PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto - Aperture - LightRoom



Assoluto
08-10-06, 01:07
Sono da poco passato dalla parte della mela e se prima ero orientato nell'acquisto di LightRoom adesso che ho visto Aperture sono un pò disorientato...


ma lasciamo da parte i colossi e veniamo a iPhoto:

iPhoto si integra con il telecomando del MacBook (che ancora non ho capito come si imposta).

Volevo sapere se lo ritenete un programma valido per catalogare le foto oppure c'è di meglio?

avrobay
08-10-06, 01:25
Volevo sapere se lo ritenete un programma valido per catalogare le foto oppure c'è di meglio?

Secondo me è validissimo. Lo uso per la gestione di quasi 5000 immagini che uso quotidianamente per lavoro. Con gli album, le parole chiave, i commenti che si possono facilmente aggiungere, le immagini si trovano facilmente e con esattezza. Francamente uso Photoshop per editarle e rinuncio agli strumenti di iPhoto 6 anche se questi sono discreti e molto migliorati rispetto alle versioni precedenti.

Nota: non preoccuparti di come iPhoto organizza le immagini nel Finder (cartelle e sottocartelle): ignora la questione e utilizza iPhoto attraverso la sua interfaccia.

Assoluto
08-10-06, 01:28
ma mi è sembrato di capire ceh iPhoto duplica le immagini per metterle in ordine nella sua cartella...

avrobay
08-10-06, 01:35
ma mi è sembrato di capire ceh iPhoto duplica le immagini per metterle in ordine nella sua cartella...

Sì è vero e a me va benissimo così. Ho la foto pippo.jpg, la porto in iPhoto e una volta importata la cancello dal Finder. Esattamente come faccio con iTunes e gli MP3.

Nota: con iPhoto 6 hai la possibilità, nelle preferenze di importazione, di togliere la spunta a "copia documenti nella libreria iPhoto quando importi". Io però ho optato per la copia: questione di gusti e di abitudini.

pikkus
10-10-06, 07:39
Lightroom o Aperture?
Onestamente Adobe non ha mai cannato un colpo... Apple... boh? :)
Lightroom è ancora in beta e molte funzionalità mancano. Aspettiamo sia definitivo per scegliere :)

avrobay
10-10-06, 11:30
Onestamente Adobe non ha mai cannato un colpo...

Non è poi tanto vero. Per esempio LiveMotion http://www.adobe.com/products/livemotion/ :)

gnombyX
10-10-06, 11:39
Onestamente Adobe non ha mai cannato un colpo...

Non è poi tanto vero. Per esempio LiveMotion http://www.adobe.com/products/livemotion/ :)

Me l'ero dimenticato di LiveMotion: un fallimento totale! :smt081

pikkus
10-10-06, 12:13
ok, anche streamline allora :D

photostudio
10-10-06, 13:35
Sono da poco passato dalla parte della mela ... veniamo a iPhoto....Volevo sapere se lo ritenete un programma valido per catalogare le foto oppure c'è di meglio?

Ciao, non so cosa tu intenda per catalogare, ovvero se ti interessi tenere in ordine un archivio o se ti interessi cercare le immagini che ti servono tra tante (anche tra tantissime)

per la prima opzione credo che programmi che usano parole chiave tipo iphoto, lightroom o aperture vadano molto bene, ma se il tuo goal è ritrovare una foto (che magari non sai di avere) del tipo: "foto di bambini che escono da una scuola elementare" oppure: "lavori in corso e blocco del traffico" o ancora: "foto di calcio generico, possibilmente un goal di una squadra non riconoscibile"

allora la soluzione migliore è Spotlight che trovi in Mac OS x.4
se sei passato da poco a Mac forse non sai ancora che Spotlight legge tra le infofile delle foto, o nei testi dei PDF, e ti recupera praticamente qualsiasi cosa con la solita regola della concordanza (sceglie per te i migliori elementi dalla lista)

io personalmente uso Bridge per scegliere gli scatti in jpg ed impostare in batch le info file, Lightroom per i RAW finchè non scopro se costi meno o di più di Aperture, e appunto SpotLight per le ricerche.

:)

Assoluto
10-10-06, 19:56
credo che allora ciò che cerco è la seconda.... anche io uso bridge per il momento e camera Raw (lightroom funziona bene anche se in beta?).

Sto sperimentando spot light e fa spavento!!!! cavolo!

adesso ho un altro problema.

il mio MBP ha un HD da 80 Gb.

Su winzozz ho tre HD da 120 + 250 + 300 Gb, ne dovrò smontare uno e usarlo come disco esterno per il MBP, mi sa però che se non uso il file sistem di OS X Spot Light non riesce a fare il suo lavoro... giusto?

A parte questo volevo sapere come si comportava con i dischi esterni... non tanto spotlight quanto iPhoto, posso creare archivi di foto su dischi esterni rimovibili?

avrobay
10-10-06, 20:06
A parte questo volevo sapere come si comportava con i dischi esterni... non tanto spotlight quanto iPhoto, posso creare archivi di foto su dischi esterni rimovibili?

Certo. Inoltre Spotlight cerca dove vuoi tu. Come vedi qui nello screenshot: cerca in due HD e un iPod.
Se non ricordo male, cerca e trova anche negli HD Windows condivisi in rete.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ345E83E9.jpg

Paolo
13-12-06, 01:29
CIAO A TUTTI
QUALCUNA SA COME CAMBIARE LINGUA (DA INGLESE A ITALIANO) IN APERTURE 1.5.2?

nn ho trovato nulla da nessuna parte...

AIUTATEMI!!!!

flashcream
13-12-06, 08:10
AIUTATEMI!!!!

non è localizzata in italiano che io sappia. quindi a parte inglese, francese tedesco e giapponese..... probabilmente lo sarà in futuro e basterà aggiornare.

Assoluto
14-12-06, 15:05
iPhoto è molto bellino per la gestione veloce delle foto ma ha un piccolo difettuccio... non si può scegliere una location diversa per le foto a meno che non le si includa nella libreria interna.

Essendo che ho il disco partizionato e che la partizione dati non è quella dove ci sono le applicazioni mi risulta impossibile usare iPhoto in questo modo.

Altra grossa pecca è che non è compatibile con Bridge o Camera Raw e non ho trovato ancora il modo di esportare una singola foto in jpg.

Se potessi spostare la libreria su un'altro disco e se potessi lavorare ai Raw con Bridge (o semplicemente se leggesse le impostazioni di sviluppo di Bridge, non sarebbe male).

avrobay
14-12-06, 15:44
iPhoto è molto bellino per la gestione veloce delle foto ma ha un piccolo difettuccio... non si può scegliere una location diversa per le foto a meno che non le si includa nella libreria interna.

Se scegli di non copiarle nella libreria (guarda nelle preferenze) le immagini restano dove sono, ovvero dove le hai messe tu.

Assoluto
14-12-06, 21:42
lo so, ma in questo modo non me le ordina e poi non ho trovato un sistema per esportare l'archivio.

per esempio vorrei copiare l'archivio su un altro mac senza dover ricreare tutti gli album e le parole chiave