PDA

Visualizza Versione Completa : iMac g3 333mhz... non riesco a installare nessun OS!



LupoDellaSteppa
23-10-06, 19:47
ciao a tutti,
volendo fare il figo, mi sono offerto di installare Mac OS X sull' iMac g3 333mhz di un amico che montava OS 9.1...purtroppo ho voluto fare da me, senza prima documentarmi su forum ecc...
ho installato Panther SENZA però fare l'aggiornamento del firmware (solo dopo mi sono accorto che forse era un passo importante da fare!)...
inizialmente panther si è installato subito, ci ho giochicchiato pe rdiversi minuti... poi mi son connesso a internet per aggiornare il software alla versione 10.3.9
e qui son iniziati i problemi...durante l'aggiornamento software il computer si è impallato, ora non boota più...provando a reinstallare mac os x non vede l'hd come volume disponibile per l'installazione...se apro l'utility disco (presente sul cd installazione mac os x) mi vede l'hd e mi dice che non è in un formato leggibile da mac, se provo a formattarlo, il processo di formattazione inizia ma non finisce mai...ho provato a lasciarlo anche diverse ore ma la barra blu (che indica la percentuale di formattazione effettuata) non avanza oltre la metà!!!!
ho provato anche a estrarre l'hd, montarlo su un box esterno USB e formattarlo da un altro computer (sempre Mac), ma ugualmente quando lo rimonto sull' iMac l'installer di OS X non lo vede come volume valido per l'installazione, anche se poi l'utility disco lo mostra fra i dischi connessi...

Addirittura non riesco più a installare nemmeno l' OS 9, sempre per lo stesso problema!

Qualcuno mi può aiutare?

Oltretutto il computer non è nemmeno mio!!!!!

Grazie in anticipo!

flashcream
23-10-06, 19:57
sicuro di non riuscire ad inizializzare l'HD con un avvio dal cd di mac os 9 con drive setup? (è nella cartella utility)

e quindi poi installare il 9

(per come installare mac os X ne parliamo dopo)

LupoDellaSteppa
23-10-06, 20:02
assolutamente sicuro! ho già provato a riformattare il disco con l'utility presente sia sul cd di mac os 10 che di mac os 9, ma l'inizializzazione fallisce...
...caspita, non avrò compromesso qualcosa di irreparabile, tipo firmware...!???

flashcream
23-10-06, 20:04
probabile.... 8)

LupoDellaSteppa
23-10-06, 20:09
...nel qual caso il computer è da buttare?!!!!!

macric
23-10-06, 20:26
ho installato Panther SENZA però fare l'aggiornamento del firmware (solo dopo mi sono accorto che forse era un passo importante da fare!)...


e sei proprio un lupo della steppa... :P - l'aggiornamento firmware era necessario se non indispensabile su quel modello di iMac G3, ancor prima per l'installazione di OSX 10.2 ( Jaguar ) figuriamoci con Panther...

magari davi 'na letta in rete, due minuti e ti levavi il fastidio...

cià


Ric


P.S. se sia da buttare non saprei...

LupoDellaSteppa
23-10-06, 20:32
impossibile ripristinare il firmware (sempre che sia quello che non va)?

Hartz
23-10-06, 20:42
impossibile ripristinare il firmware (sempre che sia quello che non va)?

Se la descrizione della macchina che hai dato tu è corretta, il firmware update per l'iMac in questione dovrebbe essere questo (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60384)… spero che ti possa essere utile… :roll:


H

macric
23-10-06, 21:15
impossibile ripristinare il firmware (sempre che sia quello che non va)?

Se la descrizione della macchina che hai dato tu è corretta, il firmware update per l'iMac in questione dovrebbe essere questo (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60384)… spero che ti possa essere utile… :roll:


H

eh Orso... questo tipo di agg. firmware sì effettua con Mac OS 9 installato, la vedo dura farlo nelle attuali condizioni... - il Lupo magari si informava prima...

cmq sono curioso, non mi sono mai trovato con un iMac vecchia serie con problemi analoghi...


