PDA

Visualizza Versione Completa : airport su power mac g5



joel
12-10-06, 15:30
ciao! ho un paio di domandine...
ho comprato un power mac, che dovrebbe avere la scheda airport ( mi sono venuti i dubbi anche se segnalata come hardware) che pero ho visto ha una predisposizione per antenna sul retro della tower...
l'antenna, è in dotazione con la scheda airport o è supplementare ma c'è gia un antenna interna?
se c'e già l antenna interna,mettendo anche l'altra aumento la potenza del segnale?
Come faccio a collegarmi tramite firewire?mi chiede gli indirizzi ip ma non so come scriverli...

beh mi sembra di aver chiesto abbastanza per il momento...
grazie a tutti!!!!
see you
joel

avrobay
12-10-06, 15:35
l'antenna, è in dotazione con la scheda airport o è supplementare ma c'è gia un antenna interna?

C'è già un'antenna interna, ma credo che l'antenna esterna (in dotazione) sia quasi obbligatoria perché il case di alluminio può ostacolare il segnale. Naturalmente dipende soprattutto dalla distanza tra Mac e base airport.

avrobay
12-10-06, 15:36
Come faccio a collegarmi tramite firewire?mi chiede gli indirizzi ip ma non so come scriverli...

Collegarti a cosa?

flashcream
12-10-06, 15:39
vuoi fare una rete firewire? (cosa abbastanza complicata) perchè?

una rete solitamente è ethernet. (e poi si crea automaticamente, perchè devi per forza farla manuale.... e soprattutto con cosa? un altro mac, un pc un router.....

joel
12-10-06, 21:10
fondamentalmente devo:
salvare qualcuno dei file del power mac g5 sul mio ibook
reinstallare mac osx sul power mac (x poter cambiare l'utente principale)
ripassare i dati del mio ibook sul "nuovo" power mac

per fare cio sono dotato di cavo firewire che è supportato dal ibook, ma quando li collego tra loro il g5 aumenta un attimo il raffreddamento (partono le ventole) ma poi si ferma tutto li e dal simbolino network non mi vede il portatile.
apro pannello di controllo x impostare il network ma poi non so come continuare,l aiuto mi dice di farmi dare gli indirizzi dal provider, ma onestamente sono confuso!!! non dovrebbe vederlo in automatico senza indirizzi ip e balle varie??????javascript:emoticon(':(')javascript:emo ticon(':???:')

flashcream
12-10-06, 21:22
hai problemi al sistema operativo? basta una installazione archivia/installa e non perdi alcun dato esistente (e hai un sistema nuovo di zecca)

vuoi cambiare l'utente principale? puoi farlo in pref. sistema/account nel nome e nelle caratteristiche (admin o standard) ad eccezione del nome breve per il quale serve changeshortname, un'utility gratuita. nonchè aggiungere e togliere gli utenti.

in pratica una rete, scambiare i dati, collegare due mac ecc ecc.... non ti serve.

oppure non ho capito.... 8)

cmq per scambiare i dati con questo benedetto cavo firewire, se proprio non puoi fare a meno, fai cosi: http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

joel
13-10-06, 00:08
ok capo!!
grazie mille proverò con l'archibugio del computer target!!
Ma se faccio archivia/installa mi tiene i dati vecchi facendo una nuova impostazione utente come quando accendi il computer nuovo la prima volta?sai tutta la procedura di personalizzazione del computer?!?
Poi quello che non serve lo butterò normalmente nel cestino?giusto?

Per fortuna questo cavolo di cavo firewire non lo userò grazie a te!!javascript:emoticon(':wink:')
...ma...
in teoria non dovrebbe riconoscere subito un altro mac quando lo attacchi con firewire? bigogna impostare qualcosa?? o funziona solo quando l'altro è "target"??javascript:emoticon(':?:')javascript:emoticon(': ???:')
ciao ciao grazie
joel

flashcream
13-10-06, 08:40
ok capo!!
grazie mille proverò con l'archibugio del computer target!!
Ma se faccio archivia/installa mi tiene i dati vecchi facendo una nuova impostazione utente come quando accendi il computer nuovo la prima volta?sai tutta la procedura di personalizzazione del computer?!?
Poi quello che non serve lo butterò normalmente nel cestino?giusto?

gli utenti esistenti rimangono inalterati. non c'è nessuna procedura di personalizzazione. viene creata un nuova cartella sistema e libreria principale (ergo un sistema nuovo). il vecchio viene stivato in una cartella denominata "sistema precedente" che puoi eliminare successivamente, dopo aver valutato che tutte le applicazioni non apple funzionino.


