PDA

Visualizza Versione Completa : Riutilizzare un vecchio hard disk



eziardo
03-10-06, 18:09
Come da titolo, avrei un HD da 200GB che mi spiace non sfruttare, è un discreto Seagate Barracuda da 7200rpm, ma siccome era montato sul G3 B&W, ovviamente gli attacchi non vanno più bene sul G5.
Può essere una soluzione percorribile comprare un case esterno Firewire e se si potete consigliarmene qualcuno?
Ho visto ad esempio che ci sono anche i combo USB/Firewire, possono essere utili se me lo volessi portare dietro e, magari, collegarlo ad un PC senza FW :roll: per la sola copiatura di file video di grosse dimensioni?
Grassie!
:)

Hello
03-10-06, 19:00
direi che è un'ottima idea riutilizzare quell'hard disk tramite un case esterno :)
Per file molto grandi credo sia meglio FW piuttosto che la USB 2, ma avere un case per l'hard disk che supporta entrambi è la soluzione più flessibile :)

però non so cosa consigliarti mi spiace :?

Rollei
03-10-06, 19:44
Io posso solo dirti che uso da tempo, con piena soddisfazione un case marcato "Digitus".

sbrifilf
03-10-06, 21:13
Io posso solo dirti che uso da tempo, con piena soddisfazione un case marcato "Digitus".
Dove è possibile reperirli On-Line?

Rollei
03-10-06, 21:17
Io posso solo dirti che uso da tempo, con piena soddisfazione un case marcato "Digitus".
Dove è possibile reperirli On-Line?

bella domanda.... io lo comprai dal mio spacciatore di PC Win....
Se vuoi mi informo.

TheCube
03-10-06, 21:19
Io ho preso un "Digitus" da essedi.it...
Il mio è USB2 e contiene un WD Caviar da 200Gb

eziardo
03-10-06, 21:20
grazie Rollei, ho guardato i Digitus, pare che in rete si trovino senza problemi.

@Sbri guarda Qui (http://www.okprice.it/marca.asp?Cat2=Box_firewire/usb_hd_3,5_ide&marca=Digitus) per esempio

adesso mi leggo i data sheets, voglio capire se sono FW 400 o 800 ...

sbrifilf
03-10-06, 21:27
Grazie Rollei, Eziardo e TheCube per le informazioni! Ora guardo le caratteristiche tecniche.

Ciao.

eziardo
03-10-06, 21:30
Grazie anche a te TC; i digitus che ho visto io sono FW400, ma forse 800 mi serve fino ad un certo punto, visto che l'hd è un ATA 133 e più veloce di tanto non va, o non c'entra niente? :?:

TheCube
03-10-06, 21:32
Non spendere soldi in una FW800, non vale la pena con un HD così "lento" (in senso lato , ovviamente)
Se l'uso è occasionale (no editing Video o simili), va benissimo anche USB2, costa meno di solito...

Rollei
03-10-06, 21:55
Confermo che il mio Digitus è FW 400....

eziardo
03-10-06, 22:28
Non spendere soldi in una FW800, non vale la pena con un HD così "lento" (in senso lato , ovviamente)
Se l'uso è occasionale (no editing Video o simili), va benissimo anche USB2, costa meno di solito...

mi sa che hai ragione, tantopiù che non ho intenzione di avere un volume avviabile, per cui anche se non è FW forse non importa. La usb2 è anche più veloce della FW400, se non sbaglio ...

ho visto della digitus Questo senza ventola (http://www.okprice.it/scheda_Prodotto.asp?ID_prod=6700&cat=) che mi sembra più bello, oppure a 5€ in più il modello Con ventola (http://www.okprice.it/scheda_Prodotto.asp?ID_prod=6694&cat=), non è bellissimo, comunque forse è meglio raffreddarlo un poco, giusto?

Rollei
03-10-06, 22:35
Io uso h24 da più di un anno il digitus senza ventola e non ho ami avuto problemi, neppure in estate.
Però, altri più esperti di me, hanno segnalato che la FW 40 è, nella sostanza e soprattutto nella gestione di grossi files, più veloce e costante dell'USB2, pur caratterizzata da una maggiore velocità di picco.

Hartz
03-10-06, 22:38
La usb2 è anche più veloce della FW400, se non sbaglio ...


Per un raffronto tra le velocità di Firewire 400 e 800 e USB2 leggi questo (http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?p=94688#94688) topic.


:vecchietto:

eziardo
03-10-06, 22:38
mah, io lo userei soprattutto come secondo disco di backup, si sa mai ... per cui in effetti un box USB2 basta e avanza, magari lo prendo anche io senza ventola se mi dici che non è un problema, non è proprio per i 5€, è che l'altro è proprio bruttino!
:D