Ric



aggiungo : il firmware è un programma posizionato su un chip del Mac (e NON sull'hard disk) e che si occupa di gestire alcune funzioni base dell'hardware del computer... con tutta sincerità non saprei proprio come procedere - sui Mac Intel adesso è presente un CD di ripristino firmware, ma per i mac vecchia data non saprei... - magari spulciando in rete qualcosa si trova...

eziardo
23-10-06, 22:36
...cut....
ho provato anche a estrarre l'hd, montarlo su un box esterno USB e formattarlo da un altro computer (sempre Mac), ma ugualmente quando lo rimonto sull' iMac l'installer di OS X non lo vede come volume valido per l'installazione, anche se poi l'utility disco lo mostra fra i dischi connessi...
.... cut ....

Già che provare non costa nulla, dopo averlo formattato da un altro Mac, perchè non provi ad installare un system e DOPO lo rimonti sull'imac per vedere se avvia?

Oppure puoi resettare la PMU schiacciando UNA VOLTA il pmu reset button sulla scheda madre; l'operazione riporta l'hardware allo stato di default, per cui dovrebbe ripristinare anche il firmware di fabbrica; l'unica immagine di un iMac a "cuore aperto" che ho trovato è questa, spero sia un modello simile al tuo.

http://mrjcd.com/junk/PMU.jpg

LupoDellaSteppa
23-10-06, 23:01
grazie...lo faccio subito poi ti faccio sapere!

astrolat
23-10-06, 23:40
prova un altro hd e sul vecchio prova a ricreare la partizione

macric
24-10-06, 00:37
Oppure puoi resettare la PMU schiacciando UNA VOLTA il pmu reset button sulla scheda madre; l'operazione riporta l'hardware allo stato di default, per cui dovrebbe ripristinare anche il firmware di fabbrica

ehehehehe... il "tastino marroncino" per il reset... - usato forse una volta su un PMG4, solo adesso mi viene in mente che si trova anche sull'iMac G3 ( e scrivo da un iMac 350 :oops: ) - vabbeh và... forse che il Lupo risolve


Ric

LupoDellaSteppa
24-10-06, 12:46
purtroppo la pressione del tasto di reset non ha minimamente variato la situazione, nel senso che il disco di installazione di OS 9 vede l'hd ma non lo ritiene un volume valido, e la inizializzazione dell'hd fallisce, anche se provo a fargli "scrivere tutti gli zeri"...
inoltre ho provato a usare un secondo hd (un Maxtor da 80GB che avevo in un cassetto), partizionandolo prima da USB box esterno in modo da creare una partizione di 7GB all'inizio del disco...stessa cosa: il disco di installazione dell' OS 9 lo vede ma nn lo riconosce come volume valido (e non vede nemmeno le due partizioni), e nè l'inizializzazione, nè il partizionamento vanno a buon fine...
anzi, mentre il disco originale dell' iMac (che era da 6GB), se messo nel mio box esterno USB viene riconosciuto dal mio MacBook Pro, il Maxtor da 80 GB sembra completamente morto!!!!!! il MacBook non lo vede +, come se nn avessi nemmeno inserito il cavo USB!!!!!!!!
di male in peggio...
:(

spippo
25-10-06, 00:26
E' successo anche a me.....
prova questo...

Il reset dell’openfirmware e della NVRAM si effettua con la seguente combinazione di tasti all’avvio: comando + opzione + O + F.
Bisogna attendere che la schermata dell’openfirmware termini il caricamento e al prompt occorre digitare in maiuscolo: RESET-NVRAM (invio) SET-DEFAULTS (invio)
RESET-ALL (invio e attendere il riavvio) Il trattino si ottiene col tasto ? sulla tastiera.

LupoDellaSteppa
25-10-06, 18:22
Ragazzi, purtroppo qui non riesco a trovare una via d'uscita!

ho fatto anche la procedura di riazzeramento del firmware suggerita da spippo ma la situazione non è assolutamente cambiata!

fortunatamente i 2 hd che ho utilizzato a "fare le prove" non son da buttare, con una utility disco di Windows li ho recuperati (formattandoli in NTFS) e poi li ho riformattati sul mio MacBook in formato Mac...

almeno quello...

per il resto... se non riesco a trovare una via d'uscita stasera, domani lo porto in assistenza (anche se tempo che mi chiederanno più soldi di quanti ne valga il computer)

grazie cmq a tutti x le risposte così pronte e veloci!

astrolat
25-10-06, 21:11
ma tu hai anche un imac 350 ?

