PDA

Visualizza Versione Completa : Qual è il migliore?



geggio
16-10-06, 23:03
ragazzi è migliore un Power Mac G5 Dual-core 2.3 GHz oppure un macbook pro 2,16 GHz???

Un altra curiosità i GHz del mac valgono il doppio di quelli di un pc classico???

grazie ciao!!!!

avrobay
16-10-06, 23:07
Migliore secondo quale parametro? Spiega che cosa ci vuoi fare con il Mac, quali programmi hai, quali usi...

gabod3
16-10-06, 23:19
In attesa di altri interventi ci spostiamo in Pianeta Apple... :)

Melquiades
17-10-06, 07:43
ragazzi è migliore un Power Mac G5 Dual-core 2.3 GHz oppure un macbook pro 2,16 GHz???

Un altra curiosità i GHz del mac valgono il doppio di quelli di un pc classico???

grazie ciao!!!!

Perchè dovrebbero valere il doppio?la differenza sta nella "carrozzeria" che impiega la forza del motore: Windows avrebbe seri problemi anche con cpu da 6 ghz(se esistessero) mentre su un Imac Rev.A(233 mhz) gira discretamente Panther 10.3.9. é l'OS che fa la differenza.

Hello
17-10-06, 14:56
Bel la differenza non è solo nel software ma anche nell'architettura del processore.. Poi ovviamente c'è anche l'ottimizzazione del software in gioco :)

Melquiades
17-10-06, 14:58
A parità di processore, fai conto un Intel Core Duo, imho la differenza la fa Tiger

Hello
17-10-06, 15:20
si ma qui stiamo parlando di due architetture completamentte differenti, il Power contro l'x86 :)

maverick
17-10-06, 16:15
Scusate ma mi è venuto un dubbio anche a me,ma il processore intel core duo a 1.83ghz che ha il mio imac,significa che ha due processori da 1.83ghz,quindi un totale di 3.6ghz?
Oppure sto dicendo una fesseria?

Grazie mille in anticipo.


P.s:Ho postato qui il mio dubbio perchè credo che geggio,intendesse dire i processori coreduo che valgono il doppio perchè hanno un doppio processore.

Hartz
17-10-06, 16:24
Scusate ma mi è venuto un dubbio anche a me,ma il processore intel core duo a 1.83ghz che ha il mio imac,significa che ha due processori da 1.83ghz,quindi un totale di 3.6ghz?
Oppure sto dicendo una fesseria?


No!
Immaginati di avere due motori sulla macchina: uno comanda le ruote anteriori e uno quelle posteriori. In caso di necessità la macchina va solo col motore che comanda le une o le altre ma comunque non è che va a velocità doppia.
È un esempio cretino, ma credo che serva a rendere l'idea.

OT
Figurati che io ho postato la stessa domanda sul forum americano Apple Discussions e sono stato cazziato perché credevano che li volessi prendere in giro… :evil:
/OT


:ciao-smile:

photostudio
17-10-06, 18:42
prima che ordinassi il mio PM dual a 2,3 ho aperto dei topic simili al tuo e sono stato tacciato di giocare a chi ce l'ha più lungo. il mio metro era un PB G4 da 1,5 e un imav G4 da 1

mi è bastata una prova in un apple store per capire che il quad non mi serviva (coi miei prg) e gli intel nemmeno.

quindi... dipende...

certo che portarsi in borsa un PM col Cinema Display la vedo dura.
ciao!

:lol:

maverick
17-10-06, 19:03
Finalmente ho capito come funziona un processore coreduo.
Comunque non mi spiego come mai il pc di mio padre con un processore intel a 3.0ghz,è più lento del mio imac anche se la velocità di clock del mio mac è inferiore.Possibile che sia dovuto tutto al sistema operativo?


P.s:Grazie hartz per avermi spiegato il funzionamento dei coreduo.

Hello
17-10-06, 19:26
Hartz sei sicuro di quella spiegazione riguardante il numero di core?
Se il software è implementato in modo corretto il carico dovrebbe dividersi tra i due core, e quindi due core forniranno il doppio di istruzioni rispetto ad un core singolo. IMHO :)

Hartz
17-10-06, 19:58
Hartz sei sicuro di quella spiegazione riguardante il numero di core?
Se il software è implementato in modo corretto il carico dovrebbe dividersi tra i due core, e quindi due core forniranno il doppio di istruzioni rispetto ad un core singolo. IMHO :)

La mia è una spiegazione molto approssimativa, solo per far capire che la velocità totale non raddoppia.
Certo è vero che la presenza di un double core accelera il lavoro che viene eseguito perché si redistribuisce meglio, ma non è che un utente che ha un 2x2 GHz è come se avesse un 4 GHz… tutto qui… :)


H

Melquiades
17-10-06, 20:58
si ma qui stiamo parlando di due architetture completamentte differenti, il Power contro l'x86 :)

D'accordo ma come cento chilometri allora sono cento su una ferrari e su una punto, 3,6 ghz di velocità di clock sono gli stessi su un power pc e su x86. Se poi uno scalda meno o di più, su come distribuisce i ghz sono altri discorsi