PDA

Visualizza Versione Completa : Incompatibilità scanner SCSI e OSX



pokkio
06-10-06, 10:43
Salve,
ho cercato..cercato..cercato..ma sembra che nessun'altro abbia avuto il mio stesso problema. Vi spiego, possiedo uno scanner Agfa Arcus 1200 ed una scheda SCSI Adaptec 2906 alla quale è collegato..il problema è il seguente: è da quando ho installato osx 10.3.9 ke non uso più lo scanner..il computer non mi riconosce piu la scheda pur avendo scaricato dal sito del produttore i driver aggiornati..ed è da allora ke mando a fare le mie scansioni ad altri..mi son rotto le cosidette di questa situazione e chiedo a voi una possibile soluzione. :?

avrobay
06-10-06, 10:47
Hai già verificato se con VUESCAN funziona?
http://www.hamrick.com/vsm.html

pokkio
06-10-06, 10:56
non ero a conoscenza di questo programma.. :-o provo e ti faccio sapere..grazie Avro.. :D

paski
08-10-06, 11:25
come è andata a finire con lo scanner?....hai provato questo?
http://www.ellert.se/twain-sane/

pokkio
09-10-06, 08:03
è andata a finire che mi son ritrovato con un problema all'estensione IOSCSIfamily ecc ecc..un avviso all'accensione del mac mi chiede di reinstallare queste estensioni..bhè..non l'ho ancora fatto..e in verità non so neanche come fare a reinstallare.. :???: oggi mi dedicherò a questo problema..mi farò sicuramente risentire..se nel frattempo c'è qualche consiglio per me lo accetto moooolto volentieri..! :lol:
in ogni caso grazie per le risposte.. :)

paski
10-10-06, 11:56
conosco il problema(l'ho avuto anche io) e la soluzione è semplice: devi cambiare 2 estensioni che adesso non ricordo(sono al PC del negozio,appena arrivo al Mac a casa te lo posso dire) e si devono reperire da Mac Os 10.2;se non lo hai fammelo sapere e te li posso mandare per email.

pokkio
10-10-06, 14:06
dovrei averle da qualche parte salvate le originali..nel caso non dovessi averle saresti moooolto gentile ad inviarmele.. :D ti faccio sapere..denghiu..!!! :D

paski
10-10-06, 15:29
ecco l'articolo che cercavo per te:
------------------------------------------------------------------------------------
Which SCSI cards are supported for Mac OS X?

There are currenly not so many SCSI cards that do work with Mac OS X and scanners. Our scanners were tested with AttoTech ExpressPCI PSC, Adaptec 2906, Adaptec 2930, and Initio Bluenote. The Initio Bluenote card needs the latest firmware update (at least version 3.04). Check our ReadMe files for more scanner-specific details.
Remarks:

Arcus 1200: not with AttoExpress PCI PSC.
SnapScan 1236s, SnapScan 1236 Artline: only with Adaptec 2906 and Initio Bluenote.
DuoScan T2000XL: only with Initio Bluenote.
DuoScan: not with Adaptec 2906.


How to make FotoLook 3.6 work on Mac OS 10.3

In order to make FotoLook 3.6 work on OS 10.3, you need to replace some sytem files by older system files from OS 10.2.8.
This action is only recommended if you really want to use your scanner on 10.3. A better and safer solution is to keep a partition with 10.2.x and use your scanner on that partition.
First make a backup of your system folder before proceeding. Modifications on system/library can destabilize your system.
If you are familiar with Terminal, make yourself root user and copy the following two files from an old 10.2.8 into the system folder of 10.3
IOSCSIArchitectureModelFamily.kext
IOSCSIParallelFamily.kext
Location: System/Library/Extensions
If you are not familiar with Terminal:
First you need the files IOSCSIArchitectureModelFamily.kext and IOSCSIParallelFamily.kext, from a OSX 10.2.8 system.
On OS10.3 start Applications/utilities/NetInfo Manager
Security/Authenticate (administrator password needed)
Security/Enable Root User (set Root Password)
System preferences/ select your account/ login options:Display Login Window as: Name and password
Log Out
Log In as root
Copy the above mentioned 10.2.8 files to System/Library/Extensions (overwrite the newer 10.3 files)
Log out as root/ log in as normal user
---------------------------------------------------------------------------------
e comunque ti rinnovo la mia disponibilità,nel caso ti servissero i 2 files.
ciao

pokkio
10-10-06, 19:33
in effetti avevo recuperato i 2 file da cmbiare un pò di tempo fà..ma una volta cambiati mi ha incominciato a dare l'errore di cui parlo nei precedenti post..li ho sostituiti con gli originali che avevo salvato prima del cambio ma ha continuato e continua a darmi errore..finchè un paio di giorni fà non ho deciso di risolvere il problema chiedendo aiuto a qualcuno di voi..purtroppo non sono molto pratico di osx..provengo dal system 7..poi 8..infine 9..ma osx e totalmente diverso..se saresti cosi gentile da seguirmi passo passo nella soluzione di questo problema mi farebbe moooolto piacere..! :D
Comunque ho letto l'articolo che mi hai gentilmente trovato..ma come avrai ben capito poco son riuscito a fare..un pò l'inglese..un pò la mia ignoranza sul sistema..! spero di riuscire a risolvere.... :roll:

