PDA

Visualizza Versione Completa : SUDO e Administrator... La password?



pikkus
13-10-06, 08:09
Scusate la domanda da niubbo...
Quando ho comprato l'iMac, il rivenditore mi ha effettuato l'accesos e creato l'utente che ora uso. Non ho notizia però della password di superuser. C'è un modo di saperla/recuperarla? C'è uno standard?

Grazie!

flashcream
13-10-06, 08:20
l'utente root (il super user) difficilmente ti sarà stata abilitato (anzi lo escludo a priori, dato che non esisteva un motivo ragionevole per il rivenditore)

l'utente amministratore sei tu.... e la pass la conosci, giusto?

pikkus
13-10-06, 09:09
Sì sì, la conosco.
Ieri l'ho modificata pure. Prima era vuota (default di installazione) e ora ce n'è una. Il sistema mi ha chiesto di sincronizzarla con portachiavi e ho detto sì. Ma da console gli unici utenti che vede sono il mio (nel gruppo administrators).

Come si attiva l'utente Administrator?

flashcream
13-10-06, 09:45
beh ti basta quella pass per fare tutto. non ti serve alcun utente root diversificato (se non in determinate e rare circostanze) perchè quando serve un'autenticazione root i dati coincidono con quelli dell'amministratore che però per ragioni di sicurezza nel terminale si deve autenticare una seconda volta.

tu sei amministratore e diventi super user, in base al comando dato, quando ti autentichi con pass nel terminale nuovamente. (per esempio dopo un comando sudo)

nel terminale vedi l'utente corrente, questo è normale.

infine se crei uno nuovo utente (oppure un utente già esistente) puoi decidere se possa oppure no amministrare il computer (pref. sistema/account)

maggiori info se apri l'aiuto 8)

pikkus
13-10-06, 10:24
Il problema è questo: dovevo installare un'estensione del kernel e il comando ./install.sh non andava a buon fine perchè mi diceva che non ho i permessi di aggiornare il kernel. Per questo mi serve entrare come su, ma non avento la password e/o l'utente abilitato come faccio?

flashcream
13-10-06, 11:20
sudo il comando e poi la pass di amministratore

apri l'aiuto del terminale (ripeto del terminale) e digita "root" e leggerai quello che ho detto sopra: "Puoi eseguire un comando per volta come utente root, che è implicitamente anche un amministratore, scrivendo all'inizio di ogni comando sudo."

se vuoi proprio abilitarti root perchè non vuoi usare sudo apri l'aiuto mac (ripeto aiuto mac) e digita "utente root" per le indicazioni di come creare l'utente.

pikkus
13-10-06, 12:08
Grazie mille :)