PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per acquisto mac ad uso musicale



palique
10-10-06, 15:06
Un mio amico stà valutando l'acquisto di un Mac. Prevalentemente lo utilizzerebbe per musica ed ancor più precisamente come sintetizzatore/modulatore/sequencer da far suonare dal vivo in diretta interfacciandolo ad una o più tastiere! (sottolineo il fatto che la macchina deve lavorare in diretta e non può permettersi il minimo singhiozzo)
Direi che la scelta si rende obbligatoria per questioni di dinamicità verso i portatili. Che macchina vedreste bene, anche usata, per questo utilizzo? (rimanendo sotto i 2000€ magari).


...grazie M4L

Mac 4 Life
10-10-06, 15:24
Di solito la sezione «Consigli per gli acquisti» è IL MIO PRIMO MAC. :wink:

Allora ci spostiamo di qualche centimetro, in attesa di pareri, ovviamente.

:)

gabod3
10-10-06, 16:10
Visto il budget direi un bel PowerBook 15": se ne sono visti fino allo sfinimento su tutti i palchi dei live in mezzo mondo, nelle registrazioni in studio, nelle sessioni in TV, etc... Non gli dai certo un cattivo consiglio!

8)

palique
10-10-06, 16:27
Visto il budget direi un bel PowerBook 15": se ne sono visti fino allo sfinimento su tutti i palchi dei live in mezzo mondo, nelle registrazioni in studio, nelle sessioni in TV, etc... Non gli dai certo un cattivo consiglio!
8)

immaginavo... infatti a primo acchito ho consigliato pure io quello, ma suppongo debba essere pompato di ram fin nel midollo! Io col mio PB12" 512ram quando applico a Live qualche effetto comincia a sighiozzare leggermente... è solo una questione di ram?

gabod3
10-10-06, 16:36
La RAM è fondamentale: consigliagli certamente di pomparla al massimo!
I processori del PB 15" sono tutti buoni: certo che più recente è, meglio è (sempre tenendo conto del budget)... ;)

Nadabi
11-10-06, 02:30
Io farei un MacBook ..ma se ha circa 2000€ puo' valutare il MacBookPro ..
non so che software usa ...
le applicazioni audio stanno passando a universal lentamente ma escono ..

Valuterei bene..

palique
11-10-06, 10:41
Io farei un MacBook ..ma se ha circa 2000€ puo' valutare il MacBookPro .. non so che software usa ... le applicazioni audio stanno passando a universal lentamente ma escono .. Valuterei bene..

Grazie dell'interessamento Navarre!
A naso mi sembra di ricordare questi nomi (quando usava il PC) Reason, Qbase, Live ed altri... comunque su Macusato.it abbiam trovato: un PowerBook G4 (17 pollici 1.33 GHz) G4 1.33GHz · 1.2Gbram · 80GbHD · superdrive a 1350€ (che non mi par male)... ma ancora meglio un'altro PowerBook G4 (SD Dual Layer) 1,67 GHz PowerPC G4 1.67 GHz · 1 Gb RAM · 80 Gb HD · superdrive DL (ram espandibile fino a 2Gb) sempre a 1350€... oserei dire ottimo visto che risparmia pure qualcosina!
Grazie a tutti comunque delle dritte!

Nadabi
11-10-06, 11:07
Qbase non so .. ma Reason e Live sono universal ..

Un MacBook e' perfetto ....ti ricordo che tra un Dual core e un processore G4 anche se da 1.67 c'e' una differenza abissale e nella musica la CPU e' importante ....

ciao :)

palique
11-10-06, 15:54
Qbase non so .. ma Reason e Live sono universal ..
Un MacBook e' perfetto ....ti ricordo che tra un Dual core e un processore G4 anche se da 1.67 c'e' una differenza abissale e nella musica la CPU e' importante .... ciao :)

Grazie mille delle dritte!
Un'ultima cosa; non vorrei innescare un discorso di grandi proporzioni che rischierebbe di sfociare nell OT ma riguardo ai portatili MacIntel ho sentito pareri un po' strani: tralasciando il fatto che non si era mai vista una così alta percentuale di mac in assistenza (dettagli magari accorsi solo alla primissima serie iniziale), pare esserci una notevole tendenza all'eccessivo riscaldamento rispetto ai PowerBook. È vero? Mi hanno raccontato cavolate?
Può essere una cosa da tener conto vista comunque l'elevata temperatura presente su di un palco, specie al chiuso?

Nadabi
11-10-06, 17:22
Cavolate non te ne hanno raccontate ..
e' vero ci sono diversi problemi sui portatili ...pero' ti faccio un esempio ho amici che hanno sia MacBook che MacBookPro e hanno zero problemi ..scalda e' vero ma non credo che potra' essere un limite su un palco specie al chiuso ....
Il fatto e' che con un MacBook potrai fare molto molto di piu' che con un PowerBook..

Magari aspetta un pochino con l'uscita dei nuovi processori Core 2 Duo ..che oltre a maggiori prestazioni avranno risolto diversi problemi ... altrimenti se c'e l'urgenza prenderei il MacBook o il Pro senza pensarci molto..

Comunque questo e' solo il mio parere ..

Ciao :)
Navarre