PDA

Visualizza Versione Completa : Router Wireless Linksys WAG200G ADSL 2+



theBlack
15-10-06, 19:36
1. impostando una chiave di rete per l'accesso non riesco a connettermi cosa che non avviene se la disabilito...

2. ho dei problemi nella navigazione di alcuni siti che prima, condividendo la connessione da ethernet con un pc, non avevo...

3. aggiornamento software si blocca per problemi di network perso che effettivamente non ci sono perchè non perdo mai il segnale...

forse bisogna modificare qualche impostazione nel setup del router?
chi mi aiuta?

macric
15-10-06, 19:57
1. impostando una chiave di rete per l'accesso non riesco a connettermi cosa che non avviene se la disabilito...

2. ho dei problemi nella navigazione di alcuni siti che prima, condividendo la connessione da ethernet con un pc, non avevo...

3. aggiornamento software si blocca per problemi di network perso che effettivamente non ci sono perchè non perdo mai il segnale...

forse bisogna modificare qualche impostazione nel setup del router?
chi mi aiuta?

per la chiave magari usa una a 64 bit WEP ( cmq hai altre opzioni sicuramente dal router stesso... ), poi senti anche gli altri... i router non sono tutti uguali

per i problemi di navigazione su alcuni siti vedi i DNS se sono impostati correttamente, magari nella pagina di configuraione del router abilita l'assegnazione automatica dei DNS da parte del tuo provider...

per agg. software non saprei... non ho modificato nulla sul router per questo servizio...



ciao


Ric

macric
15-10-06, 20:28
in attesa di altre risposte ti segnalo questo link che potrà esserti di aiuto in seguito per configurare secondo le tue esigenze il router :

http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/routerindex.htm


http://www.portforward.com/routers.htm



Ric

theBlack
15-10-06, 21:06
grazie delle risposter e dei link Ric...
purtroppo portforward.com non riporta il mio modello di router WAG200G...
sarebbe stato utile per configurarlo...

pubblico la soluzione al mio problema per chi ne avesse bisogno in futuro visto l'ottimo router in rapporto qualità/prezzo:

ho trovato questo sul web...

Unica nota: ho dovuto aggiornare il firmware dalla versione 1.00.05 alla 1.00.09 (l'ultima) per problemi con la navigazione relativi al MTU. Anche l'aggiornamento però è facilissimo e si esegue in pochi passi dal pannello di controllo.
1. con la wep ancora devo provare
2. navigo ovunque
3. aggiornamento software ora va...

magari chi riesce a darmi delucidazioni tecniche sui problemi relativi al MTU mi fa un gran piacere...

theBlack
15-10-06, 21:17
per chi fosse interessato
recensione (feed://www.ori0n.it/taxonomy/term/2/0/feed)


L'offerta (59€) credo ci sia ancora fino al 31 Ottobre, quindi se vi interessa approfittatene perché ho visto in giro prezzi più alti.

TheCube
15-10-06, 21:46
per chi fosse interessato
recensione (feed://www.ori0n.it/taxonomy/term/2/0/feed)


L'offerta (59€) credo ci sia ancora fino al 31 Ottobre, quindi se vi interessa approfittatene perché ho visto in giro prezzi più alti.
Scusa, ma mi sfugge qualcosa... A te con 'sto router non ti funziona praticamente niente e poi vieni qui a consigliarlo ad altri, perchè poi scade l'offerta????
Mah... :roll:

theBlack
15-10-06, 21:51
per chi fosse interessato
recensione (feed://www.ori0n.it/taxonomy/term/2/0/feed)


L'offerta (59€) credo ci sia ancora fino al 31 Ottobre, quindi se vi interessa approfittatene perché ho visto in giro prezzi più alti.
Scusa, ma mi sfugge qualcosa... A te con 'sto router non ti funziona praticamente niente e poi vieni qui a consigliarlo ad altri, perchè poi scade l'offerta????
Mah... :roll:

perchè dici questo TheCube??? non è vero!
l'ho installato ieri.. il tempo di fare qualche prova sistemare alcune cose e va a meraviglia...
senza considerare che l'ho pagato sottocosto...
non capisco, davvero :???: :???:

TheCube
15-10-06, 21:55
1. impostando una chiave di rete per l'accesso non riesco a connettermi cosa che non avviene se la disabilito...

