PDA

Visualizza Versione Completa : Perian: nuovo plugin gratuito per Quicktime



Lester
11-10-06, 22:51
Trovato su un forum per Mac e testato con alcuni .avi che si aprivano solo con VLC. Da MacUpdate:


DESCRIPTION
With Perian installed, any OS X application that uses QuickTime can now use these additional media types: Divx, XviD, FLV, AVI MS-MPEG4 v1, MS-MPEG4 v2, MS-MPEG4 v3, DivX 3.11 alpha, 3ivX, Sorenson H.263, Flash Screen Video, Truemotion VP6 These formats when they are inside an AVI: h.264, mpeg4, AAC, AC3 Audio, and VBR MP3.

WHAT'S NEW
First release of Perian

REQUIREMENTS
Mac OS X 10.4.7 or later.

Sul sito http://perian.org/ vi sono alcuni link sui quali ottenere ulteriori info (Dettagli sui formati supportati, componenti resi obsoleti da Perian).

L'ho installato da poco e, come dicevo, apre alcuni .avi fatti con PC dei quali QT non voleva saperne (nelle proprietà del filmato mi dava MS-MPEG4 v.1). E, soprattutto, non mi ha creato problema alcuno. Mi sembra molto promettente, considerato anche che è alla sua prima uscita.

Mac 4 Life
11-10-06, 23:51
Bene, tienici aggiornati. :)

Per curiosità: su quale Mac lo stai provando? :???:

kingofgames
12-10-06, 09:18
scaricato
grazie :)

Mifune
12-10-06, 09:37
Bene, tienici aggiornati. :)

Per curiosità: su quale Mac lo stai provando? :???:

io è da 15 gg che lo testo sull'ibook e non i ha dato problemi...

avrobay
12-10-06, 10:05
Bene! Naturalmente la favolosa equipe di Mac Peer la sta provando da tempo :D
Se supera i vostri test (da riportare proprio qui in questo topic) la aggiungeremo con tutte le eventuali osservazioni sul sito Mac Peer. Mi riferisco naturalmente alla nota pagina (http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html) dedicata ai divx, una pagina importante che ha guadagnato nel tempo una grande credibilità sul Web. La dobbiamo quindi aggiornare solo quando veramente vale la pena.

Quindi: mettiamoci di buzzo buono a testare il component e a confrontarlo soprattutto con il Divx component ufficiale.

;)

Lester
12-10-06, 12:03
Anch'io lo sto testando su un iBook G4 CPU 1.07 GHz 512 MB RAM OS 10.4.8.

A proposito di dvix e xvid, i miei si aprono perfettamente con Perian dopo aver rimosso da /Libreria/Quicktime il DivX 6 Decoder.component. Non ho avuto invece ancora occasione/voglia di provare se Toast è in grado di fare un disco divx solo con Perian. Proverò.

Edit: Temo che quel che ho scritto a proposito di Toast non abbia senso, perché il componente per Divx è contenuto nelle risorse del pacchetto.

avrobay
14-10-06, 22:19
Non ho avuto invece ancora occasione/voglia di provare se Toast è in grado di fare un disco divx solo con Perian. Proverò.

Più che altro è importante vedere se, con Perian,Toast è in grado di DEcodificare correttamente i Divx e gli xvid per convertirli in mpeg ovvero nella creazione di DVD Video, Video Cd e super Video CD.

avrobay
14-10-06, 22:34
Non mi sono ancora messo a fare test approfonditi, ma qualche prova sì.
8)

Alcune osservazioni (che valgono esclusivamente per PPC):
1) Se si lasciano entrambi i component (Perian.component e DivX Decoder.component) nella cartella QuickTime, non si ha alcun conflitto. Semplicemente Perian prende il sopravvento: QuickTime userà Perian e non il codec Divx originale per decodificare Divx e Xvid.
2) Sia per i Divx che per gli Xvid il consumo di CPU è praticamente identico. E in questo senso VLC e Mplayer Os X 2 continuano ad essere i lettori Divx più leggeri per il Mac, perché Perian non porta alcuna miglioria.
3) Perian è sensibilmente più lento nell'aprire dei Divx e la cosa diventa piuttosto vistosa con file grandi: fa la sua comparsa per alcuni secondi addirittura la pallina colorata. Anche in operazioni di semplice di avanzamento veloce, il codec Divx risulta più scattante di Perian.
4) Per gli Xvid non si notano invece differenze: Perian e Divx.component si comportano nello stesso modo

Si tratta di un test rapido e non meticoloso ma mi da un'indicazione di massima: Perian è una buona alternativa gratuita ed apprezzabile, ma per il momento il component Divx originale è da preferirsi.

Test fatto su G4 DUAL 1,12 Tiger 10.4.8 QuickTime™ versione 7.1.3

Mifune
14-10-06, 23:41
grazie a peria pero io ora vedo i filmati .flv con QT cosa che prima non facevo :???:

avrobay
14-10-06, 23:51
grazie a peria pero io ora vedo i filmati .flv con QT cosa che prima non facevo :???:

Sì, Perian permette a QuickTime di leggere i .flv, filmati che altrimenti possono essere visti con Mplayer, FLVThing (http://www.automagic-software.com/downloads.php) e altri freeware.

Mifune
14-10-06, 23:56
grazie a peria pero io ora vedo i filmati .flv con QT cosa che prima non facevo :???:

Sì, Perian permette a QuickTime di leggere i .flv, filmati che altrimenti possono essere visti con Mplayer, FLVThing (http://www.automagic-software.com/downloads.php) e altri freeware.

infatti ma perchè avere tanti freeware quando perian fa tutto? cosi possiamo usare il nostro Bel QT Pro ed esportare i nostri .flv in .mov o qualsiasi altra estensione... 8)

Gran Maestro
14-10-06, 23:57
Su un imac un po' vecchiotto, cioè il mio "lampadone" G4/700 il miglioramento con i Divx è stato sostanziale.

