PDA

Visualizza Versione Completa : connettersi internet tramite rete ethernet



joel
16-10-06, 21:26
ciao!
mentre aspetto l'antenna airport (x chi ha seguito le prec. domande...) vorrei connettermi ad internet collegando il mio g5 via ethernet a un ibook che è a sua volta connesso regolarmente ad internet wireless...javascript:emoticon(':idea:')
si puo fare?
sono riuscito a vedere sul g5 l'hd dell' ibook (dunque sono collegato...no?), ibook naviga regolarmente in internet, ma dal g5 non si connette, sicuramente la rete non è impostata bene...ma ho fatto il mio megliojavascript:emoticon(':oops:')
chi mi sa guidare??
ciao

avrobay
16-10-06, 22:12
Vai nelle preferenze di sistema dell'iBook:
Condivisione > Internet

Condividi la tua connessione...
Ai computer che usano:
ETHERNET integrata

avrobay
18-10-06, 13:32
Hai risolto joel?

joel
18-10-06, 16:59
no,non funzica....
eppure ho fatto come hai detto...javascript:emoticon(':x')javascript:emotic on(':???:')
è che volente o nolente a un certo punto mi chiede sempre degli indirizzi ip che provo a mettere ma senza sapere troppo cosa faccio....
già che ci sono..ci capisci di antenne wireless?????????
ciao

avrobay
18-10-06, 17:39
no,non funzica....
eppure ho fatto come hai detto...javascript:emoticon(':x')javascript:emotic on(':???:')
è che volente o nolente a un certo punto mi chiede sempre degli indirizzi ip che provo a mettere ma senza sapere troppo cosa faccio....
già che ci sono..ci capisci di antenne wireless?????????
ciao

Non capisco: mi hai detto che i due Mac sono correttamente collegati tramite Ethernet e che l'iBook si connette tranquillamente con Internet. Ma allora in quale occasione ti chiede l'IP?

joel
18-10-06, 19:51
vediamo,(ho tutto sotto mano...)
g5 e ibook collegati, uno vede l'altro...devo connettere con 'lhard disk o basta che si vedano...
comunque quando apro safari dal g5 mi dice non sei connesso a internet

faccio diagnosi network e sono verdi ipulsanti fino "isp" poi rossiint. e serv.
poi mi chiede se ho mai usato il computer x internet...

astrolat
18-10-06, 20:53
i due mac sono collegati ad un router?

Gran Maestro
18-10-06, 21:22
Ciao Joel,

non si capisce una mazza della tua domanda con la descrizione che dai, infarcita di Javascript ed emoticon... :lol:

Cominciamo a capire meglio.

I due mac hanno entrambi la scheda Airport interna?
Quella che stai aspendendo è la base Airport?
Quindi vorresti collegare un mac alla rete (ma tramite cosa????) e fare usufruire all'altro la connessione del primo?

Verifichiamo innanzitutto se questa è la situazione.

/P

joel
18-10-06, 21:32
mitico gran maestro se ce la fai ti offro una cena!
allora:
-C'è un pc che crea una rete wireless.
-avevo solo un ibook e mi collegavo a questa rete senza problemi (tuttora)
-ho comprato un powermacg5 con scheda airport ma senza antennino,dunque non prende il segnale wireless che uso con il book.
-nell attesa di trovare un'antennino che vada bene volevo collegarmi a internet tramite l'ibook che si attacca alla rete già esistente.(creata dal pc)
-x farlo mi hanno detto di connettermi via ethernet, ma non riesco!!!x che vada come vada prima o poi finisco su diagnosi network-impostazione assistita netw. e mi chiede sti cazzo di ip che non so con che criterio si mettono....
umiliami ti prego....

TheCube
18-10-06, 21:35
Beh, non cercare alcuna antenna... Non serve nella tua configurazione!
Infatti il PC (bleah...) crea una rete ad-hoc, non è un Access Point, quindi vi puoi collegare, point-to-point, solamente una macchina...
Comprati un bel router, con funzionalità WiFi, e risparmiati (ci) un sacco di grattacapi

joel
18-10-06, 21:37
scusa ma il pc ha un router wireless belkin (dimenticato)

TheCube
18-10-06, 21:39
scusa ma il pc ha un router wireless belkin (dimenticato)
Scusa, ma il PC non ha un router... semmai se ESISTE un router (che non è il PC), collegati a quello... :roll:

joel
18-10-06, 21:42
non ci arrivo via cavo e in un altra stanza se no lo facevo già

Gran Maestro
18-10-06, 21:43
mitico gran maestro se ce la fai ti offro una cena!
allora:
-C'è un pc che crea una rete wireless.
-avevo solo un ibook e mi collegavo a questa rete senza problemi (tuttora)
-ho comprato un powermacg5 con scheda airport ma senza antennino,dunque non prende il segnale wireless che uso con il book.
-nell attesa di trovare un'antennino che vada bene volevo collegarmi a internet tramite l'ibook che si attacca alla rete già esistente.(creata dal pc)
-x farlo mi hanno detto di connettermi via ethernet, ma non riesco!!!

humm, innanzitutto manca ancora qualche informazione per poter configurare correttamente.

Come dico spesso, Apple ha semplificato le cose ma le reti rimangono una cosa complessa e quando qualcosa non funziona occorre avere le idee chiare per metterci le mani.

Allora, ricapitolando, necessita conoscere ancora un paio di cose:
Per cominciare se gli IP vengono assegnati dal PC in maniera dinamica oppure se sono stati configurati manualmente.

