PDA

Visualizza Versione Completa : Un HD vale l'altro?



MoW
18-10-06, 10:01
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum :)
Ho una domanda circa il mio Mac (G4 Desktop del 2000) sul quale ho installato il MacOS-X Panther.
La mia domanda è, visto che ho un HD un pò ridicolo (10 Gb) se volessi cambiarlo con uno un pò più capiente posso prenderne uno qualsiasi o i Mac montano HD specifici?

Ve lo chiedo perchè recentemente mi è saltato l'alimentatore e ho speso più di 150 euro per quello nuovo (appunto perchè specifico).

Grazie 1000 in anticipo per le gentilissime risposte :)

vincenzo79
18-10-06, 11:13
E' la stessa domanda che mi pongo anche io da diverso tempo.
Devo cambiare un harddisk su un IBook.
Teoricamente essendo un Fujitsu dovrebbe essere lo stesso di quello che viene montato sopra un normalissimo notebook, per cui credo a questo punto che anche il MAC abbia un normalissimo HardDisk, che trovi tranquillamente in commercio (presumo il tuo sia un maxtor)
Ma ti ripeto sono proprie supposizioni
Vincenzo

avrobay
18-10-06, 11:19
In attesa di nuove risposte provate a cercare nel forum - HD AND interno - oppure - Disco AND compatibile - (o altre combinazioni) e troverete probabilmente qualche indicazione.

Leggete anche qui:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=11741&highlight=interno+iMac
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=10492&highlight=Acquisto+Hard+disk

gnombyX
18-10-06, 11:22
La risposta vale per entrambi: dovete controllare sul vostro manuale di istruzioni (oppure qui (http://www.tevac.com/applehistoryitalia/)) le specifiche tecniche del vostro HD (interfaccia, dimensioni fisiche ecc...) e quando vi recate in negozio a comprarne uno dovete verificare che abbia le stesse caratteristiche.
Alcune cose possono cambiare (ad esmepio gli rpm o giri per minuto), tuttavia è altamente sconsigliabile mettere nei portatili dischi più veloci di quelli montati originalmente erchè potrebbero provocare surriscaldamenti, il taglio invece non è un problema.

Una valida alternativa restano gli HD esterni, poco più costosi di quelli interni ma decisamente più pratici, in questo caso è preferibile l'interfaccia FireWire.
:)

avrobay
18-10-06, 11:28
dovete controllare sul vostro manuale di istruzioni le specifiche tecniche del vostro HD (interfaccia, dimensioni fisiche ecc...)

Forse anche Macktracker fornisce indicazioni sufficienti:
http://www.tuttologia.com/freeware/mactracker.html

(scaricatelo comunque: è un bel freeware :) )

vincenzo79
18-10-06, 11:38
C'è solo una cosa che non riesco a capire.
Ho visto i due link postati da Avro, e in particolare su uno c'è un documento ufficiale della Apple su come si smonta l'harddisk di un iMAC (credo il G5).
Ho visto solamente due cavi:
Uno relativo all'alimentazione e l'altro credo, riconoscendo l'harddisk (maxtor), il cavo SATA.
Come ripeto io non credo (ma queste sono mie supposizioni e dal file PDF mi sembrava un MAXTOR) che vengano prodotti appositamente Harddisk per i prodotti Apple.
Nel caso dell'Harddisk immagino con molta difficoltà, aziende come la maxtor o seagate (fujitsu nel mio caso) possano creare harddisk appositi per prodotti Apple e harddisk per i PC.
Quanto gli verrebbe a costare una produzione di questo genere?
Vincenzo

vincenzo79
18-10-06, 11:41
Ma nel caso di harddisk per ibook quello che a me interessa sapere è se la piedinatura dell'harddisk sia identica.
Cioè mi piacerebbe sapere se un harddisk da 2.5 pollici fatto dalla toshiba ha la stessa piedinatura dell'harddisk fatto dalla fujitsu.
Vincenzo

Hello
18-10-06, 11:49
si la piedinatura è identica a patto che lo prendi con la stessa interfaccia :)

Che l'alimentatore fosse diverso non lo sapevo.. :roll:

