PDA

Visualizza Versione Completa : aiutino illustrator



jarisse
20-10-06, 09:32
ciao a tutti
posso chiedere un piccolo aiuto per illustrator cs2?

Stavo provando la funzione "ricalco dinamico" ..
Qualcuno non è che mi saprebbe dire perchè - una volta 'ricalcata' la mia immagine, non riesco più a levare lo sfondo/riquadro bianco che si crea?
Sul manuale dice solo di selezionare la parte bianca e premere canc oppure barra spaziatrice o backspace per levare il riquadro bianco e integrare l'immagine col mio sfondo.... Ma mi si cancella tutta l'immagine!!!
questo è l'esempio... in pratica rimane selezionato solo l'oggetto, e il riquadro è parte dell'oggetto, anche facendo selezione-->inversa, resta selezionato solo l'oggetto! se cerco di togliere il bianco, si toglie tutto...
http://img86.imageshack.us/img86/5307/immagine1zo3.png :cry:
grazie.......

Jamming
20-10-06, 10:26
la parte bianca fa parte dell'immagini che hai "ricalcato" o del tracciato che hai fatto?

jarisse
20-10-06, 11:00
il bianco è lo sfondo dell'immagine ricalcata quindi fa parte dell'immagine.

Per eliminarlo, sul manuale Adobe dice di selezionare il bianco clickandoci sopra con strumento selezione - andare poi su menu selezione (in alto) click su simile>colore riempimento e click - infine - cu canc o barra spaziatrice.
Così se ne dovrebbe andare, in realtà a me se ne va tutto, anche il tracciato.
Allora ci ho provato diversamente, con la bacchetta magica seleziono il bianco e faccio canc, così se ne va! Ma adesso vorrei capire se questo comando non mi funziona correttamente o sono io che sbaglio qualcosa...è più probabile
:D

pikkus
20-10-06, 14:27
Il motivo è molto semplice... Devi espandere l'aspetto del tracciato in tracciato e riempimento.
Poi con la selezione punti (freccia bianca) clicchi sulle aree bianche e premi canc. Puoi usare anche la bacchetta magica.

Fammi sapere se ci sei riuscita.

PS: Ricalco dinamico? ARGH! Sarà che io da sempre uso versioni inglesi del software... ORRORE! :)

jarisse
20-10-06, 14:36
...curiosità...come si dice ricalco dinamico in inglese? :D credo che suoni meglio - of course!

jarisse
20-10-06, 14:46
per tornare alla questione...
bè ora purtroppo non ho davanti il mio computer nè illustrator,
comunque io clickavo su ESPANDI appena dopo aver effettuato il ricalco. Compare il tracciato.
Seguendo scrupolosamente il manuale, ho effettuato un DESELEZIONA direttam dal menu in alto. E poi di nuovo un SELEZIONA con strumento freccetta nera(selezione). Ma si riseleziona esattamente come dopo aver fatto espandi! non cambia l'aspetto.
Mi sembrano passaggi inutili e banali.


Devi espandere l'aspetto del tracciato in tracciato e riempimento forse è qui che mi incarto, il procedimento esatto per fare questo qual'è? :oops:

pikkus
20-10-06, 19:59
Scusa ma i passi sono quelli che ti ho descritto

1) LiveTrace (meglio dell'italiano, no?) :)
2) Espandi
3) DESELEZIONA TUTTO cliccando su un'area vuota
4) Click con la freccia BIANCA sull'area da cancellare
5) Canc

A me funziona. Ovviamente parliamo di Illustrator CS2 (Illustrator CS e precedenti non hanno LiveTrace)

Fammi sapere

jarisse
23-10-06, 11:52
yess! funziona! scusami, cliccavo sulla freccia neraaaa... :oops: :oops: :oops:

pikkus
23-10-06, 13:45
No problem.
Contento ti funzioni :)