Il PC collegato alla rete tramite modem?
Se si, quindi tramite USB oppure Ethernet?
Oppure un collegamento fibra ottica Fastweb?
I numeri di IP del PC (uno per ogni NIC)

E poi ci ragioniamo su.. 8)

/P

astrolat
18-10-06, 21:43
LA POSTAZIONE ethernet DEVE ESSERE IMPOSTATA IN DHCP

avrobay
18-10-06, 21:44
-C'è un pc che crea una rete wireless.
-avevo solo un ibook e mi collegavo a questa rete senza problemi (tuttora)
-ho comprato un powermacg5 con scheda airport ma senza antennino,dunque non prende il segnale wireless che uso con il book.
-nell attesa di trovare un'antennino che vada bene volevo collegarmi a internet tramite l'ibook che si attacca alla rete già esistente.(creata dal pc)

:-o :-o :-o

Descrivi una situazione ben diversa e ben più complessa di quella con la quale hai aperto il topic:


vorrei connettermi ad internet collegando il mio g5 via ethernet a un ibook che è a sua volta connesso regolarmente ad internet wireless...

Una domanda ben posta rende più facile, più utile e anche più divertente fornire delle risposte. La prossima volta spendi cinque minuti in più per spiegare la situazione e risparmiamo tempo tutti quanti!
:o

Gran Maestro
18-10-06, 21:44
scusa ma il pc ha un router wireless belkin (dimenticato)
:x
azz, fondamentale...

/P

Update: ragazzi continuate pure, siamo un po in troppi ognuno a sparare la sua mentre non abbiamo ancora capito cosa c'è in ballo... :cry:

TheCube
18-10-06, 21:47
LA POSTAZIONE ethernet DEVE ESSERE IMPOSTATA IN DHCP
La tastiera va utilizzata SENZA caps lock, grazie.

Gran Maestro
18-10-06, 21:48
Una domanda ben posta rende più facile, più utile e anche più divertente fornire delle risposte. La prossima volta spendi cinque minuti in più per spiegare la situazione e risparmiamo tempo tutti quanti!
:o

Quoto e straquoto... :evil:

/P

joel
18-10-06, 23:32
ok raccoglierò le info richieste da gran maestro e vi faccio sapere!!!
(cosi magari non vi faccio perdere troppo tempo!)javascript:emoticon(':oooops:')
ciao a tutti e graziejavascript:emoticon(':ola:')

avrobay
19-10-06, 11:28
ok raccoglierò le info richieste da gran maestro e vi faccio sapere!!!
(cosi magari non vi faccio perdere troppo tempo!)javascript:emoticon(':oooops:')
ciao a tutti e graziejavascript:emoticon(':ola:')

Allora attendiamo tutte le informazioni. :) Guarda joel, mi scuso se il tono del mio intervento può esserti sembrato eccessivo ma mi riferivo ad una situazione generale: troppo spesso le domande sono poste male, senza fare un sforzo di chiarezza. Spesso chi risponde riesce ad intuire il vero problema ma non sempre è possibile. Tutto qui: niente di personale ;)

photostudio
19-10-06, 14:11
mi permetto di entrare in questo topic da esperti portando la mia esperienza: salastampa di diversi stadi con router che serve 128 postazioni di fotografi giornalisti sia via wifi, sia via ethernet.
Allora: una volta verficata la presenza del segnale ADSL nel router wifi (magari attaccandoci il PC via ethernet) ho sembpre lasciato la Posizione Automatica sul Mac sia usassi il PB in wifi sia usando l'iBook via ethernet.

mai avuto problemi, e ripeto, si era in genere in una cinquantina...

se invece il tuo router non è wifi non credo tu possa distribuire la connessione in wifi da un PC collegato via ethernet ma dotato di scheda wifi, a meno che tu non possa settare il PC come fosse un router, ma di questo non so nulla.

attendiamo lumi, ciao
:)

Gran Maestro
19-10-06, 14:57
a meno che tu non possa settare il PC come fosse un router, ma di questo non so nulla.

attendiamo lumi, ciao
:)

è possibile, e neanche difficile.
Col mac bastano due click abilitando la condivisione di Internet.
Fare questa semplice operazione, lo trasforma di fatto in un gateway/router.

Il problema qui però è un pochino più complesso.

Ciao photostudio

/P

astrolat
19-10-06, 15:01
secondo me se il g5 è connesso all' ibook, bisogna mettere come gateway
l' ip del router che fa da servar sulla lan

joel
19-10-06, 23:53
ecco gli indirizzi di rete bell ibook x navigare in casa
tcp/ip
192.168.0.2
255.255.255.0
192.168.0.1
sull'etichetta airport invece è impostato "automatica"

il pc dovrebbe essere collegato via ethernet al router wireless belkin che manda il segnale a casa mia, ma il problema secondo me sono solo mettere i giusti indirizzi tra g5 e ibook...javascript:emoticon(':(')
ora mi informo anche se gli ip sono dinamici o manuali...
appena riesco vi dico

astrolat
20-10-06, 08:59
leggi gli indirizzi del g5

joel
20-10-06, 09:46
ho riprovato da zero, creato 2 nuove posizioni in network e lasciandole configurare da sole...
ora sull ibook
- airport ok: 6 collegato a internet via airport
-ethernet dice: (pallino arancione) ethernet integrata e attiva,ha un indirizzo ip di collegamento locale e quindi potrebbe non essere in grado di accedere a internet.

invece g5 dice:
(pallino verde) ethernet integrata è attualmente attiva e ha l indirizzo ip 192.168.2.14 Sei collegato a internet via ethernet integrata. (ma il browser non apre niente)

Gran Maestro
20-10-06, 10:05
mentre aspetto l'antenna airport

Forse meglio aspettare l'antenna, risparmi tempo tu e tutti quanti noi... 8)

/P

astrolat
20-10-06, 20:21
g5

192.168.0.14
255.255.255.0
192.168.0.1