2. ho dei problemi nella navigazione di alcuni siti che prima, condividendo la connessione da ethernet con un pc, non avevo...

3. aggiornamento software si blocca per problemi di network perso che effettivamente non ci sono perchè non perdo mai il segnale...




e va a meraviglia...

Scusa, forse ho frainteso io, ma mi pare che il router citato ti stia dando un po' di problemi...
Probabilmente ho letto male, chiedo venia

theBlack
15-10-06, 22:07
Scusa, forse ho frainteso io, ma mi pare che il router citato ti stia dando un po' di problemi...

l'ho appena installato.. nessun problema..
ho solo aggiornato il firmware...
siccome è la prima volta che monto una rete senza fili prima di fare delle verifiche e delle ricerche ho richiesto da subito aiuto sul forum...

ripeto il router è ottimo e sottocosto.. e mi sono sentito di consigliarlo...


Probabilmente ho letto male, chiedo venia

nessun problema...

macric
15-10-06, 23:03
ho solo aggiornato il firmware...

cazz... mi sò dimenticato di dirti se necessitava di un agg. firmware il tuo "routerrre"... :) - a volete serve altre no.... bisogna vedere e leggersi il manuale sempre...

cmq io ho un Belkin xxxx : http://www.belkin.com/it/ costa di più e sinceramente non lo consiglio, a meno chè non si sia disposti a perderci del tempo... - consigliato dal manuale l'uso di PPPoE... invece funziona solo sotto PPPoA ( vallo a capì ), incapsulamento diverso ovvio... etc etc

bene che ti funzioni cmq... mi fà piacere :) ... e mi raccomando non far arrabbiare TheCube :D



Ric


P.S. come sempre, se ho detto delle minchiate correggetemi... non si finisce mai di imparare

theBlack
16-10-06, 09:24
bene che ti funzioni cmq... mi fà piacere :) ... e mi raccomando non far arrabbiare TheCube :D

Ric


non ci penso neanche, tranquillo... :smt023

theBlack
04-11-06, 12:59
qualcuno di voi saprebbe indicarmi perchè il router a volte perde la connessione a internet, ovvero va spento e riacceso?

da cosa potrebbe dipendere?

nel dettaglio:

router collegato via ethernet ad un pc;
pc desktop collegato via penna wireless;
mac collegato via airport

Fede
04-11-06, 15:18
qualcuno di voi saprebbe indicarmi perchè il router a volte perde la connessione a internet, ovvero va spento e riacceso?


ciao TB, mi spieghi meglio, perde la connessione e quando lo riaccendi la recupera?

theBlack
04-11-06, 15:26
qualcuno di voi saprebbe indicarmi perchè il router a volte perde la connessione a internet, ovvero va spento e riacceso?


ciao TB, mi spieghi meglio, perde la connessione e quando lo riaccendi la recupera?

a volte durante la normale navigazione:

safari sul mac: non sei connesso a internet
pc desktop: emule si interrompe
mio fratello dal pc in stanza: non gioca più on line...

ovvero internet se ne va...

vado a vedere sulla spia del router (quella con scritto internet) ed è spenta...

allora tolgo l'alimentazione la riattacco e di nuovo tutto a posto...

tutto ciò a intervalli irregolari di tempo... all'improvviso!

Mad
04-11-06, 15:50
non è che il segnale debole di linea ti fa perdere la connessione?


riaccendere il router forza il reallineamento con la linea e riprende.