iLupus
25-10-06, 21:28
Ragazzi, purtroppo qui non riesco a trovare una via d'uscita!

ho fatto anche la procedura di riazzeramento del firmware suggerita da spippo ma la situazione non è assolutamente cambiata!

fortunatamente i 2 hd che ho utilizzato a "fare le prove" non son da buttare, con una utility disco di Windows li ho recuperati (formattandoli in NTFS) e poi li ho riformattati sul mio MacBook in formato Mac...

almeno quello...

per il resto... se non riesco a trovare una via d'uscita stasera, domani lo porto in assistenza (anche se tempo che mi chiederanno più soldi di quanti ne valga il computer)


grazie cmq a tutti x le risposte così pronte e veloci!ma scusate per la gnuranza, forse dico una str.....: ma avendo un altro mac con installato l'os 9 dovrebbe essere possibile un escamotage se non erro...o no? Tipo un safe boot o simili...

LupoDellaSteppa
27-11-06, 20:21
eh, ciao a tutti ancora!
è passato un mese e ho avuto poco tempo da dedicare al "recupero" dell' iMac... tramite un tecnico dell' Apple Centre di Brescia son riuscito a reinstallare Mac OS 9.2
in pratica il problema era che la fallita installazione di OS X aveva pasticciato in maniera notevole l'hard disk... ho potuto reinstallare Mac OS 9 perchè il tecnico dell'Apple Centre mi ha dato una utility della LaCie (Silverlining) che fa la formattazione a basso livello... ci ha messo tante tante ore ma il disco si è formattato e il cd di installazione di OS 9 lo ha riconosciuto come valido...
così almeno il 9 si è installato e la macchina è riutilizzabile!
Però niente da fare per installare OS X!
Il cd di Panther non vede nessun volume disponibile per l'installazione, se apro l'utility disco del cd di Panther vede l'hard disk ma dice che non è formattato (questo non è vero in quanto è formattato e perfettamente funzionante con os 9)... se provo a inizializzarlo (sempre dal cd di OS X,intendo) il computer si impalla, devo spegnere e al riavvio... non boota più nemmeno OS 9!
Quindi devo ricominciare la trafila: silverlining pro, formattazione a basso livello, una notte intera di processo, il giorno dopo installo OS 9... ecc ecc...!

Insomma niente da fare per OS X?
sono costretto a imparare i rudimenti di os 9 per usare quel computer?

Grazie a tutti!

iLupus
28-11-06, 03:11
eh, ciao a tutti ancora!
è passato un mese e ho avuto poco tempo da dedicare al "recupero" dell' iMac... tramite un tecnico dell' Apple Centre di Brescia son riuscito a reinstallare Mac OS 9.2
in pratica il problema era che la fallita installazione di OS X aveva pasticciato in maniera notevole l'hard disk... ho potuto reinstallare Mac OS 9 perchè il tecnico dell'Apple Centre mi ha dato una utility della LaCie (Silverlining) che fa la formattazione a basso livello... ci ha messo tante tante ore ma il disco si è formattato e il cd di installazione di OS 9 lo ha riconosciuto come valido...
così almeno il 9 si è installato e la macchina è riutilizzabile!
Però niente da fare per installare OS X!
Il cd di Panther non vede nessun volume disponibile per l'installazione, se apro l'utility disco del cd di Panther vede l'hard disk ma dice che non è formattato (questo non è vero in quanto è formattato e perfettamente funzionante con os 9)... se provo a inizializzarlo (sempre dal cd di OS X,intendo) il computer si impalla, devo spegnere e al riavvio... non boota più nemmeno OS 9!
Quindi devo ricominciare la trafila: silverlining pro, formattazione a basso livello, una notte intera di processo, il giorno dopo installo OS 9... ecc ecc...!

Insomma niente da fare per OS X?
sono costretto a imparare i rudimenti di os 9 per usare quel computer?

