PDA

Visualizza Versione Completa : urgentissimo: tutto bloccato



nondormomai
04-10-06, 10:09
un aiuto per un disperato......
ieri sera ho fatto un "verifica permessi" e un "ripara permessi", poi ho fatto un giro di yasu 1.3.8.
ho chiuso e sono andato a letto. oggi riapro e non mi carica, nell'ordine: excel microsoft (per mac), word microsoft. un paio di volte mi ha impallato anche firefox e itunes.

ho riprovato con verifica disco-ripara disco, poi con verifica permessi e ripara permessi. altro giro di yasu. di nuovo, tutto bloccato.

CHE STA SUCCEDENDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????? ?

nondormomai
04-10-06, 10:12
pardon, "yasu 1.3.6" volevo dire

avrobay
04-10-06, 10:15
Riprara il disco con Utility Disco da Dvd di installazione.
Inserisci il DVD di installazione e riavvia da quello (tienu premuto il tasto c).
Vediamo se basta.

Se non risolvi così allora opta per un "archivia e installa": opzione radicale che tuttavia non ti fa perdere niente dei tuoi documenti e applicazioni.

nondormomai
04-10-06, 10:17
è dramma: anche utility disco mi si impalla............ :cry:

nondormomai
04-10-06, 10:19
vediamo se ho capito. inserisco dvd di installazione, spengo, riavvia premento tasto C, vero?

avrobay
04-10-06, 10:21
Aggiungo a quanto detto una raccomandazione: non usate Yasu o Onyx o altro come manutenzione ordinaria. Lo abbiamo detto mille volte: usate questi programmi SOLO SE avete dei PROBLEMI con il Mac.
Se il Mac è ok, lasciatelo in pace. ;)
Usate Utility Disco (riparazione dei permessi) e solo dopo un aggiornamento di sistema o installazione di programmi come Office o Suite Adobe...

avrobay
04-10-06, 10:21
vediamo se ho capito. inserisco dvd di installazione, spengo, riavvia premento tasto C, vero?

Senza spengere. Riavvii con il DVD inserito e tenendo premuto c

nondormomai
04-10-06, 10:22
il dvd, "mac os x install disc" 1 o 2?

avrobay
04-10-06, 10:24
il dvd, "mac os x install disc" 1 o 2?

1

eziardo
04-10-06, 10:24
In genere è il DVD 1

Edit: lungoooooooooo ...

nondormomai
04-10-06, 11:01
dunque: ho inserito e riavvito. ad un cenrto punto la schermata mi ha dato la possibilità di scegliera "archivia e installa". quello che volevo sapere è questo: se vado avanti, perdo tutta la suite microsoft installata, o no? inoltre mi chiede come spazio almeno 15 giga e d io ne ho liberi 16, per ora.

ho anche fatto fare un "ripara permessi" dal cd. il log sembrava un po più lungo, ma mi diceva che i permessi erano stati riparati (prima si impallava, quindi mi sembrava un miglioramento).
eccolo
__________________________________________________ ________
Verifico permessi per “Macintosh HD”
Determino i privilegi corretti di accesso al documento.
Permessi sbagliati su ./Library/Widgets, dovrebbero essere drwxr-xr-x e sono invece drwxrwxr-x
Permessi sbagliati su ./System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000.kext/Contents/PkgInfo, dovrebbero essere -rw-r--r-- e sono invece -rwxr-xr-x
Permessi sbagliati su ./System/Library/Extensions/ATIRadeonX1000GA.plugin/Contents/PkgInfo, dovrebbero essere -rw-r--r-- e sono invece -rwxr-xr-x
Il gruppo è diverso su ./private/etc/authorization, dovrebbe essere 0, il gruppo è 80
Il gruppo è diverso su ./usr/bin/fetchmail, dovrebbe essere 0, il gruppo è 6
Permessi sbagliati su ./usr/bin/fetchmail, dovrebbero essere -rwxr-xr-x e sono invece -rwxr-sr-x

Verifica permessi completata
I privilegi sono stati verificati o riparati sul volume selezionato
__________________________________________________ ________



ho spento e riavviato, nn premendo C stavolta. lo stesso, se apro excel o word si impalla.
consigli?

vi prego sono disperato

avrobay
04-10-06, 11:06
Tranquillo, siamo già un passo avanti.
Probabilmente la suite Office dovrai comunque reinstallarla...

