PDA

Visualizza Versione Completa : installare emacs su terminale



pollicinalaura
05-10-06, 22:44
ciao a tutti. devo installare emacs sul terminale... ho installato Xcode e pensavo che si installasse automaticamente anche emacs.... invece no... qualcuno mi sa dare una mano.... sono proprio alle prime armi nel mondo mac...
grazie

sbrifilf
06-10-06, 00:12
devo installare emacs sul terminale
Apri il terminale e dal prompt digita "emacs" (senza virgolette :wink: ), vedrai che si aprirà emacs senza dover istallare null'altro; è compreso nella istallazione standard di Mac OS X.

P.S. per uscire da emacs digita Control X e di seguito Control C.

P.P.S. Mi rode il tarlo della curiosità! Che ci devi fare con emacs, giocare a tetris? :lol: :???:

Ciao :oops:

pollicinalaura
06-10-06, 17:16
a dire il vero quello che volevo sapere io non era proprio questo... volevo poter scrivere da terminale
emacs nomeprogramma.cpp
e che il codice del mio programma si aprisse con emacs ma non dentro la finestra del terminale... volevo che si aprisse proprio emacs.... non so se mi sono fatta capire... un pò come succede in unix e linux

cmq emacs mi serve per scrivere dei programmi in c++ per l'università!

sbrifilf
06-10-06, 19:01
volevo poter scrivere da terminale
emacs nomeprogramma.cpp
e che il codice del mio programma si aprisse con emacs ma non dentro la finestra del terminale... volevo che si aprisse proprio emacs.... non so se mi sono fatta capire...
Lo puoi fare in questa maniera:
1) Apri il terminale e digita "emacs" e poi digita uno spazio;
2) Trascina sulla finestra terminale il programma che vuoi aprire e poi premi il tasto invio;
3) Si aprirà emacs con il codice del tuo programma dentro.

Spero che sia questo quello che volevi.

Fammi sapere.

Ciao.

pollicinalaura
07-10-06, 13:58
non è quello che volevo io.... quello che voglio io è scrivere
emacs nomeprogramma.cpp
e che mi si apra fuori dal terminale il emacs con il testo del mio programma... so che in unix e quindi linux si può fare xè l'ho sempre fatto.... qui nel mac non so come fare
spero di essermi riuscita a spiegare

sbrifilf
07-10-06, 14:17
non è quello che volevo io.... quello che voglio io è scrivere
emacs nomeprogramma.cpp
e che mi si apra fuori dal terminale il emacs con il testo del mio programma... so che in unix e quindi linux si può fare xè l'ho sempre fatto.... qui nel mac non so come fare
spero di essermi riuscita a spiegare
Scusami:
Se ho un programma chiamato "pippo";
Questo programma è scritto in C++;
Questo programma si trova sul desktop, ma potrebbe trovarsi in qualsiasi altro posto;
Lo voglio aprire con Emacs, per editarlo o cose varie;
Faccio come ho scritto precedentemente e si apre Emnac nel terminale.
Se vuoi che Emacs si comporti come una qualsiasi applicazione (finalmente ho capito, credo);
Mac OS X non è Linux e quindi non si può fare senza un programma che si chiama "Aquamacs", in Mac OS X Emacs si richiama dal terminale.
Aquamacs lo trovi a questo link:
http://aquamacs.org/

EDIT. Altri emacs:
http://www.apple.com/downloads/macosx/unix_open_source/carbonemacspackage.html
http://www.xemacs.org/

Fammi sapere se almeno questa volta ci sono riuscito a capire e tu "spero di essermi riuscita a spiegare" :lol: :wink:

Dimenticavo: :benvenuta:

mik33
17-08-13, 01:38
prova a premere command+s all'avvio del tuo mac.....quello è Unix