PDA

Visualizza Versione Completa : ESSERE UTENTE AMMINISTRATORE



macmod
05-10-06, 19:04
ciao ragazzi! scusate la mia ignoranza, ma cosa differenzia esattamente un utente amministratore da un utente "normale"? avendo due account di accesso, amministratore e utente normale, perchè entrando come utente semplice, normale, la situazione sul desktop cambia radicalmente? in parole povere conservo nel secondo caso le applicazioni scaricate in qualità di amministratore? grazie

photostudio
05-10-06, 19:10
ogni utente si crea la propria parte di documenti, immagini, musica, (tutto dentro la cartella con il nome dell'utente) ma i prg rimangono gli stessi

l'amministratore può intervenire sul sistema installando o rimuovendo le applicazioni, l'utente no.

Ognuno dei due o 3 o più può personalizzare la scrivania di modo che si senta a casa propria quando effettua il log in.

se il mac lo usi solo tu, non creare altri utenti, usa solo quello da amministratore. :)

sbrifilf
05-10-06, 19:55
se il mac lo usi solo tu, non creare altri utenti, usa solo quello da amministratore.
Il mio iMac lo uso solo io, eppure ho un utente amministratore!
- L'utente amministratore, lo dice la parola stessa, amministra il computer; ovvero:
#) Esegue la manutenzione ordinaria e straordinaria;
#) Istalla le applicazioni;
#) Istalla gli aggiornamenti e le patch di sistema;
#) Definisce le preferenze generali del sitema (vedi risparmio energia);
#) Crea nuovi utenti;
#) Varie ed eventuali.
Ovviamente molte delle cose sopra citate si possono fare anche come utente normale, ma non è questo il punto!
Mac OS X è nato multi-utente e con una gerarchia di tipi di utenti ben precisa e derivata dalla tradizione UNIX.
Quindi se hanno creato diversità di tipi di utenti, perché non utilizzarli? Perchè ridurre OS X a OS 9 pompato?
Lo so è tediante utilizzare un utente per uno scopo ed un'altro per altri scopi, ma è così che è nato.
Senza contare il discorso sicurezza! Su piattaforma Windows
addirittura si consiglia di collegarsi ad internet il meno possibile con l'utente amministratore! Lo so non è il nostro caso, ma è bene abituarsi a considerare di più la sicurezza!
- L'utente "normale" invece, è demandato ad utilizzare il computer giornalmente, oserei dire in maniera "ignorante"; è stato creato per questo scopo, utilizziamolo!

Ciao e scusate il livore, ma è un argomento da me molto sentito.
In passato mi sono occupato della amministrazione di un piccolo ufficio Win-centrico e della istallazione di macchine per ufficio sotto Mac e di amministarzioni leggere se ne vedevano (e vedono).

Ciao e scusate!

Rollei
05-10-06, 20:25
Tema interessante... in un ultimo numero di Applicando, consigliavano appunto di usare correntemente un account *non* amministratore...
Io c'ho provato, però mi trovo di fronte alla difficoltà, avendo basato la mia "vita digtale" sull'account di amministratore, di migrare tutte le librerie di documenti al nuovo account....

maxnf
05-10-06, 20:36
Il Mac lo uso solo io eppure ho sia l'utente amministratore sia l'utente normale, giust'appunto per evitare di sottopormi a evitabilissime distrazioni di installazione/disinstallazione o cancellazioni accidentali :P

aittam
05-10-06, 21:23
Tema interessante... in un ultimo numero di Applicando, consigliavano appunto di usare correntemente un account *non* amministratore...
Io c'ho provato, però mi trovo di fronte alla difficoltà, avendo basato la mia "vita digtale" sull'account di amministratore, di migrare tutte le librerie di documenti al nuovo account....
piu' facile a farsi che a dirsi; crea un nuovo utente con privilegi di amministatore e poi levali al tuo attuale account 8)

photostudio
06-10-06, 09:24
bella la "dritta" di aittam, ma non capisco il punto: perche castrarsi? questioni di sicurezza? io sinceramente mi fido del S.O. e non vedo perchè andare a creare 2 utenze se il mac lo uso solo io.

boh.. sarà una questione di minimalismo o linearità, ma questi accorgimenti mi ricordano il perverso meccanismo winzozziano.

attendo illuninazioni :D

aittam
07-10-06, 19:00
non e' un vero castrarsi perche' anche dall'utente utonto poi installare e fare cose da adm, semplicemete inserisci user e pwd, e' un ulteriore livello di protezione

LordSteve
07-10-06, 23:03
Io creerei un utente standard per quando vado su Internet, ed un utente Amministratore per tutto il resto riavviando il Mac finita la connessione Internet.
Sempre che sia possibile mantenere i file eventualmente scaricati dalla rete, ma penso proprio di sì.