è una ipotesi

theBlack
04-11-06, 16:01
non è che il segnale debole di linea ti fa perdere la connessione?


riaccendere il router forza il reallineamento con la linea e riprende.

è una ipotesi

no, no Mad...

la connessione si perde anche con il collegamento via ethernet...

quindi il segnale non centra...

non è la connessione wireless che si perde
ma la connessione internet...

Mad
04-11-06, 21:39
io parlavo del segnale di linea adsl non del segnale wireless

l'allineamento è il processo che fa un router rispetto alla portante adsl

Fede
05-11-06, 03:48
Sei assolutamente certo che non sia un problema esterno? Te lo chiedo solo perchè l'estate scorsa sono diventato matto per capire cosa fosse questa continua perdita del segnale e poi era colpa di telecom. Non del provider, ma di telecom proprio. Sono infatti dovuti intervenire in "strada" e in centrale. Magari fai fare una verifica tecnica al tuo provider, sono comunque loro che devono garantirti il servizio.

ellepidi
05-11-06, 08:14
Controlla se succede sempre quando c'è un computer con emule, a me emule faceva disconnettere il modem adsl molto spesso

theBlack
05-11-06, 17:09
io parlavo del segnale di linea adsl non del segnale wireless

l'allineamento è il processo che fa un router rispetto alla portante adsl

comunque non ho rilevato mai segnale basso...

theBlack
05-11-06, 17:12
Sei assolutamente certo che non sia un problema esterno? Te lo chiedo solo perchè l'estate scorsa sono diventato matto per capire cosa fosse questa continua perdita del segnale e poi era colpa di telecom. Non del provider, ma di telecom proprio. Sono infatti dovuti intervenire in "strada" e in centrale. Magari fai fare una verifica tecnica al tuo provider, sono comunque loro che devono garantirti il servizio.

non credo sia come dici tu un problema esterno...
se il router è connesso solo via ethernet non ci sono problemi...



Controlla se succede sempre quando c'è un computer con emule, a me emule faceva disconnettere il modem adsl molto spesso

ma tu stai parlando di modem però...

comuque potrebbe essere... mi dici come hai risolto?

Fede
05-11-06, 20:11
non credo sia come dici tu un problema esterno...
se il router è connesso solo via ethernet non ci sono problemi...


Io ero connesso con router ethernet dsl direttamente ad un PB, il segnale restava stabile anche per 2 ore di fila poi cadeva.
Sul bridge di configurazione del router che aprivo nel browser alla voce status mi di ceva connected - poi improvvisamente perdeva l'allineamento, (basta anche 2 o 3 secondi) e tutto si bloccava.
Non saprei questa è la mia esperienza.
:roll:

ellepidi
05-11-06, 21:24
Controlla se succede sempre quando c'è un computer con emule, a me emule faceva disconnettere il modem adsl molto spesso

ma tu stai parlando di modem però...

comuque potrebbe essere... mi dici come hai risolto?[/quote]

non uso più emule..... :lol: :wink: 8)
poi si ho detto modem ma in realtà era il router che perdeva la configurazione e quindi faceva disconnettere il modem.

theBlack
05-11-06, 21:41
non credo sia come dici tu un problema esterno...
se il router è connesso solo via ethernet non ci sono problemi...


Io ero connesso con router ethernet dsl direttamente ad un PB, il segnale restava stabile anche per 2 ore di fila poi cadeva.
Sul bridge di configurazione del router che aprivo nel browser alla voce status mi di ceva connected - poi improvvisamente perdeva l'allineamento, (basta anche 2 o 3 secondi) e tutto si bloccava.
Non saprei questa è la mia esperienza.
:roll:

aggiornamento:

ora è da tanto che sto connesso con pc (ethernet) e mac (wireless) senza aver attaccato il mulo e tutto va senza intoppi...

se è questo veramente il problema va risolto e in fretta...
volevo poi provare a cambiare il canale della frequenza wireless per vedere un pò se dipende da altro...