Per Vincenzo: per gli hard disk da 2,5" devi invece stare un po più attento.. occhio all'altezza (che in alcuni hard disk è più grande), al numero di giri ( 5400 forniscono un buon rapporto tra rumorosità e velocità) e possibilmente evita i Maxtor perchè scaldano abbastanza :P

bertrandimac
18-10-06, 12:01
MoW, io ho un G4 Quicksilver del 2001 mi pare, su cui ho installato due HD Eide uno da 120GB e l'altro da 160GB tutti e due nuovi perché il vecchio era "andato". Sono tutti e due Maxtor, l'unico problema è che il firmware del G4 non ti riconosce piu di 130GB, cosichè anche se lo compri da 160 ne sfrutti solo 130 "teorici"

Hello
18-10-06, 12:07
ahh giusto avevo dimenticato questo "limite".
Punta magari su due hard disk da 120 giga anzichè uno da 250 ;)

Avevo un hard disk da 120 giga della maxtor sulla ps2 (avevo :cry: ), e non è per niente male :)

vincenzo79
18-10-06, 12:18
Hello
ti ho mandato un messaggio privato.
Vincenzo

maina
18-10-06, 12:26
Forse ricordo male, ma mi sembra di aver letto che esisteva un'applicazione che "forzava" questo limite, ma è un ricordo vago e potrebbe essere impreciso...attendiamo qulacuno con una memoria migliore e più attendibile

sbrifilf
18-10-06, 13:04
un'applicazione che "forzava" questo limite
Si chiama Speed Tools ed è stato trattato "in casa" quì:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=12373&highlight=speedtools

Ciao.

astrolat
18-10-06, 21:33
LA MARCA ED I GIRI NON COMPROMETTONO NULLA LA PIEDINATURA è LA STESSA è VERO DEL LIMITE DEI 120 GB NEL POWERMAC MA SI PUO SUPERARE CON UN SOFTWARE

sbrifilf
18-10-06, 21:39
LA MARCA ED I GIRI NON COMPROMETTONO NULLA LA PIEDINATURA è LA STESSA è VERO DEL LIMITE DEI 120 GB NEL POWERMAC MA SI PUO SUPERARE CON UN SOFTWARE
We! Quanta verve! Non strillare; ci sento sai!? :lol:
Leggi il mio post precendente. :wink:

vincenzo79
18-10-06, 21:42
Si lo so che la piedinatura non dovrebbe cambiare, come ripeto non avrebbe senso produrre degli hard disk particolari per ogni computer di ogni marca differente!
Io compro quello che ho visto su internet, speriamo bene!
Vincenzo

sbrifilf
18-10-06, 21:46
Io compro quello che ho visto su internet, speriamo bene!

Tienici informato!

MoW
19-10-06, 09:35
Ragazzi, sono esterrefatto :)
Non mi aspettavo un simile ritorno al mio Topic.
Bene bene, cmq

Sembra che finalmente abbia trovato un Forum degno di tale nome.

Grazie 1000 per le dritte, cmq penso che in settimana passerò ad un centro Apple qui in città e se troverò qualche indicazione in più non esiterò a postarvela!

Ciauz!!!!

gnombyX
19-10-06, 13:49
Forse anche Macktracker fornisce indicazioni sufficienti:
http://www.tuttologia.com/freeware/mactracker.html

(scaricatelo comunque: è un bel freeware :) )

giusto! l'vevo dimenticato :)


LA MARCA ED I GIRI NON COMPROMETTONO NULLA LA PIEDINATURA è LA STESSA è VERO DEL LIMITE DEI 120 GB NEL POWERMAC MA SI PUO SUPERARE CON UN SOFTWARE

personalmente non mi fiderei a mettere un HD 7200rpm in una macchina la cui struttura interna e il sistema di areazione sono stati previsti solo per un 5400, così come eviterei di smanettare con software che va ad intaccare parti vitali del sistema. Eventualmente mi sembra molto più semplice e sicuro fare due partizioni :wink:

bertrandimac
19-10-06, 14:02
gnombyX, non vorrei dire una fesseria, ma mi pare di ricordare che anche se fai due partizioni, il massimo è sempre 128GB, cioè quello ti riconosce e quello ti fa partizionare. :?

sbrifilf
19-10-06, 14:02
così come eviterei di smanettare con software che va ad intaccare parti vitali del sistema. Eventualmente mi sembra molto più semplice e sicuro fare due partizioni :wink:
Correggimi se sbaglio:
Se si utilizza un HD di dimensioni superiori a quelle massime (supportate dall'HW), la quantità totale "vista" dal S.O. sarà comunque inferiore (e pari al valore massimo supportato dall'HW) indipendente dal numero di partizioni.

Ciao.

astrolat
19-10-06, 15:29
confermo