So che in Leopard verrà introdotto l'utente "Guest" (disabilitato di default, credo) come c'è già in Winzozz, questo entra senza alcuna password al login ma non so che limitazioni avrà...
Ne ho visto alcune schermate in rete.

Alex1971
08-10-06, 19:17
Scusate, ma se io ho due utenti e voglio tornare ad un unico utente e cioè solo come amministratore cosa succede se elimino l'utente nelle preferenze di sistema?
Vengono eliminati tutti file creati con il nuovo utente oppure devo eliminarli io? :???:
Mistero!

theBlack
08-10-06, 19:36
non e' un vero castrarsi perche' anche dall'utente utonto poi installare e fare cose da adm, semplicemete inserisci user e pwd, e' un ulteriore livello di protezione

io che inserisco user e password ad ogni installazione e aggiornamento quindi non sono utente amministratore?

e chi l'ha creato st'altro account?

flashcream
08-10-06, 20:06
Vengono eliminati tutti file creati con il nuovo utente oppure devo eliminarli io? :???:
Mistero!

la procedura te lo chiede.... ti chiede se vuoi eliminare anche i documenti oppure no

flashcream
08-10-06, 20:20
io che inserisco user e password ad ogni installazione e aggiornamento quindi non sono utente amministratore?


le installazioni sono di 3 tipi: quelle che non richiedono autorizzazione, quelle che richiedono la qualità di amministratore e quelle dell'utente root. (il quale coincide per tutti quelli che non l'hanno differenziato all'utente amministratore)

se sei amministratore e ti viene chiesta la pass è perchè non solo installa qualcosa in applicazioni ma anche in cartella libreria o sistema.
(ovvero il caso dell'installazione che richiede la qualità di super user alias l'utente root come detto sopra, negli altri due casi non viene chiesta infatti alcuna autenticazione quando siamo già loggati come amministratore, salvo rari casi ma ciò è dovuto all'installer "settato" inutilmente in tal senso dal produttore del software, per esempio limewire... il primo che mi è venuto in mente)

theBlack
08-10-06, 20:32
anche dall'utente utonto poi installare e fare cose da adm, semplicemete inserisci user e pwd, e' un ulteriore livello di protezione
no allora... da utente semplice le installazioni che richiedono la qualità di amministratore non le puoi installare... o no?


le installazioni sono di 3 tipi: quelle che non richiedono autorizzazione, quelle che richiedono la qualità di amministratore e quelle dell'utente root.

flashcream
08-10-06, 21:00
anche dall'utente utonto poi installare e fare cose da adm, semplicemete inserisci user e pwd, e' un ulteriore livello di protezione
no allora... da utente semplice le installazioni che richiedono la qualità di amministratore non le puoi installare... o no?


certo che puoi... previo inserimento user e pass dell'amministratore come ha scritto aittam

aittam
09-10-06, 08:48
mettiamola cosi': attualmente il problema non é molto reale ma in un futuro probabilmente non troppo lontano anche osx entrerà nel mirino di buontemponi e anche criminali informatici piu' seri; avendo la fortuna di avere un cuore unix il sistema multiutente ti permette di evitare l'installazione a cuor leggero di qualunque cosa capiti a tiro; inutile dire che gli autoinstallanti sono già tagliati fuori


per chi chiedeva dei documenti, si li puoi conservare come già detto da flashcream, io suggerisco pero' di trasferirli prima nella cartella share (non so come si chiama per chi ha l'os in italiano ma direi documenti condivisi o giu' di li') e da li copiarli direttamente con il proprio utente

Kendo
23-04-07, 15:07
Senza contare il discorso sicurezza! Su piattaforma Windows
addirittura si consiglia di collegarsi ad internet il meno possibile con l'utente amministratore! Lo so non è il nostro caso, ma è bene abituarsi a considerare di più la sicurezza!



ciao
volevo seguire il consiglio,ho suddiviso il mio mini mac ,in 3 utenze amministratore ,internet,lavoro;ma non riesco a dare hai utenti la possibilita di accedere alla rete.dove sbaglio ?
ho gia guardato mille volte le possibilita di censura dei vari utenti,ma forse non era la strada giusta!
mi potete aiutare

grazie!ciauz... :???:

Kendo
16-05-07, 19:10
qualcuno mi puo aiutare

avrobay
16-05-07, 19:28
volevo seguire il consiglio,ho suddiviso il mio mini mac ,in 3 utenze amministratore ,internet,lavoro;ma non riesco a dare hai utenti la possibilita di accedere alla rete.dove sbaglio ?
ho gia guardato mille volte le possibilita di censura dei vari utenti,ma forse non era la strada giusta!
mi potete aiutare

grazie!ciauz... :???:

Spiega meglio. Vuoi negare o permettere l'accesso ad internet ad un certo utente?