LPD ci sei? mi dici come avevi risolto?

TheCube
05-11-06, 21:47
Se il problema che riscontri è causato da aMule non è cambiando il canale di trasmissione che risolvi... E' un eccesso di traffico UDP che manda in crisi il router/modem/piripicchio, prova a vedere se vi sono aggiornamenti del firmware che dichiarano di risolvere o attenuare il problema.
In alternativa disabilita la porta UDP di amule, perdendo però la possibilità di collegarsi con la rete kad (se ben ricordo, IO odio amule...)

theBlack
05-11-06, 21:56
Se il problema che riscontri è causato da aMule non è cambiando il canale di trasmissione che risolvi... E' un eccesso di traffico UDP che manda in crisi il router/modem/piripicchio, prova a vedere se vi sono aggiornamenti del firmware che dichiarano di risolvere o attenuare il problema.
In alternativa disabilita la porta UDP di amule, perdendo però la possibilità di collegarsi con la rete kad (se ben ricordo, IO odio amule...)

si lo so volevo fare solo una prova riguardo il canale...

l'aggiornamento disponibile è stato già effettuato...

ma cosa comporterebbe non collegarsi alla rete kad? scaricare di meno, a minor velocità, non scaricare proprio... lo sai???

ellepidi
05-11-06, 21:57
LPD ci sei? mi dici come avevi risolto?
:???: :???: :???: :???: ti avrei già risposto sopra :???: :???: :???:
non uso più il mulo.... :? :? :?
però il suggerimento di The Cube è sicuramente più azzeccato :lol: :lol:
il kad è un'altra rete per scaricare ma non è necessaria ma solo utile (aggiunge fonti)

TheCube
05-11-06, 22:02
ma cosa comporterebbe non collegarsi alla rete kad? scaricare di meno, a minor velocità, non scaricare proprio... lo sai???
Mah, probabilmente non avvertirai grosse differenze, in ogni caso ti rimando alla sezione P2P per eventuali delucidazioni; a mio avviso la rete kad ha senso sopratutto per gli utenti Fastweb, che si collegano direttamente con i propri "pari", ottenendo il massimo dalla propria (particolare) connessione, senza problemi di Low ID...

theBlack
05-11-06, 22:07
LPD ci sei? mi dici come avevi risolto?
ti avrei già risposto sopra


non avevo letto... :oops:

theBlack
11-11-06, 19:38
Se il problema che riscontri è causato da aMule non è cambiando il canale di trasmissione che risolvi... E' un eccesso di traffico UDP che manda in crisi il router/modem/piripicchio, prova a vedere se vi sono aggiornamenti del firmware che dichiarano di risolvere o attenuare il problema.
In alternativa disabilita la porta UDP di amule, perdendo però la possibilità di collegarsi con la rete kad (se ben ricordo, IO odio amule...)

continuo a perdere la connessione se emule è aperto sul desktop collegato via wireless...

ho provato a disabilitare la porta UDP dalle impostazioni del router ma nessun risultato... devo sempre spegnere e riaccendere il router...

qualcuno ha qualche idea?

theBlack
11-11-06, 20:58
spulciando un pò sul forum leggevo altro sul port forwarding...
la mia perdita di connessione potrebbe dipendere dal fatto che ho fatto il port forwarding su due ip diversi con le stesse porte...

potrebbe essere questo il problema?

non mi è chiara la funzione di ognuna di queste porte...

4662
4672
4665: questa non è stata aperta... è necessario?


