. Cerco un database Free o shareware ragionevole (diciamo meno di 100€). Potrei risolvere anche con Excel ma vorrei avere un campo nell'elenco dove inserire note anche lunghette (magari excel lo fa già ma non sono capace io :oops: ).
Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti

avrobay
24-10-06, 11:19
Conosco pochissimo Excel, ma ho il sospetto che possa fare tranquillamente quello che chiedi.

Aspettiamo l'opinione dei più ferrati sull'argomento. ;)

Atotem
24-10-06, 11:23
Conosco pochissimo Excel, ma ho il sospetto che possa fare tranquillamente quello che chiedi.

Aspettiamo l'opinione dei più ferrati sull'argomento. ;)

Lo sospettavo :roll:
Grazie

GioCo
24-10-06, 11:25
Non sono ferrato con excel e forse non è quello che chiedi ma i commenti sulle celle li puoi inserire con un semplice "tasto dx">Inserisci commenti/modifica commenti ... le celle con commenti sono segnalate con un triangolino rosso. I commenti ovviamente vengono visualizzati solo se li "punti" con il mouse e non so se possono essere stampati ma credo di no.
Stessa funzione anche per openoffice per esempio.

Attendo anch'io soluzioni più tecniche.
Ciao

Atotem
24-10-06, 14:25
Non sono ferrato con excel e forse non è quello che chiedi ma i commenti sulle celle li puoi inserire con un semplice "tasto dx">Inserisci commenti/modifica commenti ... le celle con commenti sono segnalate con un triangolino rosso. I commenti ovviamente vengono visualizzati solo se li "punti" con il mouse e non so se possono essere stampati ma credo di no.
Stessa funzione anche per openoffice per esempio.

Attendo anch'io soluzioni più tecniche.
Ciao

Grazie GioCo ma non è quello che intendevo io. Ho bisogno di scrivere su più righe ll'interno della stessa cella. In questo modo il record (come si chiamava in Appleworks) è 1 e cambio solo l'altezza del campo/cella. In Excel posso chiaramente ampliare l'altezza della riga ma se continuo a scrivere oltre la sua larghezza, il testo non mi va a capo nella cella stessa ma prosegue in quella adiacente. Quasto anche con l'opzione che mi hai indicato (che comunque non conoscevo e quindi ti ringrazio).
Ciao
Atotem

eziardo
24-10-06, 15:46
.... ma se continuo a scrivere oltre la sua larghezza, il testo non mi va a capo nella cella stessa ma prosegue in quella adiacente. Quasto anche con l'opzione che mi hai indicato (che comunque non conoscevo e quindi ti ringrazio).
Ciao
Atotem

Allora questo è facile: click sulla cella, poi Menù-->formato-->allineamento-->testo a capo

ora non hai neanche più il vecchio limite di 256 caratteri delle vecchie versioni Excel ... :)

Atotem
24-10-06, 16:05
.... ma se continuo a scrivere oltre la sua larghezza, il testo non mi va a capo nella cella stessa ma prosegue in quella adiacente. Quasto anche con l'opzione che mi hai indicato (che comunque non conoscevo e quindi ti ringrazio).
Ciao
Atotem

Allora questo è facile: click sulla cella, poi Menù-->formato-->allineamento-->testo a capo

ora non hai neanche più il vecchio limite di 256 caratteri delle vecchie versioni Excel ... :)

Ueilà Ezio, come va?
In effetti era semplice. Se poi per l'altezza imposto "adatta", sono a posto.
Grazie.
Caso risolto :)
Ciao

eziardo
24-10-06, 18:57
Ueilà Ezio, come va?
In effetti era semplice. Se poi per l'altezza imposto "adatta", sono a posto.
Grazie.
Caso risolto :)
Ciao

Tutto bene Matt! Al posto di "adatta" puoi anche fare doppio click portando il cursore sulla linea di separazione tra la tua cella e quella sottostante, nella colonna di numerazione delle righe, tutto a destra ;) però tale comando vale per tutta la riga, quindi si adatterà a quella con maggior quantità di testo!