PDA

Visualizza Versione Completa : creazione DVD multimediale.....quale freeware?



nondormomai
23-10-06, 09:14
vi chiedo un consiglio:
devo creare un dvd (o cd-rom, dipenderà da quant informazioni devo caricare). i contenuti sono essenzialmente dei file PDF, che poi vanno scaricati dagli users sul loro PC.
ho provato a dare un occhio al iDVD, tanto per dare una cornice creativa al tutto, ma ho capito che questo sofware non riesce a trattare i pdf.
mi consigliate un freeware facile facile per risolvere il problema?
grazie

Melquiades
23-10-06, 09:17
Ma quindi vuoi solo masterizzare un dvd di dati?ti consiglio Liquid CD o Burn tanto per fare un paio di nomi. Li trovi segnalati ne I migliori freeware o comunque puoi fare il download da VersionTracker. Ricorda per entrambi di spuntare l'opzione " x Pc e MAC" quando masterizzi il dvd :)

nondormomai
23-10-06, 09:23
aspetta, forse mi sono spiegato male.
vorrei produrre un dvd, quindi con aspetto grafico un minimo accattivante e interattività. insomma, non vorrei masterizzare, ma dare al tutto una veste grafica un minimo carina.
per dare una idea di quello che vorrei, ho citato iDVD. ma non tratta i pdf.
se nn esiste nulla, utilizzerò il buon vecchio toast e finisce lì.
qualche idea?

gabod3
23-10-06, 09:25
Ho aggiunto "multimediale" al titolo... ;)

Rollei
23-10-06, 09:48
Da quel che vedo nei Cd che trovo allegati alle riviste, esigenze del genere vengono soddisfatte con pagine in html.

nondormomai
23-10-06, 09:53
non sono molto pratico di html, ma la domanda resta identica.
un freeware molto semplice ed intuitivo per creare dvd o , come suggerisce rollei, pagine html?

grazie tante

nestor
23-10-06, 10:08
Allora come software per creazione di cd rom multimediali (o dvd) il top è Director (ex marcomedia ora Adobe) giunto alla vesione 8.5 credo o MX, il problema è che costa molto (non è freewere) ed è anche complesso ma non difficile in modalità timeline.

Di Freeware non ne conosco attualmente in grado di sostituirsi a Director ma non metto la mano sul fuco che non esistano...anzi se qualcuno ne conoscesse alcuni sarei grato dell'info :D
L'unica alternativa economica o addirittura gratuita è quella di realizzarli tramite html come già consigliato, insomma fai un sito con la grafica che vuoi e linka i tuoi PDF da scaricare.
salùt

Nestor

nestor
23-10-06, 10:18
NVU:
http://www.tuttologia.com/freeware/nvu.html
come freeware il migliore
poi masterizza con toast in cd o dvd ed è fatta
nestor

avrobay
23-10-06, 10:21
non sono molto pratico di html, ma la domanda resta identica.
un freeware molto semplice ed intuitivo per creare dvd o , come suggerisce rollei, pagine html?

grazie tante

Per le pagine in HTML ti è stato suggerito NVU, giustamente. Ma potresti anche rinunciare all'HTML se si tratta solo di immagini: puoi sfruttare iMovie e iDVD (o anche solo quest'ultimo) per presentazioni/slide show molto carine.

nestor
23-10-06, 10:26
Mi pare di capire che deve trattare (far scaricare nel pc) file pdf per quello imovie o idvd non vanno

Nestor

avrobay
23-10-06, 10:34
Mi pare di capire che deve trattare (far scaricare nel pc) file pdf per quello imovie o idvd non vanno

Nestor

Hai ragione, avevo dimenticato che si tratta di PDF! ;)

nondormomai
23-10-06, 14:27
grazie delle informazioni, a tutti, e a buon rendere
:D :D :D

nondormomai
23-10-06, 15:05
scusate, fatemi capire una cosa.
ho dei file pdf che devo diffondere tra alcune persone e la volontà di diffonderli non con cd-rom dove c'è una cartella e i file dentro ma con un cd che abbia un minimo di interattività. il freeware iDVD mi ha dato questa idea, ma è buono se devo utilizzare file multimediali come immagini o video.
scarico il freeware NVU, editor di html.
da quello che capisco, mi consigliate di mettere su un vero website offline e poi di riversarlo su un cd, vero? in questa maniera, potrei anche farlo diventare parte del sito della mia attività, se lo volessi, vero?
attendo lumi...........

avrobay
23-10-06, 15:10
da quello che capisco, mi consigliate di mettere su un vero website offline e poi di riversarlo su un cd, vero?

Non esattamente. Ti è stato proposto di fare una pagina HTML che funziona in locale. I link sono indirizzati a delle pagine interne, delle pagine che risiedono sulla stessa cartella che a sua volta sta nel CD.

Rollei
23-10-06, 15:11
scusate, fatemi capire una cosa.

da quello che capisco, mi consigliate di mettere su un vero website offline e poi di riversarlo su un cd, vero? in questa maniera, potrei anche farlo diventare parte del sito della mia attività, se lo volessi, vero?
attendo lumi...........

Io pensavo esattamente questo.
Un sito offline, da navigare dal cd/dvd, con i links per scaricare sull'hd dell'utente i pdf, eventualmente.

nestor
23-10-06, 15:29
scusate, fatemi capire una cosa.
ho dei file pdf che devo diffondere tra alcune persone e la volontà di diffonderli non con cd-rom dove c'è una cartella e i file dentro ma con un cd che abbia un minimo di interattività. il freeware iDVD mi ha dato questa idea, ma è buono se devo utilizzare file multimediali come immagini o video.
scarico il freeware NVU, editor di html.
da quello che capisco, mi consigliate di mettere su un vero website offline e poi di riversarlo su un cd, vero? in questa maniera, potrei anche farlo diventare parte del sito della mia attività, se lo volessi, vero?
attendo lumi...........

Si esatto, realizzi un vero e proprio sito web (chiaramente può essere solo una pagina o 10 a seconda di cosa vuoi fare tu) solo che invece di navigarlo online lo si naviga offline.
Per poterlo rendere fruibile online in una parte del tuo sito basta controllare che i link ai file pdf corrispondano ed è fatta.
La differenza sostanziale tra un cdrom multimediale in html ed uno eseguibile è sostanzialmente la visibilità del codice e i minor effetti speciali, a meno che non si usi Flash e a quel punto poco differisce per l'ultima questione.

PS: considera che la gran parte delel riviste ormai adottano questo sistema perchè più economico e soprattutto aggiornabile di volta in volta, mentre all'inizio si utilizzavano molto le appllicazioni vere e proprie e in testa Director...ancora oggi succede ma solo per progetti particolarmente impegnativi.