PDA

Visualizza Versione Completa : per creare una galleria web



Gugnihr
07-10-06, 16:29
Ora che ho l'adsl vorrei costruirmi un sito dove pubblicare le mie foto, c'è qualche programma (freeware possibilmente) che mi permetta di creare agevolmente pagine html, con una interfaccia grafica, anche molto elementare e che non gestisca java, flash e cose del genere - non mi interessano questi abbellimenti. So che si può usare anche iPhoto, ma io non ho un account .mac e inoltre preferirei avere un certo controllo sulla mia creazione...

avrobay
07-10-06, 16:32
Tra i freeware segnalati sul forum c'è Galerie:
http://www.tuttologia.com/freeware/galerie.html

radapple
07-10-06, 16:56
Io ho provato jalbum,molto bello e di facile utilizzo,è free tranne alcuni album.

lo trovi quì (http://jalbum.net/)

Gugnihr
12-10-06, 09:42
Grazie per le risposte, come forse avrete visto ho usato Galerie... Per l'upload ho usato Yummy FTP e a questo proposito volevo chiedervi: volendo modificare alcuni link e scritte nelle pagine html (avrete forse notato che c'è un broken link e che la mia mail è presente solo nella prima pagina) per poi sostituirle posso sovrascrivere quelle vecchie facendo l'upload senza prima cancellare le vecchie dal server? Anche l'indirizzo che ho scritto sulle immagini è sbagliato ma quello non ho voglia di correggerlo :P ... eh sì, ho fatto un pò di casini...

simonebruno
11-11-06, 20:10
Grazie per le risposte, come forse avrete visto ho usato Galerie... Per l'upload ho usato Yummy FTP e a questo proposito volevo chiedervi: volendo modificare alcuni link e scritte nelle pagine html (avrete forse notato che c'è un broken link e che la mia mail è presente solo nella prima pagina) per poi sostituirle posso sovrascrivere quelle vecchie facendo l'upload senza prima cancellare le vecchie dal server? Anche l'indirizzo che ho scritto sulle immagini è sbagliato ma quello non ho voglia di correggerlo :P ... eh sì, ho fatto un pò di casini...

salve
vorrei provarci pure io ma yummy ftp nn mi si collega, come mai, k devo fare!!!

avrobay
11-11-06, 20:26
Grazie per le risposte, come forse avrete visto ho usato Galerie... Per l'upload ho usato Yummy FTP e a questo proposito volevo chiedervi: volendo modificare alcuni link e scritte nelle pagine html (avrete forse notato che c'è un broken link e che la mia mail è presente solo nella prima pagina) per poi sostituirle posso sovrascrivere quelle vecchie facendo l'upload senza prima cancellare le vecchie dal server? Anche l'indirizzo che ho scritto sulle immagini è sbagliato ma quello non ho voglia di correggerlo :P ... eh sì, ho fatto un pò di casini...

salve
vorrei provarci pure io ma yummy ftp nn mi si collega, come mai, k devo fare!!!

Usa Cyberduck come client ftp, ponendo comunque attenzione nell'inserimento dei dati: nome utente, password e quanto altro richiesto.
http://cyberduck.ch/

simonebruno
11-11-06, 21:15
Grazie per le risposte, come forse avrete visto ho usato Galerie... Per l'upload ho usato Yummy FTP e a questo proposito volevo chiedervi: volendo modificare alcuni link e scritte nelle pagine html (avrete forse notato che c'è un broken link e che la mia mail è presente solo nella prima pagina) per poi sostituirle posso sovrascrivere quelle vecchie facendo l'upload senza prima cancellare le vecchie dal server? Anche l'indirizzo che ho scritto sulle immagini è sbagliato ma quello non ho voglia di correggerlo :P ... eh sì, ho fatto un pò di casini...

salve
vorrei provarci pure io ma yummy ftp nn mi si collega, come mai, k devo fare!!!

Usa Cyberduck come client ftp, ponendo comunque attenzione nell'inserimento dei dati: nome utente, password e quanto altro richiesto.
http://cyberduck.ch/

Quindi prima devo scrivermi ad un sito tipo Xoom.alice.it.....????

avrobay
11-11-06, 22:12
Quindi prima devo scrivermi ad un sito tipo Xoom.alice.it.....????