Grazie a tutti!
iMac :???: Io sono un instancabile estimatore di queste macchine, ma non conosco esattamente i dati della TUA macchina, ma è sicuramente il corrispondente "fisso" di uno dei miei portatili, e anzi il mio portatile è addirittura inferiore del tuo come potenza del processore, e sono riuscito ad installare, dopo 1000 problemi panther e OS 9.2.2 insieme.
E' a mio parere di valore inestimabile in quanto ti puoi permettere il lusso di effettuare il dual boot, ossia hai la possibilità di scegliere quando vuoi che il tuo nac giri col 9 e quando vuoi che giri con l'X, cosa che non si può assolutamente fare con i PPC di ultima generazione. Le cause dell'apparente insuccesso possono essere molteplici, una di queste può essere l'HD (che capacità ha?) esiguo o MOLTO esiguo, in questo caso non c'è abbastanza spazio libero, un'altra il firmware (ma non credo), un'altra che i CD di panther non siano quelli giusti, ad esempio potrebbero essere dei "residui" di CD bundle di qualche altro mac, e te lo dice uno che ha commesso quest'errore.
Procurati una copia di MAC OS X 10.3.x RETAIL, comprala su ebay o fattela regalare da qualcuno, basta che sia RETAIL, non importa la versione che poi aggiornerai in seguito (anzi il massimo per non avere casini è comunque aggiornare con un combo nel nostro caso).
Accertati quindi che la RAM del tuo iMac corrisponda ai parametri dei requisiti di sistema, e soprattutto che l'hard disk abbia sufficente spazio.
Il mio hard era di 6 Giga e l'ho sostituito con uno da 60 Giga, la mia RAM era di 64 Mb e l'ho upgradata a 320.
Se non fai lo stesso soprattutto per quanto riguarda la RAM allora meglio che lo regali al primo macvintagemaniaco che passa per la strada (a proposito dove abiti che comincio a piantare la tenda fuori dal tuo portone di casa ? :lol: ). Se mi aggiorni su tutti i dati della tua macchina (ram, capacità hard disk, firewire: si o no) il problema te lo risolvo, parola di iVolkov, il supereroe dei mac vintage... :mascherato: ...forse mi sono fatto prendere troppo la mano :lol:
Avere solo l'OS 9 se non hai una supercollezione di applicazioni come me :twisted: non ti porterà ad essere molto produttivo sul tuo mac, senza contare il fatto che, per mia esperienza personale anche l'OS 9 trae innumerevoli benefici da OSX panther, devi installare anche panther, perchè si può e per qualche iniquo e risolvibilissimo intoppo non l'hai potuto fare.
update :cinese: leggo adesso il primo post...
cambia l'hd installa OS 9.2.2, aggiorni il firmware installi con archiviaeinstalla (così ti rimane la partizione di OS 9 e hai 2 ndischi di avvio :smt041 ) e accertati di effettuare l'update con un MacOSX10.3.9combinedupdate, e controlla che la RAM sia almeno 256, vista l'esiguità del processore, se soddisfi sti punti DEVE ANDARE, non ci sono c...i...

LupoDellaSteppa
28-11-06, 17:22
eh, momentaneamente ho solo questo hd da 6GB che poi è quello originale(o meglio, ne ho anche un altro da 80GB ma ha subito lo stesso "trattamento" nel senso che l'ho già provato sull'iMac col solo risultato di pasticciarlo...) non penso valga la pena di comprare un HD senza sapere se questo iMac ha QUALCOSA CHE NON VA per cui l'installazione di OS x non riesce... cmq la cosa è questa, come ho scritto ieri, inizialmente nemmeno OS 9 si installava più, fino a che non ho fatto la formattazione a basso livello del disco con LaCie Silverlining... ecco ora mac os 9 si è installato, ba all'avvio della macchina appare un riquadro che prima non c'era, dove, se non hcapisco male, viene scritto che il disco ha nuovi driver della LaCie!!!

se riesco ti uploado la foto.... mmm ci provo...

http://img296.imageshack.us/img296/8972/imacg3boot01em1.jpg


e anche questa:

http://img96.imageshack.us/img96/8314/imacg3boot02oq3.jpg


può darsi che sia questa, ora, la causa dell'invisibilità del disco da parte del cd di intallazione di Panther...?????

grazie!

ps...spero si uploadino le foto...ho letto la procedura su un altro post e l'ho seguita alla lettera!

iLupus
29-11-06, 01:21
mi sa proprio di si...si vede che lui vuole fare 2 partizioni, ma con l'esiguità dell'hd non è possibile. Perfquanto vedo io non può avere nulla che non va...la ram la legge tutta? e l'assistenza apple al di fuori di iniettare nel mac cose strane ti avrà fatto una diagnosi seppur vaga della "malattia" o no?
Aspetto la tua risposta, ma se non vi sono elementi significativi, sono dell'idea che bisogna cambiare l'hd. Nel mio, che è sempre stato sano, non sono riuscito a far girare panther finchè non ho cambiato l'hd.
P.S. per me vale la pena, per cui se devi proprio buttarlo...dillo allo zio iLupus... :lol:

LupoDellaSteppa
01-12-06, 22:47
ciao
no, purtroppo all'apple center non mi hanno saputo dire niente, mi hanno liquidato con questo silverlining e con un "mah, boh", però il tecnico mi ha gentilmente aggiornato il firmware....almeno quello!

allora ho 3 domande:

1. visto che ho già rovinato due hard disk, su quel computer, ora che comunque il firmware è aggiornato, posso stare tranquillo che se provo a usarne uno nuovo di zecca non lo rovino?

2. non posso provare a intallare mac os x su un nuovo hard disk da un altro computer (io ho anche un iMac G4)e poi semplicemente trasferirlo su questo iMac G3 già belleppronto?
è un'idiozia, questa, veroooo!!?

3. esiste un'altra utility che faccia una formattazione a basso livello ma che non lasci tracce, come invece fa questo silverlining?



ciao grazie

iLupus
02-12-06, 02:44
ciao
no, purtroppo all'apple center non mi hanno saputo dire niente, mi hanno liquidato con questo silverlining e con un "mah, boh", però il tecnico mi ha gentilmente aggiornato il firmware....almeno quello!

allora ho 3 domande:

1. visto che ho già rovinato due hard disk, su quel computer, ora che comunque il firmware è aggiornato, posso stare tranquillo che se provo a usarne uno nuovo di zecca non lo rovino?

2. non posso provare a intallare mac os x su un nuovo hard disk da un altro computer (io ho anche un iMac G4)e poi semplicemente trasferirlo su questo iMac G3 già belleppronto?
è un'idiozia, questa, veroooo!!?

3. esiste un'altra utility che faccia una formattazione a basso livello ma che non lasci tracce, come invece fa questo silverlining?



ciao grazie
commento a 2: il firewire ce l'hai o no? perché se ce l'hai ci dovrebbe essere un sistema di trasferire tra mac...io non ne sono un grande esperto in quanto il mio iBook NON aveva il firewire, ma qualcuno dovrebbe saperlo: se non ti risponde qualche autorità del macpeer in merito mi documento io, visto che qualche cosa sui tutorial mi sembra di averla vista. Se si può fare dovrebbe funzionare...vedi però di avere una RAM corrispondente alle esigenze del sistema operativo...

LupoDellaSteppa
02-12-06, 05:15
no...niente firewire purtroppo... solo due USB 1...
ahi ahi qui la vedo dura...!
ma che sarà successo insomma?

mah...

diventerò un drago di OS 9 se non posso installare il 10!

ciao

arco150
06-12-06, 14:34
salve sono arco150
possibile che non riesci mettere propio phanter nel tuo 333
quando io con un imac233seconda serie ci ho messo su os 9 ed os 10,3,9 con un hard disc di appena 4 giga era lento ma andava la ram era di 256 mega poi mi hanno consigliato di cambiare disco edi metterlo piu capiente quindi ne ho preso uno da 80 giga ho fatto 2 partizioni perche il sistem 10,0 midiceva che non poteva essere installato su un hard disc di 80 eche la partizione doveva rientrare nei primi 7 giga allora ho fatto 2 partizioni una da7 ed il restante morale 2 hard disc sulla scrivania dove su quella da 73 giga ho messo il sistem 9,2,2 e su quella da 7 giga il 10,0 indi son partito col cd di phanter ho fatto l'aggiornamento al 10,3 poi via internet aggiornato al 10,3,9spero ti sia stata chiara la procedura non sono un tecnico ma mi piace insistere perche c'à sempre una soluzione a tutto
se ben ricordo sul cd del 9,2,2 l'utility per inizializzare il disco ha due opzioni di cui una appunto a basso livello e per inizializzare uno da 80 giga si e no ci mettera da 15/30 minuti ;) 8)