PDA

Visualizza Versione Completa : Browswer Safari e problemi col modem



jarisse
09-10-06, 13:01
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto...

Da giorni sto provando a configurare il mio nuovo modem UTstarcom fornito da Tiscali con l'attivazione della linea telefonica che non avevo mai avuto in casa.
Predispongo il Network del mio mac seguendo le istruzioni, al call center mi danno anche numero IP e DNS, imposto tutto quanto.
Ai primi problemi (sembrava che neppure ci fosse la linea... server scollegato ecc) ri-contatto il call center Tiscali e mi si dice che molti modem tra cui questo non possono essere configurati direttamente su Mac con browser Safari, perchè alcuni linguaggi di programmaz HTML del modem non concordano con Safari (o qualcosa del genere ma in breve è questo); :-o
Allora mi si dice che devo O mettere il browser Internet Explorer sul mio mac OPPURE configurare il mio modem su un altro compure con browser Internet Explorer.
Lo faccio. Vado su un altro pc e ci attacco il mio scatolino.
Seguo ogni paramentro alla lettera, PPoA, VC, ID e password, MTU, e tutto il resto;
al telefono con l'operatore per svariate mezzore concludo la configurazione e costui mi assicura che adesso, se collegherò questo modem al mio mac e quindi a Safari non avrò più problemi e si collegherà in un istante.
Provo.
Ok, la linea adesso sembra esserci. Riesco però ad entrare solo in qualche sito, ma pochissimi. Tiscali (appunto, Libero al massimo...); anche il sito della Apple si apre a pezzi e poi si blocca.
E' veramente limitato. I tecnici non mi sanno dire assolutamente che problema ci possa essere.
Qualcuno parla di numerino MTU, qualcuno resta interdetto. :cry:

E' mai capitato niente del genere a qualcuno? :?:
(interpello soprattutto gli abbonati a Tiscali, ma se qualcuno avesse da suggerirmi qualcosa...sarebbe veramente ben accetto!!!)
Grazie mille!!!!

Jarisse

flashcream
09-10-06, 13:15
l'MTU se è un collegamento pppoe con cavo ethernet andrebbe messo a 1492 ma lo standard (1500) va benissimo se il tuo è pppoa. (in pref. sistema/network/tua posizione/pannello ethernet

sembra piuttosto un problema di DNS (alcuni siti si, altri no)...

non mettere i dns e vediamo quelli che il server ti assegna... (dovrebbe farlo da solo) altrimenti si possono mettere dei dns generici, non di tiscali, perchè l'uno vale l'altro

photostudio
09-10-06, 13:18
non so se possa esserti d'aiuto, ma anch'io all'inizio della mia utenza Tiscali riscontravo problemi con la navigazione:
ho aggiunto il seguente server DNS e le cose sono andate a posto.

192.168.1.1
139.175.55.224

Il primo è quello del mio router, il secondo è quello di Tiscali.

Non ho capito però se il tuo "scatolino" navighi o meno con PC e quindi se i problemi li hai solo con Mac

ciao,
:)

jarisse
09-10-06, 13:22
...Per l'MTU, una volta me l'han fatto mettere a 1492, poi dopo mi han detto di modificarlo e di mettere assolutamente a 1452.
Diciamo che per ora a 1500 non l'ho mai lasciato perchè mi sono attenuta scrupolosamente alle istruzioni sia scritte che vocali.
Potrei provare.
Il DNS l'ho lasciato sia assegnare automaticamente dal server, che inserirlo manualmente dettato da LORO.
Altrimenti che DNS potrei mettere, di generico?
... :?

photostudio
09-10-06, 13:25
l'MTU io l'ho settato a 1492 e non 1452,

il DNS è quello del post precedente: 139.175.55.224

:)

jarisse
09-10-06, 13:27
il mio scatolino, collegato ad un PC con Win e Internet Explorer, ma SOPRATTUTTO un'altra linea e un altro ID utente, non funzionava comunque, cioè, stessi problemi di navigazione limitata.

Ma mi hanno assicurato che è normale, perchè io stavo configurando il mio modem con il mio ID utente/password ma provando a collegarmi sulla linea di un'altra persona.
Mi han detto che è OVVIO, che per funzionare correttamente un modem dev'essere collegato alla corretta linea di appartenenza. E certo... :oops: !
Ma riportato sulla sua linea, stesso problema.
...uffi.

photostudio
09-10-06, 13:31
io ora vado a mangiare, ma non capisco se hai provato a inserire il DNS 139.175.55.224 in preferenze di sistema, network, etc... e l'MTU a 1492.

funzia meglio? o non funziona proprio?