Per pubblicare una galleria sul web hai bisogno di uno spazio, un sito tuo. Certo. E' questa la domanda?

simonebruno
12-11-06, 01:10
Quindi prima devo scrivermi ad un sito tipo Xoom.alice.it.....????

Per pubblicare una galleria sul web hai bisogno di uno spazio, un sito tuo. Certo. E' questa la domanda?

La mia domanda, ho creato la mia pagina di foco con il programma (Galerie) poi ho scaricato sia (Yummy ftp) che (cyberduck). Mi sono scritto a http://xoom.alice.it/Home.php quindi adesso vorrei scaricare tramite uno dei 2programmi citati la mia pagina di foto k ho creato, come faccio? :(

avrobay
12-11-06, 01:56
La mia domanda, ho creato la mia pagina di foco con il programma (Galerie) poi ho scaricato sia (Yummy ftp) che (cyberduck). Mi sono scritto a http://xoom.alice.it/Home.php quindi adesso vorrei scaricare tramite uno dei 2programmi citati la mia pagina di foto k ho creato, come faccio? :(

Vedo che il servizio fornice anche una procedura guidata.

---

Il tuo sito in 5 minuti


Vuoi un sito, ma non sai da che parte cominciare?

Con il Wizard di Xoom.it potrai costruire il tuo sito in pochi e semplici passi e sarai online in pochi minuti.




1. Scegli il modello grafico per il tuo sito
2. Personalizza la struttura dei contenuti
3. Inserisci i tuoi testi e le immagini
4. Pubblica il sito online


Le possibilità di personalizzazione sono tante e tutte a portata di click: potrai cambiare l'aspetto del sito, aggiungere o togliere elementi che compongono le pagine (campi immagini, campi testo, titoli, sottotili, counter ecc.), variare la struttura del sito, il numero di pagine e molto altro.

---

Ftp open

Con Xoom.it puoi utilizzare l'Ftp, per caricare file da un computer al tuo sito, con qualsiasi connessione Internet.

L'indirizzo ftp non cambia:
Host name: ftpfree.tin.it (ftpspace.tin.it se hai un abbonamento tin.it a pagamento)
Username: Indirizzo di posta @virgilio.it o @tin.it (Chiave Unica)
Password: Tua Password di Chiave Unica

simonebruno
12-11-06, 13:22
La mia domanda, ho creato la mia pagina di foco con il programma (Galerie) poi ho scaricato sia (Yummy ftp) che (cyberduck). Mi sono scritto a http://xoom.alice.it/Home.php quindi adesso vorrei scaricare tramite uno dei 2programmi citati la mia pagina di foto k ho creato, come faccio? :(

Vedo che il servizio fornice anche una procedura guidata.

---

Il tuo sito in 5 minuti


Vuoi un sito, ma non sai da che parte cominciare?

Con il Wizard di Xoom.it potrai costruire il tuo sito in pochi e semplici passi e sarai online in pochi minuti.




1. Scegli il modello grafico per il tuo sito
2. Personalizza la struttura dei contenuti
3. Inserisci i tuoi testi e le immagini
4. Pubblica il sito online


Le possibilità di personalizzazione sono tante e tutte a portata di click: potrai cambiare l'aspetto del sito, aggiungere o togliere elementi che compongono le pagine (campi immagini, campi testo, titoli, sottotili, counter ecc.), variare la struttura del sito, il numero di pagine e molto altro.

---

Ftp open

Con Xoom.it puoi utilizzare l'Ftp, per caricare file da un computer al tuo sito, con qualsiasi connessione Internet.

L'indirizzo ftp non cambia:
Host name: ftpfree.tin.it (ftpspace.tin.it se hai un abbonamento tin.it a pagamento)
Username: Indirizzo di posta @virgilio.it o @tin.it (Chiave Unica)
Password: Tua Password di Chiave Unica

Si l'ho vista, ma usando il Prog.GALERIE x mettere le foto quindi creare la mia pagina e Yummy FTP per portare il contenuto nel sito XOOM, mi viene chiesto:
Server ?
Username ?
Passw ?
qui quali dati dovrei mettere il il collegamento?

TheCube
12-11-06, 13:30
Si l'ho vista, ma usando il Prog.GALERIE x mettere le foto quindi creare la mia pagina e Yummy FTP per portare il contenuto nel sito XOOM, mi viene chiesto:
Server ?
Username ?
Passw ?
qui quali dati dovrei mettere il il collegamento?
Forse l'hai vista, di certo non l'hai letta:



Con Xoom.it puoi utilizzare l'Ftp, per caricare file da un computer al tuo sito, con qualsiasi connessione Internet.

L'indirizzo ftp non cambia:
Host name: ftpfree.tin.it (ftpspace.tin.it se hai un abbonamento tin.it a pagamento)
Username: Indirizzo di posta @virgilio.it o @tin.it (Chiave Unica)
Password: Tua Password di Chiave Unica

:roll:

avrobay
12-11-06, 13:32
Si l'ho vista, ma usando il Prog.GALERIE x mettere le foto quindi creare la mia pagina e Yummy FTP per portare il contenuto nel sito XOOM, mi viene chiesto:
Server ?
Username ?
Passw ?
qui quali dati dovrei mettere il il collegamento?

Nel mio post ho riportato le istruzioni FTP:
SERVER: ftpfree.tin.it (ftpspace.tin.it se hai un abbonamento tin.it a pagamento)
Username: Tuo indirizzo di posta @virgilio.it o @tin.it (Chiave Unica)
Per esempio simonebruno@virgilio.it (lo sai tu qual è)
Password: Tua Password di Chiave Unica (la sai solo tu)

meigel
12-11-06, 13:36
mi viene chiesto:
Server ?
Username ?
Passw ?
qui quali dati dovrei mettere il il collegamento?
Quando ti sei iscritto hai utilizzato un account xxxx@virgilio.it oppure xxxx@tin.it, oppure ne hai creato uno nuovo.

I dati probabilmente sono nella mail che ti è arrivata dopo la registrazione:

Server: ftpfree.tin.it
Username: l'indirizzo di posta xxxx@virgilio.it oppure xxxx@tin.it
Password: la password di quell'indirizzo di posta

simonebruno
12-11-06, 14:10
Si l'ho vista, ma usando il Prog.GALERIE x mettere le foto quindi creare la mia pagina e Yummy FTP per portare il contenuto nel sito XOOM, mi viene chiesto:
Server ?
Username ?
Passw ?
qui quali dati dovrei mettere il il collegamento?

Nel mio post ho riportato le istruzioni FTP:
SERVER: ftpfree.tin.it (ftpspace.tin.it se hai un abbonamento tin.it a pagamento)
Username: Tuo indirizzo di posta @virgilio.it o @tin.it (Chiave Unica)
Per esempio simonebruno@virgilio.it (lo sai tu qual è)
Password: Tua Password di Chiave Unica (la sai solo tu)


tutto ok
ma quando vado a mettere la passw nn l'accetta, mentra dal sito entro senza problemi. Ho provato sia con il programma Yummy che con Cyberduck.... :( ....ufff

avrobay
12-11-06, 14:18
tutto ok
ma quando vado a mettere la passw nn l'accetta, mentra dal sito entro senza problemi. Ho provato sia con il programma Yummy che con Cyberduck.... :( ....ufff

http://help.virgilio.it/assistenza/dettaglio.jsp?id=6009&padre_id=5707


Parametri per l'utilizzo FTP con Spazio Web - Xoom

Per attivare il collegamento FTP che ti permetta di trasferire le pagine, devi utilizzare questi parametri:
Se sei un cliente Tin.it Free (oppure sei un utente di Chiave Unica)
host: ftpfree.tin.it per gli abbonati tin.it Free
Login e password: i codici di accesso al tuo abbonamento Tin.it

Se sei un utente a pagamento:
host: ftpspace.tin.it
Login e password: i codici di accesso al tuo abbonamento Tin.it
Directory: non specificare niente
In questo modo accedi direttamente alla tua directory dove inserire e modificare i file del tuo sito web. Ricordati che la tua directory deve contenere il file index.html che sarà la pagina web visualizzata per prima.

Nota: nell´effettuare la procedura FTP, potreste erroneamente modificare gli attributi di accesso ai files. In questo caso sarà impossibile modificare il ripristino del vostro account FTP.


Altri aiuti utilissimi:
http://help.virgilio.it/assistenza/index.jsp?id=5707

nickpick
12-11-06, 20:28
Non è una domanda "perfettamente" a tema...ma è possibile fare una propria galleria fotografica senza disporre di un proprio spazio web?