Io taglierei la testa al toro: "archivia e installa" e poi vediamo.

nondormomai
04-10-06, 11:09
seguo il tuo consiglio, ma vorrei una conferma.
se "archivio ed installo", cosa succede? che metto tutto il vecchio SO, applicazioni incluse, in un cartella a parte? se si, poi posso utlizzare quelle app che funzionano (ora firefox nn mi da più problemi)?
altra cosa, poi posso cancellare tutto il vecchio SO?

altra cosa, anche openoffice si impalla..................

avrobay
04-10-06, 11:18
seguo il tuo consiglio, ma vorrei una conferma.
se "archivio ed installo", cosa succede? che metto tutto il vecchio SO, applicazioni incluse, in un cartella a parte? se si, poi posso utlizzare quelle app che funzionano (ora firefox nn mi da più problemi)?
altra cosa, poi posso cancellare tutto il vecchio SO?

altra cosa, anche openoffice si impalla..................

Da un altro topic:

non formatti e non perdi nulla (applicazioni, dati, connessioni, preferenze ecc ecc.)


archivia/installa.... avrai su HD una cartella chiamata sistema precedente composta dalle (vecchie) cartelle libreria principale e sistema.... dopo qualche giorno, valutato il buon funzionamento delle applicazioni, la puoi gettare.... non subito in quanto ti potrebbe servire qualche componente... che ti preoccuperai, se sarà il caso, di trascinare nella nuova libreria.

ricordati che dopo l'installazione il sistema va aggiornato: mela blu--->agg. software 8)

nondormomai
04-10-06, 11:26
grazie avro
ultima cosa: mi sembre che si tratta di "congelare" le vecchie librerie e e sistema......... ma le applicazioni (.app, per intenderci)? nn le perdo mica, vero?
e poi, come faccio a sapere se sto usando il nuovo sistema oppure un componente del vecchio? dovrei forse masterizzarmi il vecchio sistema e librerie, cancellarlo dall'HD, provare, ed eventualmente integrare il nuovo con parti del vecchio? spero di essere stato chiaro nella domanda......
grazie ancora

avrobay
04-10-06, 11:47
grazie avro
ultima cosa: mi sembre che si tratta di "congelare" le vecchie librerie e e sistema......... ma le applicazioni (.app, per intenderci)? nn le perdo mica, vero?
e poi, come faccio a sapere se sto usando il nuovo sistema oppure un componente del vecchio? dovrei forse masterizzarmi il vecchio sistema e librerie, cancellarlo dall'HD, provare, ed eventualmente integrare il nuovo con parti del vecchio? spero di essere stato chiaro nella domanda......
grazie ancora

Tranquillo: le applicazioni non saranno toccate e neanche tutto il resto.
Fai archivia e installa e al riavvio vai in aggiornamento software per aggiornare le applicazioni Apple e Tiger. Tutto qui.

:)

Fai sapere

nondormomai
04-10-06, 12:40
prima di procedere con "arvichia ed installa", mi domandavo......
e se provassi a disinstallare la suite office (è una cartella in Applicazioni, credo che la posso cestinare interamente)?
in alternativa, oppure in aggiunta, potrei anche cancellare tutti i file connessi a Office presenti in Libreria (HD>libreria, oppure HD>(io)>libreria)?



in questo modo, forse, senza reistallare un nuovo SO, dovrei risolvere......
è una cosa saggia o una sciocchezza?

gabod3
04-10-06, 12:43
Per disinstallare Office leggi questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=11775

avrobay
04-10-06, 12:44
prima di procedere con "arvichia ed installa", mi domandavo......
e se provassi a disinstallare la suite office (è una cartella in Applicazioni, credo che la posso cestinare interamente)?
in alternativa, oppure in aggiunta, potrei anche cancellare tutti i file connessi a Office presenti in Libreria (HD>libreria, oppure HD>(io)>libreria)?



in questo modo, forse, senza reistallare un nuovo SO, dovrei risolvere......
è una cosa saggia o una sciocchezza?

Per disnstallare Office devi usare "Rimozione Office" che trovi in Applicazioni Microsoft Office > Strumenti aggiuntivi.

Certo... se è solo Office a dar fastidio, allora disinstalla e poi reinstalla.

Federico
04-10-06, 13:57
scusa ma dopo la rip permessi da dvd, che ha segnalato correzioni abbastanza pesanti, ti si e' impallato ancora?

Gran Maestro
04-10-06, 16:56
Eheh,
proprio vero che "uomo avvisato mezzo salvato"

O meglio, della serie "Yasu ha colpito ancora". :x

Confesso che non riesco a nascondere una certa soddisfazione...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

/P

Gran Maestro
04-10-06, 17:01
Aggiungo a quanto detto una raccomandazione: non usate Yasu o Onyx o altro come manutenzione ordinaria. Lo abbiamo detto mille volte: usate questi programmi SOLO SE avete dei PROBLEMI con il Mac.


Come dicevamo pochi giorni fa?

"il mal voluto...." :D

/P

nondormomai
04-10-06, 17:43
dunque......
la reistallazione ha funzionato.
ringrazio avrobay per la rassicurante opera di assistenza.
nn so cosa sia accaduto, ma pare che davvero yasu faccia più male che bene. lo terrò presente, soprattutto ora che ci sono passato.
conosco poco i meccanismi di tiger e di una SO affidabile come quello del mio mac. il guaio è stato pensare di poter accelerare il mio MPB. inutile dirlo: forse la soluzione sta nell'abbandonare definitivamente microfost e tutte le sue propaggini che mi sono portato dietro quando ho smesso di essere unicamente un pc-user.........

peccato che lo script di manutenzione sia sta bestia qua..........
grazie ancora

maina
04-10-06, 19:00
....il guaio è stato pensare di poter accelerare il mio MPB. inutile dirlo: forse la soluzione sta nell'abbandonare definitivamente microfost e

Non sarei così drastico. yasu è un'applicazione utile, ma può creare dei problemi se utilizzata spesso e senza motivo; in questo senso sono completamente d'accordo con GM.
Del resto, più volte in questo forum è stato ricordato di utilizzare le utility come yasu solo se necessario (cioè in presenza di problemi!).
Alcune discussioni in merito:

http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=12087&highlight
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=1151&highlight

avrobay
04-10-06, 19:40
dunque......
la reistallazione ha funzionato.

Ma hai reinstallato Office o hai reinstallato Tiger con Archivia e installa?

Gran Maestro
04-10-06, 19:57
pare che davvero yasu faccia più male che bene. lo terrò presente, soprattutto ora che ci sono passato.
Paole dolci come miele per le mie orecchie... :)
Mi raccomando ora però vota nell'apposita sezione di questo topic (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=12087&highlight=)


forse la soluzione sta nell'abbandonare definitivamente microfost e tutte le sue propaggini che mi sono portato dietro quando ho smesso di essere unicamente un pc-user.........
Anche questa è una ottima idea, purtroppo ancora seguita da pochi.

Io , per principio, non uso programmi M$, le alternative valide ormai ci sono, credimi.
(l'ottimo Works, Open office, Pages ecc. e lo stesso Text edit!).
Tra l'altro ero stufo di trovarmi 5/600 mega di librerie che non utilizzavo mai come del resto anche nel caso di Photoshop. Usate GIMP!!

Una volta la scusa per usare i PC era che costavano meno e che si copiavano i programmi usati in ufficio e si continuava a usarli a casa.
Ora non è più così ma ci si porta ancora a casa delle brutte abitudini.

Questa volta ne hai fatto le spese ma è anche vero che a volte occorre sbatterci la testa per crederci.

Happy computing :)
(e fine del OT)

/P