paski
10-10-06, 20:01
hai dato un'occhiata al link che ti avevo postato?
http://www.ellert.se/twain-sane/
devi scaricare 3 file :TWAIN SANE Interface 1.8(binary) - SANE Preference Pane 0.4(binary) - SANE Backends 1.0.18(binary)tutti nella colonna della versione di Mac Os X che tu hai (10.3.9 se non sbaglio);
-l'ordine esatto non lo ricordo ,ma ti avverte l'installer che cosa devi installare prima- appena fatto e riavviato il Mac,potrai usare lo scanner collegato alla SCSI in maniera nativa con Acquisizione Immagine(cartella Applicazioni)...chiaramente la prima volta che lanci il programma devi andare nel menù dispositivi e farlo ricercare come dispositivo SANE(non ti preoccupare è tutto in italiano),dopodichè ti ritrovi in un interfaccia molto semplice,senza troppe funzioni,ma funzionale.
perlomeno non devi smanettare dentro la catrella estensioni e non rischi conflitti vari..prova e fammi sapere.
auguri

pokkio
12-10-06, 17:14
Rieccomi qui..allora dopo aver scaricato i 3 file e decompressi con stuffit ho fatto doppio clic sul file "TWAIN-SANE-INTERFACE.PKG"..questo è il messaggio di errore che mi ha dato..

http://img282.imageshack.us/img282/5844/immagine1wc4.jpg

anche facendo doppio clic con gli altri file mi dà lo stesso problema..perche..? dove ho sbagliato..? :???:

paski
12-10-06, 21:22
non mi sono mai imbattuto in messaggi come questo,secondo me il tuo System ha qualche cosa che non và,sarebbe opportuno che riporti il Mac dove ti hanno installato tutto....ma cosa era un negozio Apple o cosa?
pasquale. :???: :???: :-o

Hartz
12-10-06, 21:40
È anche possibile che il file da te scaricato sia danneggiato: l'assenza del BOM (Bill Of Materials = elenco del materiale, cioè del contenuto) fa pensare che il file sia incompleto.

Prova a scaricarlo di nuovo.


H

pokkio
12-10-06, 22:09
sarebbe opportuno che riporti il Mac dove ti hanno installato tutto....ma cosa era un negozio Apple o cosa?
pasquale. :???: :???: :-o

Eeeehmmmm...il computer è anzianotto..classe 2001..diciamo che ultimamente (da quasi 5 anni) installo, disinstallo, smanetto ecc ecc..solo io..ma senza impegnarmi più di tanto..visti i risultati..! :lol: seguirò il consiglio di Hartz..scarico di nuovo il file..può darsi che sia danneggiato il mio..! nel caso non dovesse fungere..qualcuno di voi sarebbe così gentile da inviarmelo..? così da togliermi qualsiasi dubbio..! :D vi farò sapere..per ora vi ringrazio tanto..! :)

paski
14-10-06, 16:33
Eeeehmmmm...il computer è anzianotto..classe 2001..diciamo che ultimamente (da quasi 5 anni) installo, disinstallo, smanetto ecc ecc..solo io..ma senza impegnarmi più di tanto..visti i risultati..!

anche io ci smanetto un pò ma non ho mai avuto un problema del genere!
e poi i file in questione li ho riscaricati anche qualche giorno fà per un Mac che volevo vendere ed è andato tutto bene alla prima installazione....non è che sei un pò sfigato? :???:

Hartz
14-10-06, 16:39
OT
Paski,
se intendi riferirti a qunto scritto in un altro topic, ti prego di utilizzare il pulsante Rispondi citando che si trova in alto a destra nel topic che vuoi citare. In questo modo è più facile capire ciò che scrivi tu e ciò che hai citato.
Per questa volta te l'ho sistemato io, ma ti prego di ricordartene la prossima volta! :)
Grazie!


:vecchietto:

pokkio
14-10-06, 17:13
Eeeehmmmm...il computer è anzianotto..classe 2001..diciamo che ultimamente (da quasi 5 anni) installo, disinstallo, smanetto ecc ecc..solo io..ma senza impegnarmi più di tanto..visti i risultati..!

anche io ci smanetto un pò ma non ho mai avuto un problema del genere!
e poi i file in questione li ho riscaricati anche qualche giorno fà per un Mac che volevo vendere ed è andato tutto bene alla prima installazione....non è che sei un pò sfigato? :???:

Alla sfiga non c'è mai limite..! :cry: ho provato a scaricarli nuovamente ma nulla da fare..solito errore..! Ho gettato la spugna ormai..appena possibile comprerò uno scanner usb e risolverò il problema..! Per il momento gioiranno gli studi a cui dò i miei lavori da scannerizzare..! ...ma sì..facciamo girare l'economia..!!! :lol: :lol:

paski
14-10-06, 19:30
OT
Paski,
se intendi riferirti a qunto scritto in un altro topic, ti prego di utilizzare il pulsante Rispondi citando che si trova in alto a destra nel topic che vuoi citare. In questo modo è più facile capire ciò che scrivi tu e ciò che hai citato.
Per questa volta te l'ho sistemato io, ma ti prego di ricordartene la prossima volta! :)
Grazie!


:vecchietto:
...mi hai risolto un problema che non sapevo come gestire...doppio grazie