PDA

Visualizza Versione Completa : web server apache2+php5+mysql+phpmyadmin: come?



Assoluto
19-10-06, 00:07
sono giorni che tento di installare il webserver per lavorare in locale ai miei siti.

sotto winzozz usavo wamp che era ottimo in quanto mi configurava un webserver al volo tutto incluso con facili settaggi e backup.

ora per os x 10.4.8 non riesco a trovare il webserver adatto.

cosa mi consigliate?

sbrifilf
19-10-06, 00:30
sotto winzozz usavo wamp
Sotto Mac OS X, Mamp. :wink:
http://www.mamp.info/en/home/
Una nota importante, l'ho usato solo una volta per testare un template fatto da me (logo, nome sito, struttura pagine ecc), quindi non sono un "esperto".

Ciao.

Gran Maestro
19-10-06, 00:59
ora per os x 10.4.8 non riesco a trovare il webserver adatto.

cosa mi consigliate?

Ciao Assoluto,

MAMP mi sembra un consiglio ottimo, tuttavia se quello che devi fare è solo visualizzare delle pagine web, OSX ha già il server Apache installato.
Basta avviarlo dalle preferenze.

I vari moduli e s/w aggiuntivi (php, MySQL) se vuoi li puoi installare con Fink, ma forse se vieni dal mondo Win il concetto dei pacchetti Unix installabili con apt-get ti è completamente nuovo.

PHPadmin invece è solo un pacchetto di istruzioni php da inserire nella root directory di Apache indipendentemente quindi dalla piattaforma su cui gira.

Facci sapere

/P

Assoluto
20-10-06, 01:39
adesso proverò mamp.

ho usato per un pò linux e li a fatica sono riuscito ad installare tutto, un pò con synaptic (ubuntu) e un pò con apt -get

il problema sotto mac è che non capisco come cavolo è organizzato l'hd!!!

premetto che ho usato file vault, non so se influisca sulle operazioni.

tornato alla struttura del sistema operativo, leggo dal manuale che mac è composto di 4 parti di cui quelle che mi interessano sono Darwin e al limite Aqua.

ma come poter vedere il pc da root?

per esempio, ho scaricato e installato php5 tramite entrophic, ma qual'è la cartella /usr ?