:)

Fede
09-10-06, 13:34
Non ho ben capito una cosa.
Ma lo scatolino è collegato al Mac via USB o via ethernet?

jarisse
09-10-06, 13:43
Ethernet.
Vado anch'io, finora ero a lavoro non a casa, ma adesso torno e ci provo subito, mi son scritta i parametri... speriamo ;) !!!

Intanto grazie 1000 dell'aiuto
Jarisse

sbrifilf
09-10-06, 13:53
Ma riportato sulla sua linea, stesso problema.
Ricapitolando.
Il tuo modem è configurato come Tiscali comanda?
Ovvero così?
http://img221.imageshack.us/img221/9461/3yn0.gif

Fede
09-10-06, 14:27
il led ADSL del modem lampeggia o è acceso fisso SEMPRE?
Scusate 'ste domandine ermetiche, ma l'agosto scorso mi sono guadagnato l'inferno per tutte le maledizioni indirizzate al provider. (non era Tiscali)
Dopo quasi un mese e mezzo ho scoperto che il problema era LORO
La configurazione era esatta, ma durante la negoziazione del segnale la linea non si "agganciava" e andava a singhiozzo. Sono dovuti intervenire all'esterno.

jarisse
09-10-06, 15:57
Ci sono ragazzi!

Neanche il tempo di rientrare e sono stata chiamata da un tecnico Tiscali.

Mi ha fatto entrare nelle preferenze di sistema - ethernet integrata - configurazione manuale e, spuntata la voce AD HOC ho reinserito l'MTU che qui era 1500. Mi ha fatto mettere 1452.
ho riavviato il sistema e...magia: Sono in rete da casa! dopo giorni e giorni di tentativi bastava un numerino!
GRAZIE INFINITE per i vs preziosi aiuti e x qst forum
...credo che vi "ri-sfrutterò" se non vi dispiace!!! :D
Jarì

sbrifilf
09-10-06, 16:13
Mi ha fatto entrare nelle preferenze di sistema - ethernet integrata - configurazione manuale e, spuntata la voce AD HOC ho reinserito l'MTU che qui era 1500. Mi ha fatto mettere 1452.

Tutto è bene quello che finisce bene! :)
Ho un dubbio, prima il MTU del modem era diverso da quello in Mac OS? :???:

Ciao

jarisse
09-10-06, 17:12
ehm...mi viene da ridere ma credo proprio di sì!
Per la serie, gli innumerevoli tentativi mi avevano così stordita da lasciare il numero MTU 1452 nella configurazione modem, e 1500 nelle impostazioni del network!
Dovevano combaciare x questo si bloccava, ora l'ho capito...c'è sempre da imparare :lol:

sbrifilf
09-10-06, 17:39
ehm...mi viene da ridere ma credo proprio di sì!
Per la serie, gli innumerevoli tentativi mi avevano così stordita da lasciare il numero MTU 1452 nella configurazione modem, e 1500 nelle impostazioni del network!
Dovevano combaciare x questo si bloccava, ora l'ho capito...c'è sempre da imparare :lol:
Era quello che sospettavo!
Sarebbe interessante vedere di quanto e dissimile tua configurazione modem con quella che ho postato qualche post fa. :???:
Sarebbe altresì interessante impostare 1492 come MTU (su modem e mac OS :wink: ) e vedere di nascosto l'effetto che fà! :lol:
Ma questo è solo per i temerari! :lol:

Ciao.

jarisse
09-10-06, 17:52
Infatti è identica alla mia, cambia solo IL NUMERINO.
Probabilmente se qlc temerario si volesse avventurare nell'impostare 1492 in mac OS e 1492 nel modem...credo che sarebbe online pure lui :D
Forse vale lo stesso per 1500?

sbrifilf
09-10-06, 18:02
Infatti è identica alla mia, cambia solo IL NUMERINO.
Quindi il mio sospetto era fondato. :lol:


Forse vale lo stesso per 1500?

Lo scopriremo solo vivendo.:lol:

Comunque credo che si possa affermare che:
:risolto: