PDA

Visualizza Versione Completa : Quanti GB occupa Tiger?



Hamlet
23-10-06, 12:58
Scusate l'ultima domanda e l'Off Topic:

per caso è normale che, una volta inizializzato un disco da 80 GB (quindi 74,21 GB effettivi) ed installato il pacchetto base di Mac OS X Tiger mi rimangano solo 57,29 GB liberi? Non ricordo più la prima volta che l'ho acceso e configurato quanti ne avevo (ma probabilmente non ho mai visto sulle Info più di 56/57), così volevo sapere se era normale che l'OS, le applicazioni e varie mi occupassero 16,92 GB.

Grazie per la pazienza e scusate...

avrobay
23-10-06, 13:06
Scusate l'ultima domanda e l'Off Topic:

per caso è normale che, una volta inizializzato un disco da 80 GB (quindi 74,21 GB effettivi) ed installato il pacchetto base di Mac OS X Tiger mi rimangano solo 57,29 GB liberi? Non ricordo più la prima volta che l'ho acceso e configurato quanti ne avevo (ma probabilmente non ho mai visto sulle Info più di 56/57), così volevo sapere se era normale che l'OS, le applicazioni e varie mi occupassero 16,92 GB.

Grazie per la pazienza e scusate...

Leggi qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1405

Hamlet
23-10-06, 13:18
Leggi qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1405

Sì, grazie mille, ma il discorso dei GB effettivi già lo sapevo... Se leggi bene volevo sapere un'altra cosa!

avrobay
23-10-06, 13:23
In attesa di risposte, ho spezzato il topic perché fuori tema. ;)

Lester
23-10-06, 15:27
Scusate l'ultima domanda e l'Off Topic:

per caso è normale che, una volta inizializzato un disco da 80 GB (quindi 74,21 GB effettivi) ed installato il pacchetto base di Mac OS X Tiger mi rimangano solo 57,29 GB liberi? Non ricordo più la prima volta che l'ho acceso e configurato quanti ne avevo (ma probabilmente non ho mai visto sulle Info più di 56/57), così volevo sapere se era normale che l'OS, le applicazioni e varie mi occupassero 16,92 GB.

Grazie per la pazienza e scusate...

A prima vista mi sembrano troppi, ma dipende da cosa hai installato (es. iWork? iLife?). Quando ho installato Tiger ho scelto solo i driver per stampanti HP e poche lingue; ho evitato l'installazione dei font addizionali e dei pacchetti per le lingue che non mi servivano (peraltro quando poi aggiorni o installi qualcosa ti vengono rimessi). Se non ricordo male, senza iLife e iWork, ero intorno ai 5 GB (NB Tiger 10.4.3).

Ora ho meno di 10 GB occupati (sono un maniaco della pulizia...). Per darti un'idea, con 10.4.8 questo è il riassunto degli spazi occupati secondo Disk Inventory:

http://img238.imageshack.us/img238/5961/diskce1.jpg

Posso aggiungere che Documenti + Musica fanno da soli oltre 1,5 GB.

Lester
23-10-06, 15:28
Scusate, inserito due volte per sbaglio. Ci pensate voi Mod? Sarebbe utile aggiungere un pulsante per cancellare i propri messaggi, IMHO.

Hamlet
23-10-06, 16:08
A prima vista mi sembrano troppi, ma dipende da cosa hai installato (es. iWork? iLife?). Quando ho installato Tiger ho scelto solo i driver per stampanti HP e poche lingue; ho evitato l'installazione dei font addizionali e dei pacchetti per le lingue che non mi servivano (peraltro quando poi aggiorni o installi qualcosa ti vengono rimessi). Se non ricordo male, senza iLife e iWork, ero intorno ai 5 GB (NB Tiger 10.4.3).

Beh, diciamo che non ho esattamente la versione base di Tiger, ho installato anche tutti i bundle presenti nei DVD di installazione, iLife '06 e iWork... In totale ho proprio 16,92 GB.

Lester
23-10-06, 16:39
Beh, diciamo che non ho esattamente la versione base di Tiger, ho installato anche tutti i bundle presenti nei DVD di installazione, iLife '06 e iWork... In totale ho proprio 16,92 GB.

Be', mi sa che sono reali. Molto artigianalmente, vedi le info di /Sistema, /Libreria e /Applicazioni (tenendo conto dello spazio occupato dalle applicazioni terze) e fai il conto delle dimensioni. Idem per i Documenti, Filmati, Musica e Immagini.

Hamlet
23-10-06, 22:34
Be', mi sa che sono reali.

Ah, perfect! Molte grazie! :)

eziardo
23-10-06, 23:00
Scusate, inserito due volte per sbaglio. Ci pensate voi Mod? Sarebbe utile aggiungere un pulsante per cancellare i propri messaggi, IMHO.

C'è, è la X in alto a destra, APPENA inserito il post, lo puoi cancellare ....

http://www.imagestime.com/uploads/b9dd8067ff.png

Lester
23-10-06, 23:36
Scusate, inserito due volte per sbaglio. Ci pensate voi Mod? Sarebbe utile aggiungere un pulsante per cancellare i propri messaggi, IMHO.

C'è, è la X in alto a destra, APPENA inserito il post, lo puoi cancellare ....

http://www.imagestime.com/uploads/b9dd8067ff.png

Grazie, non me ne ero proprio accorto :)

Edit: Scusa ma io non lo vedo proprio con Safari, anche appena inserito il messaggio.

eziardo
23-10-06, 23:43
Edit: Scusa ma io non lo vedo proprio con Safari, anche appena inserito il messaggio.

Provo ....


edit: hai ragione, con Safari non lo vedo neppure io, in genere uso firefox ... :???:

Cris
24-10-06, 10:09
Salve ragazzi. C'è un modo per rimuovere le lingue? :???:

Rollei
24-10-06, 10:17
Salve ragazzi. C'è un modo per rimuovere le lingue? :???:

L'ottimo "Monolingual".
Oltre a rimuovere le lingue (non cancellare la lingua inglese....), rimuove anche le architetture. Però non rimuovere l'architettura PPC sul MacBook, sennò i programmi emulati da Rosetta non funzioneranno più (esperienza personale da tontolone..)

Cris
24-10-06, 10:20
Ottimo! Grazie :wink: