PDA

Visualizza Versione Completa : Trasferimento files pesanti



gasteropode
04-10-06, 11:22
Ciao a tutti.
Mi capita spesso di dover trasferire files abbastanza pesanti anche fino a parecchi Gb dal mac in ufficio a quello a casa.
Ciascun file è troppo grosso anche per stare su di un DVD-R-RW.
Ho pensato ad iDisk di .Mac ma mi sembra che si possa allocare spazio fino ad 1Gb.
Come posso fare? :???:

gabod3
04-10-06, 11:33
E' possibile aumentare di 1GB o di 3GB il proprio spazio su .Mac, ecco i prezzi: http://www.mac.com/1/currencytable.html

Sinceramente io ti consiglio l'acquisto di un hard disk esterno, magari di quelli piccoli e con protezioni, adatti ad essere trasportati...

gabod3
04-10-06, 11:36
Ecco alcune soluzioni proposte da Western Digital (http://www.wdc.com/en/products/index.asp?Cat=4), LaCie (http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10036) e Iomega (http://www.iomega-europe.com/section?p=4730&secid=39295&SID=c55fba1a60ba09ff27fd7e90a4a582208db:4730).

:)

gasteropode
04-10-06, 11:39
Non è possibile con qualche programma P2P che metta in collegamento i 2 mac?

tomyork
04-10-06, 11:43
Non è possibile con qualche programma P2P che metta in collegamento i 2 mac?

allora io ne ho provate diverse... e la soluzione migliore: quella + veloce e + versatile è il traferimento tramite skype.... ;)

gabod3
04-10-06, 11:44
Non è possibile con qualche programma P2P che metta in collegamento i 2 mac?
Leggi questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9219

sbrifilf
04-10-06, 11:46
Non è possibile con qualche programma P2P che metta in collegamento i 2 mac?
Leggi questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9219
Non è più semplice e comodo acquistare un HD esterno trasportabile? :???:

Ciao.

gabod3
04-10-06, 11:49
Non è possibile con qualche programma P2P che metta in collegamento i 2 mac?
Leggi questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9219
Non è più semplice e comodo acquistare un HD esterno trasportabile? :???:
Certo.
E lo avevo già suggerito.
Ma a quel suggerimento mi è stata posta la domanda su come collegare i due Mac in remoto.
E io a domanda rispondo... ;)

sbrifilf
04-10-06, 11:52
Non è possibile con qualche programma P2P che metta in collegamento i 2 mac?
Leggi questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9219
Non è più semplice e comodo acquistare un HD esterno trasportabile? :???:
Certo.
E lo avevo già suggerito.
Ma a quel suggerimento mi è stata posta la domanda su come collegare i due Mac in remoto.
E io a domanda rispondo... ;)
Scusami gabod3, mi sono espresso male! :oops:
Era una domanda rivolta all'amico gasteropode nata dopo aver letto il topic che suggerivi di leggere.

Ciao e scusa ancora. :)

gasteropode
04-10-06, 11:56
Gli visti e sono molto belli oltre che capienti solo che passano le 100 euro e sinceramente mi dispiacerebe un pochino. Comunque sarebbe per me molto utile avere i 2 computer sempre collegati per poter decidere al momento quale file mi serve copiare.

gabod3
04-10-06, 12:03
@ sbrifilf: tutto chiaro, non ti preoccupare... :)

@ gasteropode: prova a dare uno sguardo al topic che ti ho linkato... ;)

gasteropode
04-10-06, 12:49
Ho provato a seguire il topic sulla connessione a distanza ma devo dire che mi sono un po perso.
La mia situazione è questa:
- il computer un ufficio è connesso a internet via ethernet attraverso un router, a cui sono collegati tuggli gli altri PC, con tanto di firewall.
- il computer a casa è collegato ad internet tramite centralina fastweb utilizzando un indirizzo DHCP.
Cosa devo fare?

tomyork
04-10-06, 13:53
Ho provato a seguire il topic sulla connessione a distanza ma devo dire che mi sono un po perso.
La mia situazione è questa:
- il computer un ufficio è connesso a internet via ethernet attraverso un router, a cui sono collegati tuggli gli altri PC, con tanto di firewall.
- il computer a casa è collegato ad internet tramite centralina fastweb utilizzando un indirizzo DHCP.
Cosa devo fare?

ripeto secondo me la soluzione migliore è skype.... provalo non costa nulla... ;)

ciao :)

gasteropode
04-10-06, 13:56
Si, ma come funziona.
Tra l'altro un account Skype già ce l'ho.

tomyork
04-10-06, 14:07
Si, ma come funziona.
Tra l'altro un account Skype già ce l'ho.

- devi istallare skype su i due mac o pc-mac
- devi creare due account (uno nel tuo caso)
- apri skype
- aggiungi i due occount nei contatti
- trasferimento file
- scegli il file
- invia
- su l'altro mac comparirà una finestra dove si richede di accettare il file
- accetti e parte il trasferimento

l'unica cosa è che ci devono essere 2 persone davanti ai due mac... non puoi farlo da solo... oppure vai a casa selezioni il file, poi torni in ufficio accetti il file e il trasferimento parte.... non so quanto possa essere conveninete ma funzia....!!

alternativa... ti apri un account in gmail... tiene fino a 1 GB... ti invii l'allegato via posta elettronica e poi la scarichi dall'ufficio e vice versa...

spero di essere stato chiaro :)

gasteropode
04-10-06, 14:13
OK.
Anch'io avevo valutato l'ipotesi di gmail ma i miei files superano abbondantemente il Gb di spazio.

gasteropode
04-10-06, 14:35
E comunque l'ufficio di 17 Km da casa... penso che non convenga fare in questo modo.

ciuchin0
04-10-06, 14:57
:-o

...Non riesco a capire come si possa pensare di "scambiare" files di cosi' grandi dimensioni "al volo" attraverso internet...
Vabbe' che da un lato hai fastweb (nella migliore delle ipotesi 10Mbit/s in up), ma dall'altro?
:???:

gabod3
04-10-06, 15:16
Gasteropode, ti confermo che con Gmail non puoi mandare allegati superiori ai 10 MB, quindi dubito possa fare al caso tuo...

Ciuchin0 non ha tutti i torti e del resto continuo a consigliarti l'acquisto di un hard disk esterno (tra l'altro indispensabile anche per i back up, insomma, serve sempre...).

Toglimi una curiosità gasteropode: le grosse dimensioni di questi file a quanto corrispondono all'incirca? :roll:

gasteropode
04-10-06, 15:22
Ho qualche file che pesa circa 20 Gb (sono animazioni 3D).
Pensavo di provare ad utilizzare Cyberduck come programma ftp.
Potrei in questo modo fare degli upload da casa sul G5 in ufficio solo che non so cosa indicare nel percorso del server, se basta cioè indicare l'indirizzo TCP/IP del G5.

pippi
04-10-06, 15:28
ma questo Timbuktu??? non c'è nessuno che lo conosca? ha cinque stellette!
qui (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/10536)

Gran Maestro
04-10-06, 16:11
Ciao gasteropode,

ci sono varie soluzioni per tenere i file sincronizzati.

La migliore sarebbe in effetti creare un "mirror" di ciò che desideri con rsync (http://it.wikipedia.org/wiki/Rsync), e l'aiuto di qualcuno un poco esperto nel mettere in piedi il sistema.
Fra i tanti vantaggi anche quello di mantenere la sincronizzazione dei file in maniera incrementale ovvero, trasmettendo solo ciò che all'interno della directory viene cambiato. Con conseguente sostanziale risparmio di "banda".

C'è però un problema di fondo.

Parli di file della dimensione fino a 20 GByte.

Per la cronaca: 20 G = 20'000'000 kByte.
Supponiamo di trasferirli con Fastweb fibra e quindi a 10 Mbit/s=10'000kbit/sec=1250kByte/sec occorrono (in via del tutto teorica) 16'000 secondi o, se preferisci, 267 minuti ovvero 4 ore e mezzo.

Questo con Fastweb alla velocità massima.
Con collegamento aDSL dei migliori considera un velocità media (ma siamo ottimisti e solo in una direzione) diciamo di 400 kByte/sec e quindi, 3 volte più tempo.
Insomma, oltre 12 ore per trasferire un file.... :D :D

Con skype non sono mai riuscito ad ottenere velocità superiori a qualche kByte/sec.
Non è stato studiato per quello... :)

Una soluzione sensata a questo punto è un mini HD tascabile, meglio ancora un iPod.
Oggi fanno tutti così.

Il prezzo ti spaventa?
Compralo usato e rivendilo quando non ti servirà più.
Altra soluzione (io uso questa) ti comperi uno scatolotto con convertitore FW/IDE (c.ca 50€) di quelli in cui puoi inserire un vecchio HD IDE/ATA (se non ce l'hai già, ormai un 10 Gbyte te lo tirano dietro su eBay per pochissimo)
Lo colleghi ad un alimentatore e tramite FireWire trasferisci i dati.
Il gioco è fatto!

/P

Gran Maestro
04-10-06, 16:21
ma questo Timbuktu??? non c'è nessuno che lo conosca? ha cinque stellette!
qui (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/10536)

Ciao pippi,

Timbuktu è stato studiato parecchi anni fa principalmente per il controllo remoto del computer.
Quello che oggi fai gratis con VNC insomma.

Per trasferire i file invece, leggi sopra la mia risposta.

Sicuramente non con Skype.. ;)

/P

Update: PS dimenticavo.. costa anche 99 US$.. 8)

pippi
04-10-06, 16:35
Timbuktu è stato studiato parecchi anni fa principalmente per il controllo remoto del computer.
Quello che oggi fai gratis con VNC insomma.

Per trasferire i file invece, leggi sopra la mia risposta.

Sicuramente non con Skype.. ;)

/P

Grazie, ho imparato cosa nuova, caro GM! :)

sbrifilf
04-10-06, 16:44
Ciao gasteropode,

ci sono varie soluzioni per tenere i file sincronizzati.

La migliore sarebbe in effetti creare un "mirror" di ciò che desideri con rsync, e l'aiuto di qualcuno un poco esperto nel mettere in piedi il sistema.
Fra i tanti vantaggi anche quello di mantenere la sincronizzazione dei file in maniera incrementale ovvero, trasmettendo solo ciò che all'interno della directory viene cambiato. Con conseguente sostanziale risparmio di "banda".

C'è però un problema di fondo.

Parli di file della dimensione fino a 20 GByte.

Per la cronaca: 20 G = 20'000'000 kByte.
Supponiamo di trasferirli con Fastweb fibra e quindi a 10 Mbit/s=10'000kbit/sec=1250kByte/sec occorrono (in via del tutto teorica) 16'000 secondi o, se preferisci, 267 minuti ovvero 4 ore e mezzo.

Questo con Fastweb alla velocità massima.
Con collegamento aDSL dei migliori considera un velocità media (ma siamo ottimisti e solo in una direzione) diciamo di 400 kByte/sec e quindi, 3 volte più tempo.
Insomma, oltre 12 ore per trasferire un file.... :D :D

Con skype non sono mai riuscito ad ottenere velocità superiori a qualche kByte/sec.
Non è stato studiato per quello... :)

Una soluzione sensata a questo punto è un mini HD tascabile, meglio ancora un iPod.
Oggi fanno tutti così.

Il prezzo ti spaventa?
Compralo usato e rivendilo quando non ti servirà più.
Altra soluzione (io uso questa) ti comperi uno scatolotto con convertitore FW/IDE (c.ca 50€) di quelli in cui puoi inserire un vecchio HD IDE/ATA (se non ce l'hai già, ormai un 10 Gbyte te lo tirano dietro su eBay per pochissimo)
Lo colleghi ad un alimentatore e tramite FireWire trasferisci i dati.
Il gioco è fatto!

/P
:worty: :worty: :worty:

gabod3
04-10-06, 17:55
Una soluzione sensata a questo punto è un mini HD tascabile
Che faccio, non quoto? :D

;)

photostudio
04-10-06, 18:00
scusa Gran Maestro, ma le velocità che indichi per il trasferimento con fastweb sono in upload o in download?

10Mbit/sec in upload? è davvero così veloce? 1MB al secondo?

:???:

gabod3
04-10-06, 18:03
scusa Gran Maestro, ma le velocità che indichi per il trasferimento con fastweb sono in upload o in download?

10Mbit/sec in upload? è davvero così veloce? 1MB al secondo?

:???:
GM parla di una connessione FastWeb in fibra ottica, che effettivamente ha una velocità massima di 10 Mbit/s sia in download che in upload (l'upload con ADSL FastWeb meno e quella di altre compagnie meno ancora...). ;)

photostudio
04-10-06, 18:06
dove si compra? come faccio ad averla? devo chiamare quelli di Fastweb?

grazie... :wink:

Rollei
04-10-06, 18:30
dove si compra? come faccio ad averla? devo chiamare quelli di Fastweb?

grazie... :wink:

casa tua è raggiunta dalla fibra ottica di FW?

la mia no... e ho pure un doppino pessimo :?

photostudio
04-10-06, 18:37
a casa non se ne parla, ma in studio ho Tiscali 4Mb e mi sono trovato tante pubblicità di abbonamenti Fastweb, ma da quel che ho capito non mi avrebbero tirato un filo ad hoc per me. A Rovigo gli utenti Fastweb ci sono, ma non capisco sta cosa della fibra ottica... nessuno trasferisce 10Mb al sec

ho guardato il sito, ma tra tante opzioni non ho capito molto. vabbè

Rollei
04-10-06, 18:41
Allora credo avresti l'adsl.....:-(
P.S. forse siamo OT?

photostudio
04-10-06, 18:44
ritorno in Topic consigliando iChat, a mio avviso funge molto più velocemente di skype

x Rollei: Si decisamente OT scusate, aspettero qualche 10ina d'anni.

ciuchin0
04-10-06, 18:52
Ciao gasteropode,

ci sono varie soluzioni per tenere i file sincronizzati.

La migliore sarebbe in effetti creare un "mirror" di ciò che desideri con rsync (http://it.wikipedia.org/wiki/Rsync), e l'aiuto di qualcuno un poco esperto nel mettere in piedi il sistema.
Fra i tanti vantaggi anche quello di mantenere la sincronizzazione dei file in maniera incrementale ovvero, trasmettendo solo ciò che all'interno della directory viene cambiato. Con conseguente sostanziale risparmio di "banda".

C'è però un problema di fondo.

Parli di file della dimensione fino a 20 GByte.

Per la cronaca: 20 G = 20'000'000 kByte.
Supponiamo di trasferirli con Fastweb fibra e quindi a 10 Mbit/s=10'000kbit/sec=1250kByte/sec occorrono (in via del tutto teorica) 16'000 secondi o, se preferisci, 267 minuti ovvero 4 ore e mezzo.

Questo con Fastweb alla velocità massima.
Con collegamento aDSL dei migliori considera un velocità media (ma siamo ottimisti e solo in una direzione) diciamo di 400 kByte/sec e quindi, 3 volte più tempo.
Insomma, oltre 12 ore per trasferire un file.... :D :D

Con skype non sono mai riuscito ad ottenere velocità superiori a qualche kByte/sec.
Non è stato studiato per quello... :)

Una soluzione sensata a questo punto è un mini HD tascabile, meglio ancora un iPod.
Oggi fanno tutti così.

