PDA

Visualizza Versione Completa : Firewall di apple "non disponibile"



suxgiu
07-10-06, 19:19
Ciao Ragazzi!

Oggi il firewall di apple mi dice che non è disponibile! Inizialmente mi diceva che l'errore era dato dalla presenza di un altro firewall software, ma ultimamente non ho installato applicazioni che facciano daa firewall.

Cosa può essere?

Naturalmente questo comporta che in amule funzioni molto lentamente.

Ciao e Grazie

avrobay
07-10-06, 19:28
Stai usando Virtual PC? :???:

flashcream
07-10-06, 19:34
virtual pc fa quello scherzo....

detto questo gioverebbe sapere se questo accade anche dopo un riavvio e se in pref. sistema/condivisione è attivabile oppure no. ti ricordo che se sei collegato con un router è inutile il firewall di sistema.

cmq se non è disponibile perchè pensi che rallenti amule?.... questa non l'ho capita, anche quando è attivo con le porte di amule impostate (ovviamente) non rallenta il trasferimento dati. 8)

edit: mannaggia, tardi.... eheheheh.

suxgiu
07-10-06, 19:44
no no,mai avuto virtual pc su questo mac.

Il problema si ripete dopo il riavvio che ho fatto dopo aver notato la stranezza.

Il firewall non è nè attivabile nè disattivabile!
Il pannello di controllo condivisione / firewall si presenta con tutti i tasti inattivi (grigi) compreso quello Avvia e la scritta "firewall non disponibile".

Per quel che riguarda emule intendevo che la rete kad mi risulta firewalled e quindi mi concede solo un lowID :x

come OS ho il 10.3.9

flashcream
07-10-06, 20:09
premesso che tu sia amministratore devi poter attivare il firewall. se non è disponibile qualcosa ha già occupato il servizio. i programmi norton come virtual pc.... cmq sempre qualcosa che è attivo.

controlla negli startupitems (sono più cartelle) cosa si avvia. se non c'è nulla prova ad applicare il combo update del tuo sistema operativo, a volte è risolutivo quando si verificano problemi alle pref. di sistema. altrimenti si inventa altro....

suxgiu
09-10-06, 21:54
Ciao! rieccoci!

Ho cercato qualche startupitem, ma nulla che somigli o che faccia funzione di firewall :(

se ho capito bene, Flashcream, il combo update significa far girare l'update di sicurezza di mac os.

per os x 10.3.9 ho trovato questo:
Security Update 2006-006 (10.3.9 Client)

a questa pagina http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/securityupdate20060061039client.html

e' corretta?

forse siamo sulla strada giusta perchè mi sembra che la disattività del firewall sia cominciata da quando ho scaricato l'ultimo update del system.

Ciao e graz!

flashcream
09-10-06, 22:06
no è questo: http://www.apple.com/support/downloads/macosxcombinedupdate1039.html

questo male non fa... anzi, probabilmente risolve. (e cmq è la prima cosa da provare)

applicato il combo, dopo il riavvio, apri il terminale (si trova in utility)... copia/incolla questo comando: sudo update_prebinding -root / -force

invio, metti pass di amministratore e di nuovo invio e attendi che torni il prompt. fine... facci sapere.

suxgiu
09-10-06, 23:39
noooooo :cry:

era una gioia vedere il terminale che lavorava, lavorava... ma alla fine... nulla! Il firewall risulta sempre non diponibile :evil:

Grazie cmq Flashcream, perchè questa dritta del combo non la sapevo proprio...

e ora cosa posso fare?

Grazieee sono nelle vostre mani :D

Mac 4 Life
09-10-06, 23:50
e ora cosa posso fare?


Proverei due cose:

1. cestina il file com.apple.sharing.firewall.plist e riavvia; vai in Preferenze di Sistema e guarda se puoi attivare il firewall.

2. Se non avesse funzionato, apri il Terminale e digita sudo ipfw flush ti chiederà la password; (incroci le dita) vai in Preferenze di Sistema e controlla.

:roll:

suxgiu
10-10-06, 00:51
BINGOOOOO :smt026 :smt026 :smt026

Grazie Mac 4 Life !!!

Ora il Firewall ora è attivo!

Grazie a tutti :ola:

sbrifilf
10-10-06, 00:56
apri il Terminale e digita sudo ipfw flush ti chiederà la password
Con questo comando si disattiva il firewall da terminale e nel nostro caso sbloccarlo? :???:

Mac 4 Life
10-10-06, 12:44
Se non si riesce ad attivare il firewall, occorre forzarne la disattivazione per azzerare i parametri. Ma queste sono - come direbbe Totò - quisquilie: l'importante è che Suxgiu riabbia il suo amato firewall.

:wink:

sbrifilf
10-10-06, 13:29
Se non si riesce ad attivare il firewall, occorre forzarne la disattivazione per azzerare i parametri. Ma queste sono - come direbbe Totò - quisquilie: l'importante è che Suxgiu riabbia il suo amato firewall.

:wink:
Ovviamente!
Era solo per capire se avevo capito! :lol:

Grazie mille!