Per fortuna questo cavolo di cavo firewire non lo userò grazie a te!!javascript:emoticon(':wink:')
...ma...
in teoria non dovrebbe riconoscere subito un altro mac quando lo attacchi con firewire? bigogna impostare qualcosa?? o funziona solo quando l'altro è "target"??javascript:emoticon(':?:')javascript:emoticon(': ???:')
ciao ciao grazie
joel

no perchè non è una rete che si crea automaticamente come quella ethernet. una rete firewire si può fare solo manualmente. se leggi il tutorial spiega invece cosa puoi fare, che è quello che chiedi tu senza complicarsi la vita ovvero scambiare i dati (tramite il target mode, che non è una rete).

joel
13-10-06, 23:22
ok!!!
ci sono!!
della firewire non avevo capito l'utilizzo ma ora e chiaro! grazie..
ma ancora una cosa...
sul mio power mac c' è installata la scheda airport,(e fin qui ci siamo)
ma se io metto sullo stesso tavolo il mio ibook, lui "vede" la rete di casa mia mentre il g5 no, sono un po al limite con le distanze lo so ma se prende il portatile...
il dubbio è che sulla tower c'è uno spinotto rotondo piccolo con il simbolo antenna wireless che però io non possiedo, se la metto aumenta la portata? ma soprattutto dove trovo da comprarla? ho cercato un po sul sito apple ma invano...il g5 dovrebbe essere della primavera 2004..
javascript:emoticon(':smt096')
ciao

flashcream
14-10-06, 07:40
compri l'antennino presso qualsiasi rivenditore/centro assistenza apple.
(come ti è stato detto è necessario per un corretto funzionamento)

http://www.apple.com/it/buy/locator/

joel
15-10-06, 18:21
ok grazie , si vede che chi me l ha venduto se lo è tenuto x se o lo ha perso, lo comprerò...e che mi dici delle antenne hi-gain da 7-8 dBi, funzionano meglio dell'originale?? cosa mi consigliate? effettivamente un po piu di potenza mi farebbe proprio comodo...
http://www.gohawking.com/store/images/HAI7SIA.gif

E tanto per stressarvi un pochino...i discorsi fatti sin qui sono chiari lo giuro...ma pur facendo l'operazione del portatile in target mode non riesco a vedere l ibook sul g5.ho seguito la procedura che è semplice ma non funziona,fatto anche prove inverse ibook-g5 e g5-ibook...può essere il cavo difettoso??mi fa molto strano...
ciao a tutti!

Hartz
15-10-06, 19:03
pur facendo l'operazione del portatile in target mode non riesco a vedere l ibook sul g5.ho seguito la procedura che è semplice ma non funziona,fatto anche prove inverse ibook-g5 e g5-ibook...può essere il cavo difettoso??mi fa molto strano...
ciao a tutti!

È possibile che sia il cavo ad essere difettoso: hai provato magari ad attaccarci un HD esterno, tanto per vedere se va?

Altrimenti prova a descrivere dettagliatamente come hai fatto il collegamento in Target Disk Mode che magari è lì l'inghippo… :roll:


H

joel
15-10-06, 19:15
g5 acceso ibook spento; collegati ;avviato ibook tenendo premuto taso "t", ma sul g5 non appare icona dell hd ibook...provato anche viceversa stesso risultato.

delle antenne mi sai dire qualcosa??

Hartz
15-10-06, 19:23
g5 acceso ibook spento; collegati ;avviato ibook tenendo premuto taso "t", ma sul g5 non appare icona dell hd ibook...provato anche viceversa stesso risultato.

delle antenne mi sai dire qualcosa??

La procedura sembra corretta, ma guarda che il tasto T devi tenerlo schiacciato dal momento in cui premi il tasto di avvio dell'iBook fino a quando ha finito di avviarsi e comunque, alla fine, sul G5 non deve comparire l'icona dell'iBook ma quella caratteristica dei dischi FireWire…

http://www.tuttologia.com/forumtutor/fw.jpg

Sorry, di antenne non capisco nulla… :arrossisco:


H

joel
16-10-06, 14:31
si ma non funziona lo stesso!!! :x :x

Hartz
16-10-06, 15:02
si ma non funziona lo stesso!!! :x :x

Allora deve essere il cavo che non funziona…


H