Il prezzo ti spaventa?
Compralo usato e rivendilo quando non ti servirà più.
Altra soluzione (io uso questa) ti comperi uno scatolotto con convertitore FW/IDE (c.ca 50€) di quelli in cui puoi inserire un vecchio HD IDE/ATA (se non ce l'hai già, ormai un 10 Gbyte te lo tirano dietro su eBay per pochissimo)
Lo colleghi ad un alimentatore e tramite FireWire trasferisci i dati.
Il gioco è fatto!

/P
Perdonami Gran Maestro, solo un puntino sulla "i"... :) ma chi e' che offre o si puo' permettere 400 KB/s in upload (escludendo ovviamente il mercato delle Grandi imprese)???? Mi sa che hai esagerato un pochino... Un'aDSL non basta (almeno che tu non ne voglia affasciare qualcuna)... mi sa che ci vuole almeno una Vdsl... :) Senza contare che chi riceve il file deve almeno disporre di un minimo di banda aggiuntiva, altrimenti per tutta la durata del trasferimento la rete e' praticamente inutilizzabile...

:smt039

P.S.: io voto per un hd da 2"1/2 (quelli dei portatili)... Decisamente piccoli, leggeri, moooolto capienti e non necessitano di alimentazione separata (ovviamente collegandoli direttamente al mac). Di contro il prezzo piu' elevato rispetto ai corrispettivi da 3"1/2.

ciuchin0
04-10-06, 19:07
a casa non se ne parla, ma in studio ho Tiscali 4Mb e mi sono trovato tante pubblicità di abbonamenti Fastweb, ma da quel che ho capito non mi avrebbero tirato un filo ad hoc per me. A Rovigo gli utenti Fastweb ci sono, ma non capisco sta cosa della fibra ottica... nessuno trasferisce 10Mb al sec

ho guardato il sito, ma tra tante opzioni non ho capito molto. vabbè


:???:
Dal sito di Fastweb mi sembra di aver capito che ormai gli abbonamenti in fibra ottica siano riservati alla categoria "business", guarda qui ad esempio:
Fastweb imprese (http://www.fastweb.it/web/azienda/microimprese/offerta/) (sezione Internet).
Comunque vale la regola: no fibra ottica, no 10Mbit/s in down/up. Ma soprattutto, se ad oggi ancora non e' "arrivata" da te la fibra... beh mi duole darti una brutta notizia: difficilmente arrivera' (troppo cara rispetto alle potenzialita' delle dsl).

Gran Maestro
04-10-06, 19:44
ritorno in Topic consigliando iChat, a mio avviso funge molto più velocemente di skype

Assolutamente vero.
Molto, molto, molto meglio iChat di Skype.
(anche per la voce soprattutto per un "low end" mac, non c'è paragone)

/P

Gran Maestro
04-10-06, 20:16
Perdonami Gran Maestro, solo un puntino sulla "i"... :) ma chi e' che offre o si puo' permettere 400 KB/s in upload (escludendo ovviamente il mercato delle Grandi imprese)???? Mi sa che hai esagerato un pochino...
Ciao ciuchin0,

premesso che tutta la chiaccherata era, diciamo, "propedeutica", io comunque intendevo proprio questo quando dicevo:


Questo con Fastweb alla velocità massima.
Con collegamento aDSL dei migliori considera un velocità media (ma siamo ottimisti e solo in una direzione)


Tra l'altro, mi risulta che anche Fastweb fibra, conceda i 10 Mbit/s solo in half duplex il che vuol dire che si ottengono quando l'altra parte della banda è libera.
Insomma, i fantomatici 10 Mbit/s sono il totale tra U/L e D/L.

Meditate gente, meditate..

/P

ciuchin0
04-10-06, 22:00
;) essi' i 10Mbit/s sono ovviamente la somma di down+up...

:smt039