A

Fede
12-11-06, 01:54
ciao TB, premesso che non mi intendo di connessioni wireless, come mai hai fatto port forward sul router, ovvero, se hai aperto delle porte è sicuramente per far "girare" software. E' per il mulo?
Non credo comunque che l'apertura e il reindirizzamento delle porte abbia a che fare con la caduta della connessione. Aspettiamo altri consigli.
F

theBlack
12-11-06, 14:25
ciao TB, premesso che non mi intendo di connessioni wireless, come mai hai fatto port forward sul router, ovvero, se hai aperto delle porte è sicuramente per far "girare" software. E' per il mulo?
Non credo comunque che l'apertura e il reindirizzamento delle porte abbia a che fare con la caduta della connessione. Aspettiamo altri consigli.
F

ciao fede... leggevo in dei post sparsi in mac peer che non si può fare il port forwarding per due macchine (due ip) con le stesse porte...
quindi ho pensato dipendesse da questo...

ora ho lasciato il port forwarding solo per una macchina... e mi sono connesso via wireless lasciando attaccato il mulo...
vado a pranzare sperando di tornare senza vedere niente di anomalo...

Andrew

TheCube
12-11-06, 15:29
eggevo in dei post sparsi in mac peer che non si può fare il port forwarding per due macchine (due ip) con le stesse porte...

No, non si può ed è alquanto curioso che il router accetti una configurazione del genere... E' come se la posta (pacchetti TCP/IP) fosse indirizzata al condominio (router) dove vivi, con la preghiera al custode (port forwarding) di inoltrare la corrispondenza per "tizio" (le porte...) a due condomini (IP) diversi.... O la cartolina arriva a me oppure arriva a te, a tutti e due contemporaneamente (stessa cartolina) è impossibile!!!

theBlack
12-11-06, 16:54
eggevo in dei post sparsi in mac peer che non si può fare il port forwarding per due macchine (due ip) con le stesse porte...

No, non si può ed è alquanto curioso che il router accetti una configurazione del genere... E' come se la posta (pacchetti TCP/IP) fosse indirizzata al condominio (router) dove vivi, con la preghiera al custode (port forwarding) di inoltrare la corrispondenza per "tizio" (le porte...) a due condomini (IP) diversi.... O la cartolina arriva a me oppure arriva a te, a tutti e due contemporaneamente (stessa cartolina) è impossibile!!!

cubo però mi sa che il problema non è questo...

ora dopo un'ora e mezza circa senza problemi si è sconnesso... persa la connessione INTERNET, quella WIRELESS rimane attiva...

ora ho riattivato e da circa un'ora tutto ok...

:???: mmà

TheCube
12-11-06, 17:22
cubo però mi sa che il problema non è questo...
Infatti IO non ho mai detto che il problema fosse quello, ho ribadito che NON si può fare port forwarding della stessa porta verso due IP diversi e che il fatto che il tuo router lo accetti è una gran minchionata.
Detto ciò ti ricordo che il mio nick è TheCube, non cubo.. stesso motivo per cui io NON ti chiamo nero.... :twisted:

theBlack
12-11-06, 17:36
Infatti IO non ho mai detto che il problema fosse quello, ho ribadito che NON si può fare port forwarding della stessa porta verso due IP diversi e che il fatto che il tuo router lo accetti è una gran minchionata.
Detto ciò ti ricordo che il mio nick è TheCube, non cubo.. stesso motivo per cui io NON ti chiamo nero.... :twisted:


Ok The Cube.. scusa la formalità di prima... :oops:

ti chiedevo solo per sapere se riuscivi a propormi un'altra soluzione...

ah.. non so come mai il router non mi ha segnalato problemi a fare il port forwarding in quel modo...

