PDA

Visualizza Versione Completa : Forse a qualcuno potrà servire (consigli per aMule)



Andywall
18-10-06, 15:39
Allora...devo essere un pò lungo, ma credo non sia irrilevante perchè girando in vari forum ho visto che il problema è abbastanza diffuso!
Quando si hanno problemi con amule (ma anche con altri p2p) bisogna innanzitutto fare una distinzione fondamentale: é un problema di velocità o è un problema di disconnessione da internet? Infatti proprio questo è il nocciolo della questione!
Per mesi quando chiedevo aiuto nei forum riguardo al fatto che dopo un pò che lanciavo amule mi saltava la connessione ad internet, i lodevoli consigli di amichevoli e pazientissimi aiutanti e amministratori non mi risolvevano il problema.
Se si hanno problemi di disconnessione da internet bisogna subito farsi venire il dubbio sul modem e su come il modem è collegato al mac: molti (come me del resto) hanno un modem collegato a mac con porta usb (che magari è quello dato in comodato d'uso dal provider).
Se è così sappiate che mac non "tollera" egregiamente il modem con l'usb e quando si lanciano certi programmi (come tutti i p2p) il modem diventa instabile e salta la connessione!...non c'è niente da fare (nemmeno con tutti i vari settaggi di amule che la tua fantasia possa produrre!), se non cambiare modem e utilizzare il cavo ethernet!
Quando io esponevo il problema di disconnessione mi si consigliava di cambiare i settaggi, di cambiare provider (io ho libero), ecc...però questi elementi (come del resto anche il modem o router) possono influire sulla velocità di download, su kad o su high o low id....ma non sul fatto che ti si disconnetta da internet: libero potrà farti scaricare lentissimamente o quasi a zero...ma se perdi la connessione fatevi venire dei dubbi sul modem e su come il modem è collegato al vostro mac : usb o ethernet?
Se può interessare l'altro ieri ho acquistato un D-link 320T (tra l'altro non è neanche costosissimo!) l'ho collegato con il cavetto ethernet e finalmente ho visto come lavora amule (e lavora alla grande!) senza assolutamente alcun problema.
Certo, rimane pur sempre la croce di libero che in certi orari ti impone i suoi limiti...ma se non altro rimango connesso!
So di essere stato prolisso e noioso ma spero possa servire a chi ora si sta smaronando con amule come è successo a me per vari mesi!
Un saluto a tutti e grazie agli infaticabili amministratori
A.W.


EDIT by maina: ho editato il titolo per renderlo più chiaro :)

maina
19-10-06, 15:37
Grazie per il tuo contributo!
Vorrei però farti osservare che sarebbe bastato "curiosare" all'interno delle pagine di Mac peer per scoprire, per esempio, che esistono decine di discussioni in cui viene sconsigliato l'utilizzo di un modem USB ed altrettante relative ad amule (quelle davvero tante) e al suo funzionamento; tutorial compreso.
In ogni caso, grazie dei tuoi suggerimenti e sono contento che tu abbia risolto e che tutto funzioni come deve! :)

:smt039