Ciò che prima funzionava quasi a scatti, ora scorre in maniera molto più fluida, il vantaggio maggiore l'ho notato muovendomi all'interno del video cliccando direttamente sulla barra di avanzamento.
Contrariamento a quanto avveniva in precedenza, la BOD (pallina che gira) è praticamente scomparsa.
Siamo tornati ai livelli dell'ottimo QT 6.x o, se preferite, dell'insuperabile MPlayer OSX.
Ho un amico con un paio di imac G3 che conferma questo aumento delle prestazioni di QT in misura forse ancora maggiore.

Mi domando però quale versione stiate testando, la mia è la beta 0.5 :???:

/P

avrobay
15-10-06, 00:05
La mia speranza che il progetto evolva e migliori. Se si pensa che siamo solo all'inizio c'è da essere molto ottimisti. :)
Dico a Mifune: la compatibilità con QuickTime di un gran numero di formati da grandissimi vantaggi in molte situazioni: ci troviamo d'accordo (e se mi conosci da un po', sai anche quanto).

A Gran Maestro dico che i miei test personali non confermano per ora quelle impressioni. Ci speravo ma così non è stato. Come ho detto prima: si tratta solo di prove fatte su pochi divx. Potrei essermi sbagliato e potrebbe trattarsi di un caso. Vedremo ;)

avrobay
15-10-06, 00:22
Ho un amico con un paio di imac G3 che conferma questo aumento delle prestazioni di QT in misura forse ancora maggiore.

Mi domando però quale versione stiate testando, la mia è la beta 0.5 :???:

/P

La versione è la stessa. Nel frattempo ho fatto altre prove con una decina di filmati tra Xvid e Divx e confermo esattamente quanto ho scritto nel test precedente: con gli Xvid nessuna differenza, uguale consumo di CPU con Divx e Xvid, lentezza di QuickTime + Perian con i Divx.
E' strana questa differenza sostanziale di valutazione. Merito dell'amato biprocessore? Che sia una questione specifica del G3? Tutto è possibile. Farò al più presto il test con gli stessi filmati su un eMac G4.

:wink:

theBlack
15-10-06, 00:46
dopo aver installato il Perian.component su intel non ho notato sostanziali cambiamenti per ora...
non avevo rallentamenti prima e non ne ho ora... ne mi risultano problemi di conflitto con il Dvx.component...

tutt'ora alcuni file li visualizzo solo con vlc...

Lester
16-10-06, 15:37
Non ho avuto invece ancora occasione/voglia di provare se Toast è in grado di fare un disco divx solo con Perian. Proverò.

Più che altro è importante vedere se, con Perian,Toast è in grado di DEcodificare correttamente i Divx e gli xvid per convertirli in mpeg ovvero nella creazione di DVD Video, Video Cd e super Video CD.

A dirti la verità, sono un po' confuso. Come ho aggiunto al mio post, Toast contiene il component Divx nel suo pacchetto e pensavo che quello in /Libreria/Quicktime servisse solo a QT per leggere i divx. Attendo lumi.

Comunque ho provato a fare quel che hai detto con piccoli dvix (pochi MB), data la relativa lentezza del mio processore e lo scarso tempo a disposizione. Nell'ordine:

1) ho cestinato il Divx.component da /Libreria/Quicktime ed ho lasciato solo Perian;
2) ho convertito piccoli divx in DVD, VCD e SVCD con Toast salvandoli come immagine disco;
3) ho montato le immagini disco e le ho lette con DVD Player e VLC.
4) tutto è andato alla perfezione

Confermo il tuo rilievo sulla maggiore lentezza nell'aprire divx di grosse dimensioni con Perian; la riproduzione però è sovrapponibile per quanto ho potuto vedere (forse perché io già ho problemi, ad es., nell'avanzamento veloce con VLC).

avrobay
16-10-06, 15:41
Confermo il tuo rilievo sulla maggiore lentezza nell'aprire divx di grosse dimensioni con Perian; la riproduzione però è sovrapponibile per quanto ho potuto vedere (forse perché io già ho problemi, ad es., nell'avanzamento veloce con VLC).

Le tue osservazioni combaciano con le mie. ;)

Riguardo a Toast: grazie per il test! Anch'io l'ho fatto e anche a me sembra che la convivenza Toast/Perian sia tranquilla!

avrobay
16-10-06, 15:46
A dirti la verità, sono un po' confuso. Come ho aggiunto al mio post, Toast contiene il component Divx nel suo pacchetto e pensavo che quello in /Libreria/Quicktime servisse solo a QT per leggere i divx. Attendo lumi.

Toast si serve proprio del component che trova nella cartella QuickTime per leggere i divx. Quindi il tuo test ha molto senso: se Toast apre un Divx dopo aver disinstallato il component DIVX ciò vuol dire che Toast sta usando Perian! ;)

Lester
16-10-06, 17:50
A dirti la verità, sono un po' confuso. Come ho aggiunto al mio post, Toast contiene il component Divx nel suo pacchetto e pensavo che quello in /Libreria/Quicktime servisse solo a QT per leggere i divx. Attendo lumi.

Toast si serve proprio del component che trova nella cartella QuickTime per leggere i divx. Quindi il tuo test ha molto senso: se Toast apre un Divx dopo aver disinstallato il component DIVX ciò vuol dire che Toast sta usando Perian! ;)

Tutto chiaro adesso :) Grazie.