TheCube
12-11-06, 17:43
ti chiedevo solo per sapere se riuscivi a propormi un'altra soluzione....
Non so perchè, ma ho la sensazione di averti già risposto a pagina 3 di questo lungo thread:


Se il problema che riscontri è causato da aMule non è cambiando il canale di trasmissione che risolvi... E' un eccesso di traffico UDP che manda in crisi il router/modem/piripicchio, prova a vedere se vi sono aggiornamenti del firmware che dichiarano di risolvere o attenuare il problema.
In alternativa disabilita la porta UDP di amule, perdendo però la possibilità di collegarsi con la rete kad (se ben ricordo, IO odio amule...)
O smetti di usare emule/amule, o disabiliti su amule/emule l'uso delle porte UDP (non sul router...) o cambi router (quello che funziona senza alcun problema, hai presente?)...

theBlack
12-11-06, 17:49
O smetti di usare emule/amule,


non mi arrendo così facilmente.. preferisco risolvere il problema...



o disabiliti su amule/emule l'uso delle porte UDP (non sul router...)


magari ci riprovo...



o cambi router (quello che funziona senza alcun problema, hai presente?)...

magari se avessi altri soldi da spendere lo farei.. io però credo che il router sia ok... credo...

va bene così.. grazie del tuo "aiuto"...

veramente preferisco non leggerti e sentirmi sfottuto senza motivo...
sto cercando di risolvere un problema anche se non va il mio router..

comunque a prescindere da tutto grazie davvero per la collaborazione...

mapo1
31-05-09, 17:00
Ho comprato anch'io questo router ma continuo a non risolvere questo problema.
Il fatto è che col pc della mia ragazza funziona perfettamente col mio adorato macbook riesco a navigare solo tramite cavo ethernet. Qualche volta navigo wi-fi anche col mac ma lentamente e la connessione cade. probabilmente mi sfugge qualcosa. Qualcuno può aiutarmi?

flashcream
31-05-09, 18:12
cambio server dns + abbassamento valore MTU e il problema navigazione si risolve. i dettagli con una ricerca nel forum, visto che praticamente ogni giorno si affronta l'argomento. se per perdita di connessione si intende invece perdita del network stesso discorso: c'è anche un ottimo tutorial (in inglese) su quest'ultimo aspetto, ma la soluzione vincente è sempre rimuovere la fonte che disturba il network.

mapo1
02-06-09, 18:17
Grazie. credo di aver risolto!
a buon rendere

mapo1
04-06-09, 18:38
Mi correggo, il problema c'è ancora.
Tramite cavo ethernet vado abbastanza, un pò lento, insoddisfacente direi...
Wi-fi riesco a navigare solo a tratti e cmq in modo molto lento.
Ho cambiato i DNS mentre per il valore MTU non saprei cosa mettere, adesso ce l'ho in auto a 1500....
Per di più non riesco a mettere una password di rete perchè altrimenti non si connette, solo a volte con una pw wpa ma solo dopo averla inserita più volte. Quando mi va bene e mi collego al network wireless il più delle volte mi dice che non navigo perchè non sei connesso ad internet sebbene i led del router siano tutti accesi di verde.
Mi sembra assurdo dover impazzire per leggere la posta, mi devo rassegnare ad andare via cavo o forse sbatto la testa non nel posto giusto???
Help please..

flashcream
04-06-09, 18:58
MTU va testato a 1492. per l'ennesima volta:


elimina il network dai preferiti, elimina anche le due voci airport nei portachiavi (accesso portachiavi), spegni ipv6 nel TCP/IP in pref. sistema/network e poi riaggiungi il network. aggiorna il firmware della periferica, cambia canale (con salti di 4) e cambia pass, passando da wpa a wep128 ovvero una pass lunga 13 caratteri asciii solitamente più compatibile, usa una modalità radio definita: esempio solo g. cestina com.apple.airport.preferences.plist da Libreria/Preferences/SystemConfiguration/ e riavvia, quindi riconfigura la posizione. fai un reset prmam nvram o smc/pmu. aggiorna il mac... è di ieri un aggiornamento airport per macintel con leopard.

ecc ecc ecc

http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164

se questo non basta e ripeto che sostanzialmente il problema si risolve con l'agg. del firmware del router e un canale realmente non disturbato.... cambia router.
per capirci con certi router basta un video registratore e il mac non naviga in wi fi, mentre un pc perfettamente. è la "triste" realtà.